
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 10 Set 2025
- 6 giorni
- Class
- Inglese
Identifying growth opportunities and drive innovation with a strategic agenda, understanding key external trends and effectively merging financial and market perspectives.
Riflettori ancora puntati sul Brasile, ma con un’angolazione diversa. Questa volta lo sguardo è quello di Ilan Goldfajn, Governatore della Banca Centrale del Paese, ed è inevitabilmente uno sguardo da monetarista che si allarga a tutte le economie emergenti (EME). Nel suo intervento per gli “Economic Scenarios” dell’MBA di SDA Bocconi si coglie subito un punto centrale: fare il banchiere centrale in una EME è un compito più “jumpy-bumpy” rispetto alle economie avanzate: per assicurare costantemente alle istituzioni e ai mercati la propria credibilità è necessario a volte affrontare i problemi in modo “eterodosso”.
Goldfajn resta naturalmente fedele al suo ruolo istituzionale di “guardiano” dell’inflazione. E aggiunge: “una EME può fare diligentemente tutti i suoi ‘compiti a casa’: attuare le riforme strutturali, migliorare i fondamentali e aumentare la sua resilienza. Ma è essenziale avere i buffer – riserve valutarie, cambi flessibili, avanzo commerciale ecc. – che possono rendere più fluido il percorso di risanamento.
SDA Bocconi School of Management
Identifying growth opportunities and drive innovation with a strategic agenda, understanding key external trends and effectively merging financial and market perspectives.
Creare e guidare team di collaboratori affiatati per raggiungere ottimi risultati aziendali. Saperli selezionare, coinvolgere, responsabilizzare e gestirne i conflitti.
Questo corso si concentra sulle competenze essenziali di leadership, considerate fondamentali per orientarsi in un contesto organizzativo sempre più dinamico.