
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 14 Ott 2025
- 16,5 giorni
- Class
- Italiano
Accrescere le proprie competenze manageriali con un approccio globale all’azienda andando oltre lo stretto perimetro delle proprie responsabilità specifiche
Riflettori ancora puntati sul Brasile, ma con un’angolazione diversa. Questa volta lo sguardo è quello di Ilan Goldfajn, Governatore della Banca Centrale del Paese, ed è inevitabilmente uno sguardo da monetarista che si allarga a tutte le economie emergenti (EME). Nel suo intervento per gli “Economic Scenarios” dell’MBA di SDA Bocconi si coglie subito un punto centrale: fare il banchiere centrale in una EME è un compito più “jumpy-bumpy” rispetto alle economie avanzate: per assicurare costantemente alle istituzioni e ai mercati la propria credibilità è necessario a volte affrontare i problemi in modo “eterodosso”.
Goldfajn resta naturalmente fedele al suo ruolo istituzionale di “guardiano” dell’inflazione. E aggiunge: “una EME può fare diligentemente tutti i suoi ‘compiti a casa’: attuare le riforme strutturali, migliorare i fondamentali e aumentare la sua resilienza. Ma è essenziale avere i buffer – riserve valutarie, cambi flessibili, avanzo commerciale ecc. – che possono rendere più fluido il percorso di risanamento.
SDA Bocconi School of Management
Accrescere le proprie competenze manageriali con un approccio globale all’azienda andando oltre lo stretto perimetro delle proprie responsabilità specifiche
Individuare le possibilità di negoziazione, preparare efficacemente l’incontro, conoscere e applicare le tecniche negoziali e saper influenzare gli interlocutori.
Il programma ti fornisce gli strumenti per identificare i punti di forza e le sfide del tuo team, consentendoti di adattare il tuo stile di leadership per migliorare l'efficacia del team.