AMBA Best Culture, Diversity and Inclusion Initiative Award

Persone con disabilità e occupazione: oltre le barriere

SHARE SU

In Italia, è impiegato solo il 35,8% delle persone con disabilità in età lavorativa (tra i 15 e i 64 anni), in netto contrasto con il tasso di occupazione del 57,8% tra coloro senza disabilità. Il sistema di collocamento pubblico fatica a gestire dai 20.000 ai 30.000 collocamenti l'anno e si confronta con oltre 800.000 persone con disabilità in cerca di lavoro.

 

Il progetto di ricerca “People with disability and employment: Beyond the barriers”, condotto dall’Osservatorio Diversity, Inclusion & Smart Working della SDA Bocconi School of Management (il team includeva Simona Cuomo, Zenia Simonella e Silvia Cinque) in collaborazione con la Fondazione Italiana Accenture e Accenture Italia, è stato “highly commended” al premio Best Culture, Diversity and Inclusion Initiative assegnato dall'Association of MBAs (AMBA) e dalla Business Graduates Association (BGA) in collaborazione con BlueSky Education.

 

Il progetto ha adottato un approccio misto (quantitativo e qualitativo basato su case study) per analizzare come le aziende, nel contesto italiano, includano le persone con disabilità nei loro luoghi di lavoro.

 

In particolare, tre aziende, ovvero E-Work, Banca Intesa Sanpaolo e Google, sono state esaminate nel tempo con la metodologia del case study adottata dal team della SDA Bocconi.

 

“Abbiamo voluto condurre un'analisi micro-organizzativa studiando il ruolo del leader e dei membri del team nell'inclusione delle persone con disabilità, un aspetto ancora poco indagato,” afferma Simona Cuomo, coordinatrice dell’Osservatorio e coautrice dello studio.

 

Quattro aree chiave sono state approfondite:

 

  1. L'efficacia delle politiche di “diversity and inclusion”, comprese quelle specificamente rivolte alla disabilità, all'interno delle aziende.
  2. L'impatto sul gruppo di lavoro, che comprende l'organizzazione del lavoro, il microclima e la qualità delle relazioni (prima e dopo l'inclusione delle persone con disabilità nel team), con un'attenzione al ruolo del responsabile nel processo di inserimento.
  3. La presenza di minority stress e potenziali ostacoli incontrati per l'inclusione.
  4. I costi percepiti, i rischi, i benefici e le opportunità vissute dai membri del team.

 

I risultati mostrano che emergono sia fattori abilitanti per l'inclusione, come la formazione del leader e del team, accomodamento ragionevole e socializzazione alla disabilità, sia fattori ostacolanti, tra cui una certa immaturità organizzativa e una gestione “caso per caso” della disabilità.

 

“Una strategia strutturata delle risorse umane, favorita dal supporto del leader del team e dal clima positivo all'interno del team, gioca un ruolo chiave nella creazione di un ambiente di supporto con un basso minority stress e l'assenza di un approccio paternalistico per i dipendenti con disabilità,” dichiara la coautrice Zenia Simonella.

 

I benefici percepiti di un'inclusione riuscita si manifestano in termini di clima favorevole alla diversity, comunicazione ed efficacia dei processi.

 

La partecipazione all'AMBA Award è stata il frutto di un lavoro congiunto fra il team dell'Osservatorio e il team dell'ufficio accreditamenti (in particolare, Angelica Orfino).

 

Lo studio è stato condotto in collaborazione con il Politecnico di Milano-Tiresia e Free Thinking.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

07 ottobre 2025
Professionisti HR e studenti si interrogano ...
Professionisti HR e studenti si interrogano sul futuro delle organizzazioni internazionali
In SDA Bocconi la 26^ Annual Conference di AHRMIO in concomitanza ...
Scopri di più
01 ottobre 2025
Il Monitor for Circular Fashion lancia il ...
Il Monitor for Circular Fashion lancia il Manifesto 2025
Presentatati in SDA Bocconi anche i progetti circolari per un ...
Scopri di più
25 giugno 2025
Non gettiamo il bambino insieme all’acqua ...
Non gettiamo il bambino insieme all’acqua sporca: il valore strategico della sostenibilità dopo la proposta Omnibus
Imprese, autorità di vigilanza e amministratori pubblici si sono ...
Scopri di più

Programmi correlati

Sustainable Procurement La sostenibilità negli acquisti e supply chain
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 22 ott 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Strumenti le conoscenze per guidare l'integrazione dei principi ESG nella catena di fornitura

Negoziazione e stipula di un contratto per buyer e seller Strumenti e tattiche per ottimizzare i processi negoziali di acquisto e vendita
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 29 ott 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Sviluppare nuovi approcci alla gestione di acquisti e vendite, saper condurre un'efficace negoziazione e costruire un contratto in grado di tutelare la propria impresa.