I fratelli Giuliano e Giordano Calza di GCDS ispirano gli studenti del MAFED

SHARE SU

I fratelli Calza hanno parlato agli studenti del MAFED di come abbiano trasformato una piccola attività online in un marchio globale, una storia ispiratrice sul valore della perseveranza. Hanno condiviso il modo in cui sono riusciti a rimanere fedeli a sé stessi in un'industria sottoposta a grandi pressioni e con tendenze in costante evoluzione.

 

I fratelli Giuliano e Giordano Calza non sono mai andati davvero d’accordo con lo status quo. Ciò era vero anche prima che fondassero GCDS. Si sono trasferiti insieme a Shanghai quando avevano poco più di vent'anni - Giuliano ha persino rinunciato a un lavoro importante per farlo - e hanno passato alcuni anni gestendo i loro ristoranti. Giuliano, ora Direttore Creativo di GCDS, ha iniziato a disegnare streetwear, realizzando le prime felpe e calze GCDS, mentre era ancora in Cina e quando il brand ha iniziato a diventare popolare online, ha chiesto aiuto a suo fratello, il quale ha messo il proprio background economico al servizio del brand emergente. Giordano è ora CEO di GCDS.

 

I due fratelli hanno parlato della loro esperienza agli studenti del Master in Fashion, Experience and Design nell'ambito del corso di Fashion Marketing. Il loro intervento, focalizzato su come rimodellare l'approccio al mercato alla luce delle nuove tendenze dei consumatori, è stato un case study perfetto per gli argomenti del corso: fornire ai partecipanti una comprensione dei problemi di marketing affrontati oggi dalle aziende e gli strumenti necessari per prendere decisioni in un ambiente in rapida evoluzione. 

 

Ad accoglierli calorosamente è la direttrice Emanuela Prandelli, che ha introdotto il loro intervento sottolineando come "GCDS rappresenti una sintesi perfetta tra la capacità di comprendere i cambiamenti emergenti nei comportamenti e nei valori dei consumatori da un lato, e la volontà di mettere in discussione le regole del gioco restando fedeli a sé stessi e vendendo un messaggio prima che un prodotto, dall'altro."

 

Giuliano e Giordano hanno incoraggiato gli studenti a tracciare il proprio percorso in ciò che fanno. Tuttavia, sono stati sinceri sul fatto che far parte dell’industria del fashion significa mettersi in gioco e talvolta piegarsi alle aspettative e alle tendenze del mercato. Trovare un equilibrio tra questi due elementi è ciò che ha permesso loro di avere successo. Hanno trovato la giusta formula per guidare il marchio senza sacrificare i loro desideri creativi e la loro visione.

 

GCDS ha infatti rivoluzionato lo streetwear, mescolando cultura pop, lusso e artigianalità italiana, guadagnando popolarità tra celebrities e influencer grazie allo stile sofisticato di Giuliano che non si prende mai troppo sul serio.

 

"I soldi non sono l'obiettivo." Ha affermato Giordano. "L'obiettivo è la soddisfazione."

 

Non è l'unico consiglio che i fratelli hanno dato alla classe MAFED. Dopotutto, anche loro si trovavano in queste aule soltanto pochi anni fa. Entrambi i fratelli, infatti, sono Alumni di Bocconi e SDA Bocconi. Hanno quindi consigliato agli studenti di iniziare dal basso, con una posizione di stage o di livello base, che potrà non essere esaltante ma ti mostra chi sei veramente. E hanno rassicurato tutti che fare cose che non piacciono è parte integrante del percorso che porta al successo.


Molte sono state le domande degli studenti, sia a Giuliano che a Giordano. Hanno chiesto dell'evoluzione del marchio, del processo creativo di Giuliano, del lavoro insieme come fratelli, di come affrontano le tendenze e le richieste dei consumatori e di cosa cercano nelle nuove assunzioni.

 

I fratelli hanno offerto molti consigli, professionali e non, suscitando con la loro filosofia di vita l'entusiamo dell'audience. Hanno sottolineato l'importanza di valori quali la sostenibilità e l’inclusione, sia come individui che come azienda. Per loro sono aspetti naturali, derivanti dall’esperienza di crescita e di vita che hanno avuto in luoghi diversi e con persone diverse. I loro prodotti sono interamente Made in Italy, una scelta che hanno fatto per accrescere la qualità e la sostenibilità del loro marchio.

 

"Siamo nell’era del management gentile" ha dichiarato Giordano. "il mondo è cambiato completamente e il kind management è di fondamentale importanza per lavorare, come noi, con più di 100 persone a un unico obiettivo condiviso."

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

04 aprile 2024
I brand del lusso aprono le porte a EMiLUX
I brand del lusso aprono le porte a EMiLUX
Executive Master in Luxury Management
Scopri di più
02 febbraio 2024
Il Monitor for Circular Fashion continua nel ...
Il Monitor for Circular Fashion continua nel 2024 all’insegna dell’approccio ESG e multi-attoriale alla circolarità
Scopri di più
30 novembre 2023
Luxury Living 5D: il valore della bellezza ...
Luxury Living 5D: il valore della bellezza oltre ricavi e costi
Le dimensioni del lusso nel living Made in Italy
Scopri di più