Scaffale

Human Digital Enterprise

L’avvento del web e della trasformazione digitale hanno posizionato al centro dell’economia gli utenti e i potenziali clienti. Manager e imprese devono dunque affrontare con lucidità questa rivoluzione copernicana.

Descrizione libro

L’avvento del web e della trasformazione digitale hanno provocato una vera e propria rivoluzione copernicana nel mondo delle imprese: al centro dell’economia non ci sono più i prodotti e i servizi, ma gli utenti e i potenziali clienti che li comprano. Questo stato delle cose richiede dunque che tanto le imprese consolidate quanto le startup siano pronte a rispondere alla sfida con strategie e strumenti adeguati al nuovo contesto. Il volume Human Digital Enterprise. Creare e co-creare valore in un contesto omnidata di Emanuela Prandelli e di Gianmario Verona, Rettore dell’Università Bocconi, offre risposte concrete su come i manager e le aziende possano trarre grandi benefici da questo momento storico, dando risposte concrete alle sfide poste dal digitale. La prima di queste sfide riguarda il cambiamento organizzativo. Il digitale non è un canale da aggiungere al mondo fisico e nemmeno una catena del valore che si affianca all’attuale sdoppiando funzioni, divisioni e processi: le tecnologie digitali attivano una vera e propria nuova organizzazione che si riflette nell’esigenza di rinnovare competenze e processi per una sintesi immediata tra reale e virtuale. La seconda riguarda il cambiamento strategico. Non avendo più al centro i prodotti e i servizi venduti ma i clienti serviti, nell’impresa digitale la funzione marketing diventerà sempre più quantitativa e algoritmica ma accanto ad essa tutti, a partire dal CEO, dovranno prendere dimestichezza con le logiche della user experience, del customer journey e del marketing funnel. La terza comporta un ridisegno della filiera di produzione del valore, a partire da una nuova concezione dinamica di frame quali l’open innovation, l’e-commerce e il CRM. La quarta e ultima risiede in un cambiamento culturale: alla luce di parole-chiave come sostenibilità e purpose aziendale, l’efficienza della macchina dovrà coniugarsi con «l’umanesimo della creatività», nella ferma convinzione che la complessità delle sfide di domani potrà essere affrontata solo da un nuovo manager-imprenditore in una nuova human digital enterprise.

  • Editore: EGEA
  • Collana: Leading management
  • Data di pubblicazione: febbraio 2020
  • EAN: 9788823837690
  • ISBN: 9788823837690
  • Pagine: 240
  • Formato: carta e e-Pub

SHARE SU