CRM analytics

Ottimizzare la gestione dei dati per migliorare la relazione con i clienti

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Data inizio giu 25, 2024
Data fine giu 27, 2024
Durata 3 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 3.000

L'obiettivo

Nell’era della Digital Economy le aziende hanno l’opportunità di disporre di grandi quantità di dati e interagire con i propri clienti mediante canali differenziati, online e offline.

Emerge, quindi, non solo la necessità di organizzare e analizzare dati, ma anche di ripensare e strutturare sistemi e processi finalizzati alla gestione e ottimizzazione della interazione con il proprio target, che a sua volta sta diventando sempre più esigente e attento rispetto alla qualità di questa interazione. Pertanto, i dati stanno diventando pilastri fondamentali rispetto ai quali far evolvere e calibrare il proprio modello di Business. Tutto ciò si verifica all’interno di un contesto che richiede di saper gestire diverse tipologie di dati: strutturati
e non, Small e Big, interni ed esterni, Analytics, implementati mediante processi di processi di misurazione e monitoraggio di rilevanti KPI di Business o attraverso algoritmi più complessi di Machine Learning o di Intelligenza Artificiale.


CRM, Analytics copre i principali aspetti riguardati Dati, Algoritmi, Implementazione e Monitoraggio di azioni/strategie finalizzate alla ottimizzazione della gestione della clientela attuale e potenziale, dalla generazione della lead sino al post-vendita. Inoltre, il corso si sviluppa a partire da due metodologie didattiche distinte ma complementari. Da una parte, trasferisce i principali aspetti logico-metodologici e le nozioni teoriche fondamentali; dall’altra, si avvale di strumenti ed esempi concreti che facilitano il processo di apprendimento e aiutano a mettere in pratica quanto appreso in aula mediante l’impiego di diversi Use Case.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge principalmente a tutti coloro che operano nelle funzioni aziendali del marketing, sales, sistemi informativi e controllo di gestione e/o che sono coinvolti nella raccolta, nell’elaborazione dei dati, nella definizione delle strategie di generazione di Lead e Prospect qualificati, di gestione della Customer Base aziendale, nel disegno e monitoraggio del Customer Journey. Pertanto, più in generale, il programma è aperto a tutti coloro che ricoprono funzioni di staff a supporto del processo decisionale dell’alta direzione o delle direzioni di specifiche funzioni.

 

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Patrizia Trivellato: patrizia.trivellato@sdabocconi.it 

Struttura e contenuti

Il corso prevede un’esperienza formativa della durata complessiva di 3 giornate (24 ore totali equivalenti) durante le quali verranno approfonditi i seguenti temi:

1. Classificazione delle fonti informative e modelli tradizionali di analisi dei dati

  • Introduzione alla identificazione delle diverse fonti informative interne ed esterne all’azienda, definizione e tassonomia dei Big e Small Data
  • I repository dei dati: Data Lake e Data Warehouse, strutture architetturali e logiche di utilizzo
  • Principali modelli tradizionali avanzati di analisi dei dati generati dalla relazione con i clienti e i prospect: regressione lineare e logistica, analisi discriminante lineare

2. I nuovi modelli di analisi dei dati per la gestione e ottimizzazione della interazione con i clienti

  • Principali modelli di Machine Learning per Small e Big Data: Alberi di Regressione e Classificazione, Random Forest, Gradient Boosting 
  • Principali algoritmi di Deep Learning utilizzati in applicazioni di Intelligenza Artificiale: Neural Networks di tipo CNN (Convolutional Neural Networks); RNN (Recurrent Neural Networks) - LSTM (Long Short-Term Memory); Transformers (architettura alla base dei Large Language Models utilizzati nelle applicazioni di Generative AI)
  • Ottimizzazione e valutazione di qualità dei modelli predittivi
  • Il passaggio in “produzione” dei modelli sviluppati per la costruzione dei KPI di profilazione e la predisposizione di sistemi di misurazione di performance dei Customer Journey
  • Applicazioni e use case rilevanti: propensity e Next Best Action Models, analisi churn e attrition, valutazione del rischio cliente, gestione dei lead e delle azioni/campagne

 

 Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

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Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Imparare a gestire e ottimizzare i dati disponibili per la gestione della clientela attuale e potenziale
  • Utilizzare consapevolmente dei modelli predittivi statistici e degli algoritmi di Machine Learning ad Intelligenza Artificiale più adatti alla gestione della relazione con il target
  • Conoscere metodi e criteri di misurazione dell’efficacia delle azioni intraprese, valutandone l’impatto sulle performance aziendali

I vantaggi per l'azienda

  • Accelerare il processo di trasformazione dei dati disponibili in informazione
  • Implementare processi di analisi avanzata efficaci su clienti e prospect
  • Implementare un sistema di “produzione” degli analytics finalizzati alla gestione ottimizzata del target, con evidenti ricadute sulle performance aziendali

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 3 giornate (24 ore ore totali equivalenti).

Aula

25 - 27 giu 2024

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Quota di partecipazione

€ 3.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: 
www.sdabocconi.it/agevolazioni

 

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“L’obiettivo principale di un moderno approccio al CRM basato sugli advanced analytics è reagire più rapidamente alle richieste dei clienti mantenendo l'integrità del processo decisionale.”



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Luca Molteni
Direttore
I prossimi passi
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