Luca Molteni

Curriculum Vitae

Luca Molteni è Assistant Professor del Dipartimento di Scienze delle Decisioni presso l’Università Bocconi. Dal gennaio 2017, è stato nominato Department of Decision Sciences Liaison Officer presso SDA Bocconi School of Management. 

Nel 1987 ha inizio la sua collaborazione con la SDA Bocconi. È Faculty Member MBA. Ha gestito alcuni progetti di ricerca, formazione e consulenza per le maggiori aziende operanti nel settore banking e dell’industria farmaceutica.

Le sue ricerche si concentrano nell'ambito delle tecniche di analisi dei dati, Big e Small Data, con particolare attenzione alla loro applicazione in ambito aziendale (marketing, strategia, organizzazione e produzione). Attualmente, si è occupato dello studio degli aspetti statistici per la valutazione della qualità e del customer satisfaction e ha svolto attività di ricerca e analisi statistica dei dati per progetti scolastici.

Autore di alcuni saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti testate tra cui International Journal of Design & Nature and Ecodynamics ed Economia & Management. È stato Visiting Scholar presso l'Università della California di Los Angeles (UCLA) nel 1992.

Luca ha conseguito la Laurea in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi.