Goldfajn: i buffer che salvano le economie emergenti

SHARE SU

Riflettori ancora puntati sul Brasile, ma con un’angolazione diversa. Questa volta lo sguardo è quello di Ilan Goldfajn, Governatore della Banca Centrale del Paese, ed è inevitabilmente uno sguardo da monetarista che si allarga a tutte le economie emergenti (EME). Nel suo intervento per gli “Economic Scenarios” dell’MBA di SDA Bocconi si coglie subito un punto centrale: fare il banchiere centrale in una EME è un compito più “jumpy-bumpy” rispetto alle economie avanzate: per assicurare costantemente alle istituzioni e ai mercati la propria credibilità è necessario a volte affrontare i problemi in modo “eterodosso”.

Goldfajn resta naturalmente fedele al suo ruolo istituzionale di “guardiano” dell’inflazione. E aggiunge: “una EME può fare diligentemente tutti i suoi ‘compiti a casa’: attuare le riforme strutturali, migliorare i fondamentali e aumentare la sua resilienza. Ma è essenziale avere i buffer – riserve valutarie, cambi flessibili, avanzo commerciale ecc. – che possono rendere più fluido il percorso di risanamento.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

11 aprile 2024
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e ...
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e incertezze
Scopri di più
28 marzo 2024
Le persone che partecipano alla 24ª edizione ...
Le persone che partecipano alla 24ª edizione del FIFA MASTER hanno completato con successo il modulo di Management a Milano
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
13 marzo 2024
Il Project Management nell’era dell’IA: far ...
Il Project Management nell’era dell’IA: far convivere competenze manageriali e conoscenze tecniche
La reunion del programma Project Management affronta uno dei temi ...
Scopri di più