Finance for non finance manager - Analizzare e governare le performance aziendali

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio mag 15, 2024
Data fine lug 12, 2024
Durata 9 Giorni
Location Milano
Formato Blended
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 8.000

L'obiettivo

Le informazioni economico-finanziarie rappresentano la lingua del business e chi quotidianamente prende decisioni nelle diverse funzioni aziendali è tenuto a conoscerla per poter valutare e prevedere l’impatto delle proprie scelte operative e strategiche sulle performance aziendali. Il corso, Finance for non finance manager, nasce proprio per consentire ai manager che ricoprono ruoli di responsabilità, ma non operano all’interno della funzione AFC, di sviluppare le competenze per poter “conversare” in questa lingua con le altre funzioni aziendali, le istituzioni finanziarie, i clienti e i fornitori.

In quest’ottica, il corso affronta con metodologie moderne e interattive tutti gli strumenti necessari a comprendere il linguaggio economico-finanziario. Dopo un primo focus sulle condizioni di equilibrio economico-finanziario d’impresa tramite le metodologie di lettura e analisi di bilancio, il programma approfondisce le logiche di funzionamento dei sistemi di misurazione delle performance di tutti gli oggetti di analisi rilevanti (prodotti, mercati, clienti), identificandone le determinanti finanziarie e operative. Propone inoltre le logiche e gli strumenti per contribuire alla progettazione e alla gestione di processi di pianificazione e budgeting in grado di generare valore per l’azienda.

Un percorso formativo che assicura, pertanto, lo sviluppo di una conoscenza delle metodologie di analisi e previsione dei risultati trasversale alle tre anime delle funzioni AFC (Amministrazione, Finanza e Controllo).

A chi si rivolge

Il corso Finance for non finance manager. Analizzare e governare le performance aziendali si rivolge a chi desidera ampliare la propria conoscenza delle metodologie di analisi e previsione dei risultati economico-finanziari per supportare i propri processi decisionali.

Il programma è aperto a middle manager e responsabili di funzione non finance; a imprenditori e general manager di piccole e medie imprese; a chiunque andrà a occupare a breve il ruolo di responsabile di funzione, di business, di divisione e di filiale.

Per una fruizione ottimale delle lezioni e per sfruttare appieno le potenzialità del corso è consigliabile avere un’esperienza professionale di almeno 5 anni.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Olesea Ciumasolesea.ciumas@sdabocconi.it 

Struttura e contenuti

Il programma Finance for non finance manager - Analizzare e governare le performance aziendali si sviluppa in tre moduli di apprendimento complementari per una durata complessiva di 9 giornate (8,75 giornate d’aula e tre webinar online)

 

Modulo 1. L’analisi dei risultati aziendali: metodologie di lettura e analisi di bilancio

  • I fondamenti del bilancio d’esercizio
  • La costruzione del cruscotto di indicatori economico-finanziari
  • La comprensione del legame strategia-azioni-risultati

Modulo 2. La comprensione delle determinanti di risultato: i sistemi di reporting

  • Il disegno del modello di controllo: l’identificazione degli oggetti di analisi rilevanti
  • I sistemi di misurazione dei costi di prodotto/servizio e di customer profitability analysis
  • Legare le performance finanziarie alle determinanti operative: la costruzione del cruscotto di KPIs

Modulo 3. Previsione e governo dei risultati: i sistemi di pianificazione e budgeting

  • Progettazione e governo del processo di budgeting
  • Tecniche e strumenti di pianificazione finanziaria
  • L’allocazione delle responsabilità attraverso il sistema d’incentivi

 

La tutorship attiva un confronto per un supporto personalizzato su un progetto individuale o aziendale di ciascun partecipante. La sessione con uno dei docenti del corso può essere svolta tra i moduli o a conclusione del programma e ha una durata di 90 minuti.


Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Padroneggiare il linguaggio economico finanziario
  • Migliorare la capacità di dialogo con la funzione finance
  • Comprendere l'impatto delle proprie decisioni sui risultati
    ottenuti

I vantaggi per l'azienda

  • Sviluppare una maggiore capacità di dialogo tra le diverse funzioni
  • Arricchire il sistema di misurazione dei risultati e di definizione dei target integrando i linguaggi economico-finanziari e di business.
  • Costruire un linguaggio condiviso all'interno della propria realtà aziendale

Certificazione SDA Bocconi

La certificazione delle competenze è un momento di valutazione delle competenze acquisite durante il corso per potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA Bocconi viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento di strumenti e conoscenze oggetto del programma. La prova è svolta su base volontaria e consta di un test.


Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma Finance for non finance manager. Analizzare e governare le performance aziendali si sviluppa in tre moduli di apprendimento complementari per una durata complessiva di 9 giornate (8,75 giornate d’aula e tre webinar online).

Aula

15-16 mag 2024

9:00 - 18:00

Aula

17 mag 2024

9:00 - 16:00

Webinar

27 mag 2024

18:00 - 20:00

Aula

12-13 giu 2024

9:00 - 18:00

Aula

14 giu 2024

9:00 - 16:00

Webinar

18 giu 2024

18:00 - 20:00

Webinar

25 giu 2024

18:00 - 20:00

Aula

10-11 lug 2024

9:00 - 18:00

Aula

12 lug 2024

9:00 - 16:00

  • MODULO
    in Presenza

  • MODULO
    Online

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 8.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“La costruzione di una vera business partnership tra funzione Finance e le altre funzioni aziendali richiede l’adozione di un linguaggio comune all’interno dell’azienda, in grado di legare le scelte di business ai risultati economico-finanziari”.

 

Vai al CV

Marco Morelli
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure