- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 3 Dic 2025
- 3 giorni
- Class
- Italiano
Acquisire competenze su finanziamenti, business plan e valutazione avanzata delle startup per concepire, lanciare e far crescere nuove imprese.
In che senso i CFO sono architetti del futuro? La finanza, tradizionalmente considerata nelle corporate un elemento di backoffice, è diventata uno strumento strategico che consente la flessibilità. Tra le altre cose, si diche che in economia conta solo ciò che si può misurare e non c’è alcun dubbio che la finanza definisca all’interno delle aziende cosa si misura e in che modo.
E di conseguenza che sia la funzione finanza a costituire un framework di base per portare l’organizzazione e le singole persone a focalizzarsi su alcuni elementi importanti per il breve e il lungo periodo. Essere al centro della strategia comporta responsabilità, ad esempio quella di intervenire per fermare investimenti non coerenti con la visione aziendale del futuro o altre volte, intervenire per stimolare sviluppi necessari che altrimenti non avrebbero luogo. Come l’architetto che si adatta all’ambiente, il CFO deve trovare diversi strumenti per i diversi momenti di vita dell’impresa.
Quale relazione tra mercato e società quotate? Emergono dalle risposte gli aspetti positivi della quotazione: regole, trasparenza, disciplina che consentono maggiore accesso al mercato dei capitali e più opportunità di finanziamento a costi contenuti. Contano però anche le evoluzioni specifiche ai vari settori. Nella mobilità, ad esempio, sono fondamentali le infrastrutture che richiedono vent’anni tra programmazione e realizzazione e un grosso sforzo di coordinamento tra settore pubblico e privato.
Nell’editoria/media la digitalizzazione ha cambiato i canali di raccolta pubblicitaria e richiesto nuove forme di partecipazione a piattaforme digitali e social, che a loro volta hanno aperto nuove fonti di ricavi e necessità di consolidamento da perseguire anche con operazioni di M&A. Nel real estate si ribadisce la necessità di integrare rischio e finanza, con un approccio ampio e integrato al rischio che deve anche comprendere rischi reputazionali, legali, ESG.
Acquisire competenze su finanziamenti, business plan e valutazione avanzata delle startup per concepire, lanciare e far crescere nuove imprese.
Il corso intende fornire tutte le competenze necessarie a padroneggiare e applicare i principali strumenti e framework esistenti in materia di sustainability reporting.
Comprendere e gestire le variabili rilevanti negli investimenti immobiliari come convenienza economica e strutturazione del finanziamento bancario dei progetti.