Silvia Cinque

Silvia Cinque

Human Resource Management

Download v-card

Curriculum Vitae

Silvia Cinque è Lecturer in Organization and HRM alla SDA Bocconi School of Management, e Accademic Fellow presso il Dipartimento di Management e Tecnologia dell'Università Bocconi. Alla SDA Bocconi Silvia conduce training in Public Speaking, Business Ethics e Cross Cultural Management. Fa inoltre parte del Diversity, Inclusion and Smart-working Lab, dove collabora a studiare il tema della diversità in azienda.
 
Nel suo lavoro di ricerca, che svolge sia in campo accademico che aziendale, si concentra sulle seguenti aree: organization and management theory, organizational behaviour, business ethics, business and society e social theory. In particolare, focalizza la sua attenzione sulle questione relative a identità e potere, cultura organizzativa, senso di vocazione e meaningful work, genere, industria creativa e metodi qualitativi. Al momento sta portando avanti tre progetti internazionali che indagano, rispettivamente: i) la performatività critica delle organizzazioni alternative, quali il teatro; ii) la costruzione e la lotta delle identità liminali in contesti organizzativi marcati da precarietà e ambiguità; e iii) le trasformazioni in atto nelle organizzazioni nell'era del movimento #MeToo - trasformazioni che si manifestano a livello di linguaggio, policies e pratiche organizzative. Per quest'ultimo progetto ha ottenuto un finanziamento da parte della SDA Bocconi.
 
Ha pubblicato in journals internazionali fra cui Human Relations (FT50), Management Learning e Culture and Organization. E' ad hoc reviewer per Human Relations and Management Learning. I suoi articoli sono comparsi sul Corriere della Sera e SDA Bocconi Insights. E' visiting scholar at Lund University School of Economics and Management, Department of Business Administration (Sweden).
 
Silvia ha ottenuto il Master of Arts in Human Resources and Knowledge Management alla Lancaster University (UK) e il PhD in Management presso la Nottingham University Business School (parte della Russell Group University) (UK). Prima di avviare gli studi di dottorato, Silvia ha lavorato diversi anni come communication manager nel settore dell'architettura e del design, e come attrice. Oltre ad avere un interesse per l'arte, specialmente per il teatro e per il cinema, Silvia è un'escursionista e pallavolista.