Simona Cuomo

Curriculum Vitae

Simona Cuomo è Associate Professor of Practice di Leadership, Organization & Human Resources presso SDA Bocconi School of Management. E’ inoltre coordinatrice dal 2008 dell'Osservatorio Diversity& Inclusion& Smart Working,
E’ psicologa, Coach e Counselor certificata.
 
Le sue competenze riguardano la gestione dell’ identità sociale dei lavoratori (genere, età, disabilità, etc) della leadership inclusiva, delle pratiche a supporto dell’inclusione (smart working, work & life balance, politiche per la genitorialità) e i temi relativi all’ascolto, valorizzazione e gestione delle persone nelle imprese ( leadership, self leadership. people management, negoziazione, public speaking, team management, ascolto, gestione dei feedback, gestione dei conflitti, gestione dello stress e delle emozioni, autoefficacia, intelligenza emotiva, assertività).
Studia e utilizza forme creative e format esperienziali sia nella didattica , sia nel coaching.
 
 
Ha condotto numerose ricerche, workshops, convegni, progetti di formazione multitarget e multi metodo, attività di consulenza e work-out sviluppando relazioni con importanti imprese sia multinazionali che del mercato italiano nel settore dei servizi ( Banca Italia, BPM, Accenture, Generali) , in quello farmaceutico ( Boheringher, Novartis) e in quello manifatturiero (Eni, Michelin, Nestlè).
 
 
Simona è autrice di numerosi libri e articoli. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal quali Economia & Management, Sviluppo & Organizzazione, ECCH Collection
Simona è membro di comitati scientifici e Advisory Board
 
Ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche con indirizzo in Psicologia Sociale, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi Bicocca di Milano, un Master e una certificazione in Counseling presso il Centro Berne di Milano (-Iscritta all’albo dei counselor italiani: Assocounseling), un Master e una Certificazione in Coaching presso la In Coach Academy e il titolo di Affiliate coaching presso la Columbia University.
E’ sposata e ha tre figli.