SDA Bocconi si aggiudica nuovamente il Best Workshop Award con un paper dedicato al rapporto tra AI e didattica manageriale

SHARE SU

Di fronte all’accelerazione tecnologica che stiamo vivendo, anche il mondo dell’educazione manageriale è chiamato a trovare soluzioni innovative capaci di plasmare ecosistemi di apprendimento sempre più efficaci e coinvolgenti. In particolare, una delle maggiori sfide dei prossimi anni riguarda il potenziale connesso all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La capacità di anticipare questi scenari ha permesso al workshop “Teaching with Technology: In the Shadow of AI” di ottenere il riconoscimento del “Best Workshop for Junior Faculty and Doctoral Students”, conferito dalla Management Education and Development Division dell’Academy of Management.

 

Il workshop ha coinvolto un team di docenti provenienti da università e business school di tutto il mondo ed è stato presentato all’AoM, la conferenza accademica di riferimento per i docenti e ricercatori di management a livello globale. Tra gli altri, Leonardo Caporarello, Associate Dean for Online Learning e Professor of Practice of Leadership and Negotiation di SDA Bocconi, ha tenuto una presentazione dal titolo “Faculty’s Readiness for (Un)accepting AI in Education”. Il prestigioso riconoscimento ha voluto premiare l’impatto che il workshop ha saputo generare, nonché la capacità collaborativa del team composto da docenti provenienti da Paesi diversi come Italia, Svizzera e Irlanda.

 

In particolare, Caporarello ha evidenziato come il mercato dell’AI supererà il valore di 20 miliardi di dollari entro il 2027 e che molte attività didattiche – circa il 30% – potranno essere gestite da sistemi di AI. Un rischio? No, se viene compresa la portata del fenomeno e si agisce per gestirlo invece che “guardarlo da lontano”. Farsi “correttamente” aiutare dall’AI permetterebbe ai docenti di concentrarsi maggiormente sulla personalizzazione dei programmi e sul supporto agli studenti. In questo contesto è fondamentale definire, come ha suggerito Caporarello, alcune azioni concrete per “facilitare” i processi di avvicinamento e accettazione delle tecnologie di AI all’interno dei percorsi formativi. Come può l’AI concretamente contribuire all’innovazione dell’insegnamento manageriale? Di seguito, tre aree di lavoro presentate da Caporarello durante il workshop. Per ognuna di esse è possibile – nonché necessario – individuare progetti concreti così da creare “easy&quick results”:

  • MAGGIORE COINVOLGIMENTO E PERSONALIZZAZIONE

    L’AI consente di dare vita ad esperienze sempre più personalizzate, ad esempio sfruttando ambienti di apprendimento esplorativi, sistemi di realtà virtuale e aumentata, nonché inserendo meccanismi di AI all’interno di ambienti simulati dove gli attori (characters) sono “guidati” proprio dall’AI;

  • INTERAZIONE

    L’AI è in grado di supportare più efficacemente docenti e studenti, ad esempio con sistemi di tutoraggio intelligenti e “dialogue-based” dinamici, ovvero in grado, per quanto parzialmente, di adeguare, ad esempio, lo stile narrativo e apprendere come meglio indirizzare richieste dello stesso tipo;

  • VALUTAZIONE

    L’AI può contribuire all’auto-valutazione degli studenti fornendo, ad esempio, feedback continui, definiti all’interno di un framework teorico identificato dai docenti, capace di supportare il processo di apprendimento continuo degli studenti e, al tempo stesso, restituire feedback al docente per progettare le sessioni didattiche successive.

 

Infine, Caporarello ha messo in luce anche le principali criticità che gli esperti sono chiamati a superare. Tra le più rilevanti, la necessità di proteggere la privacy e favorire l’utilizzo etico delle informazioni, la possibilità che gli algoritmi non riescano a evitare bias e pregiudizi, le conseguenze relazionali legate alla mancanza di interazione con esseri umani.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

11 aprile 2024
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e ...
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e incertezze
Scopri di più
28 marzo 2024
Le persone che partecipano alla 24ª edizione ...
Le persone che partecipano alla 24ª edizione del FIFA MASTER hanno completato con successo il modulo di Management a Milano
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
11 marzo 2024
Il management degli acquisti e dei contratti ...
Il management degli acquisti e dei contratti in Sanità: uno sguardo di respiro internazionale
Scopri di più

Programmi correlati

Dall’EBITDA al Valore per gli azionisti Strumenti per migliorare le performance aziendali
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 mag 2024
  • 6 giorni
  • Class
  • Italiano

Per aver sotto controllo i parametri di EBITDA, PFN, valore d'azienda, gli indicatori che misurano il successo aziendale e capire come farli crescere costantemente.

Strategic Innovation in the Digital Era - Spring Edition Making Strategic Decisions Under Uncertainty Using Mental Frameworks and Data
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 13 mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

Strategic Innovation in the Digital Era will improve the ability of any decision-maker, including those with limited knowledge of data analysis, to make informed decisions using data.

Artificial Intelligence and Data Science for Executives Making better decisions through machine intelligence
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 15 Mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

A journey through the digital revolution to learn how to capitalize on these enhancing technologies to gain competitive advantage in existing and new markets.