
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 23 mag 2022
- 3 giorni
- Class
- Italiano
Per ottimizzare la gestione, selezione e preparazione dei dati disponibili in azienda per la costruzione di modelli predittivi efficaci.
Luca Molteni è Assistant Professor del Dipartimento di Scienze delle Decisioni presso l’Università Bocconi. Dal gennaio 2017, è stato nominato Department of Decision Sciences Liaison Officer presso SDA Bocconi School of Management.
Nel 1987 ha inizio la sua collaborazione con la SDA Bocconi. È Faculty Member MBA. Ha gestito alcuni progetti di ricerca, formazione e consulenza per le maggiori aziende operanti nel settore banking e dell’industria farmaceutica.
Le sue ricerche si concentrano nell'ambito delle tecniche di analisi dei dati, Big e Small Data, con particolare attenzione ai modelli predittivi e alla loro applicazione in ambito aziendale (marketing, strategia, organizzazione e produzione). In passato si è occupato dello studio degli aspetti statistici per la valutazione della qualità e della customer satisfaction e ha svolto attività di ricerca e analisi statistica dei dati per progetti scolastici.
Autore di alcuni saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti testate tra cui International Journal of Design & Nature and Ecodynamics ed Economia & Management. È stato Visiting Scholar presso l'Università della California di Los Angeles (UCLA) nel 1992.
Luca ha conseguito la Laurea in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi.
Per ottimizzare la gestione, selezione e preparazione dei dati disponibili in azienda per la costruzione di modelli predittivi efficaci.
Fornire strumenti per ottimizzare la gestione dei Big Data in azienda e valorizzarne il contenuo informativo con algoritmi efficaci e machine learning.
Ottimizzare il reporting con strumenti avanzati per la selezione, la visualizzazione e l’analisi interattiva dei dati, selezionando i KPI più rilevanti.