Agilis

La trasformazione del lavoro nella Pubblica Amministrazione

Contesto

Da marzo 2020 per la PA italiana si è aperta una stagione di profondo cambiamento: i mesi di lockdown hanno orientato le Amministrazioni a riflettere sui propri “modelli di lavoro” e sullo smart working, che sino a quel momento si era caratterizzato per essere un’esperienza molto limitata. Il lavoro agile si è ritrovato ad essere la regola o quantomeno una modalità di lavoro che, a tendere, sarà inglobata stabilmente nella configurazione del rapporto di lavoro pubblico.

In questo contesto di profondo rinnovamento, la consapevolezza sul modello di organizzazione flessibile che stanno delineando unita ad una politica coerente di sviluppo delle persone diviene fondamentale. Le scelte di configurazione del lavoro agile ma, più in generale, di tutte le forme di flessibilità e del riassetto degli spazi, ma soprattutto gli impatti che queste decisioni stanno generando sia a livello organizzativo che di singolo dipendente, rappresentano una variabile determinante nello sviluppo dei nuovi modelli organizzativi e nel monitoraggio dei progetti che li supporteranno.

Obiettivi

La presente iniziativa è finalizzata ad aggregare le amministrazioni interessate a dialogare e a riflettere sui temi del lavoro agile e delle forme di flessibilità, e che siano disponibili a rendersi parte attiva della comunità di pratica stessa.

Attivita’

Perche’ partecipare

Aderire ad Agilis consentirà agli enti di confrontarsi in modo stabile e soprattutto sulla base delle evidenze sul tema dello smart working quale leva a supporto del più profondo rinnovamento dei modelli organizzativi in logica agile. Gli enti inoltre avranno a disposizione dati e informazioni funzionali alle scelte in tema di lavoro agile e a supporto del monitoraggio del POLA. Infine, i dati aggregati rappresenteranno un patrimonio rilevante che SDA Bocconi e il POP Lab metteranno a disposizione dei policy maker per indirizzare ulteriormente le decisioni in atto.