Silvia Cinque è Lecturer in Organization and HRM e Dean's Delegate for Diversity, Equity and Inclusion alla SDA Bocconi School of Management. E’ inoltre Academic Fellow presso il Dipartimento di Management e Tecnologia dell'Università Bocconi. Le sue aree di insegnamento includono comportamento organizzativo, diversità e inclusione, comunicazione e public speaking, leadership, etica del lavoro e e management cross-culturale.
Nel suo lavoro di ricerca, che svolge sia in campo accademico che aziendale, si concentra sulle seguenti aree: organization and management theory, critical management studies, business and society e social theory. In particolare, focalizza la sua attenzione sulle questione relative a identità, potere, cultura organizzativa, senso di vocazione e ‘meaningful work’, questioni di genere, industria culturale e creativa e metodi qualitativi. I suoi studi sono stati pubblicati in riviste scientifiche internazionali quali Human Relations (FT50), Management Learning e Culture and Organization. I suoi articoli sono comparsi sul Corriere della Sera e SDA Bocconi Insights. Nel 2020 è stata Visiting Scholar alla Lund University School of Economics and Management, Department of Business Administration (Sweden).
Silvia ha una Laurea in Scienze Politiche (Università di Bologna), un MA in Human Resources and Knowledge Management (Lancaster University) e un Ph.D in Management (Nottingham University Business School). Prima di avviare gli studi di dottorato ha lavorato diversi anni come communication manager nel settore dell'architettura e del design, e come attrice. Oltre ad avere un interesse per l'arte, specialmente per il teatro e per il cinema, è un'escursionista e pallavolista.