Dal Full-Time MBA alla creazione di una start-up pluripremiata: l’ex Alumnus David Even fonda Primal Soles, azienda produttrice delle "prime solette circolari del pianeta"

SHARE SU

Primal Soles, la start-up di David Even che produce solette per scarpe sostenibili e riciclabili al 100%, ha recentemente vinto il Financial Times 2023 Responsible Business Education Awards, un prestigioso premio che riconosce gli sforzi delle business school e dei loro studenti per trovare modisempre più responsabili di fare business.

 

David Even (FT-MBA 45) sta cercando di cambiare il mondo delle calzature, un passo alla volta. Durante un periodo di vacanza nel Mediterraneo ha trovato la sua idea imprenditoriale, così ha lanciato Primal Soles, basandosi anche sull’esperienza in materia di imprenditorialità e business sostenibili maturata nel corso del Full-Time MBA di SDA Bocconi, che di recente è stato classificato al 6° posto al mondo e al 3° posto in Europa dal Financial Times.

La sua intenzione è sempre stata quella di creare qualcosa di sostenibile e circolare. La sua azienda, in continua crescita, è stata premiata con il Financial Times 2023 Responsible Business EducationAwards nella categoria riservata agli studenti. Il premio riconosce e valorizza tutti quei progetti imprenditoriali volti a creare modelli di business sempre più responsabili e rispettosi dell’ambiente.

David ha condiviso la sua storia e le sue emozioni in un’intervista con SDA Bocconi:

 

Costruire un mondo più sostenibile

Non abbiamo mai avuto così tante persone che producono così tante cose nocive per il mondo. Allo stesso tempo, non abbiamo mai avuto nemmeno così tanti strumenti per trovare nuove soluzioni e migliorare lo scenario attuale. Abbiamo il dovere, come leader e come individui, di essere più altruisti e riflessivi.

Ci piace dire che ogni volta che indossiamo un paio di scarpe si ha una responsabilità, e PrimalSoles è un ottimo promemoria che ce lo ricorda ogni giorno.

 

Il premio del Financial Times ci ha dato un’iniezione di fiducia

Oltre alla visibilità, ci ha dato molta fiducia. È difficile sopravvivere sul mercato, soprattutto se si tratta di start-up sostenibili. Ma allo stesso tempo stiamo facendo qualcosa di buono e il mondo sta andando proprio in questa direzione.

Speriamo di poter ispirare molte persone, compresi gli studenti, e dimostrare che fare del bene al pianeta è una scelta in grado di generare valore.

 

Unire business e sostenibilità

Conosciamo ogni fase della nostra catena di approvvigionamento, dal momento in cui il sughero viene raccolto dall’albero fino a quando viene trasformato in una Primal Sole, spedito al cliente, restituito e riciclato per dare vita a un nuovo prodotto.

Abbiamo già una valutazione del ciclo di vita del nostro sughero, un processo produttivo in grado di mettere il segno meno davanti alle cifre che indicano le emissioni di CO2.

 

Esperienze passate che creano valore per il futuro

La vita è la somma delle esperienze che facciamo e degli input che riceviamo.

SDA Bocconi è stato uno dei più importanti. Grazie al suo MBA, ho potuto svolgere un tirocinio in Emma, dove ho iniziato a riflettere sull’importanza della circolarità e del ciclo di vita dei prodotti. Grazie a SDA Bocconi, sono stato presidente dell’Entrepreneurship Club, dove ho avuto modo di conoscere molti imprenditori e imparare dalle loro esperienze. Grazie a SDA Bocconi, ho potuto creare un network di compagni di classe e amici che hanno sostenuto il mio progetto fin dall’inizio.

Anche il libro “Shoe Dog” di Phil Knight, il fondatore di Nike, è stato sicuramente un inputdecisivo.

Credo che SDA Bocconi mi abbia permesso di diventare l’imprenditore che volevo essere.

Ci si sente davvero ispirati all’interno di questo ambiente sicuro e stimolante. SDA Bocconi mi ha permesso di avere fiducia in me stesso. Mi ha aiutato ad aprire la mente e ampliare le prospettive, e mi ha dato il tempo di pensare al futuro.

 

David spera di ispirare altri studenti a intraprendere un percorso simile e di poter restituire valore alla Scuola portando in aula la sua testimonianza.

L’anno scorso, quando Primal Soles è arrivata sul mercato con il suo MVP (Minimum ViableProduct), è stata ampiamente supportata dagli Alumni di SDA Bocconi. Essendo una start-up agile,che mira a stabilire nuovi standard per il settore, Primal è in grado di elaborare immediatamente i feedback dei clienti e modificare di conseguenza il proprio processo produttivo.

 

 

 

 

Scopri di più sul Full-Time MBA e inizia subito a costruire il tuo futuro professionale.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

27 maggio 2024
Sostenibile è bello: come affrontare la ...
Sostenibile è bello: come affrontare la transizione green
Idee per la crescita di SDA Bocconi - La Repubblica
Scopri di più
19 maggio 2024
SDA Bocconi tra le migliori 10 scuole al ...
SDA Bocconi tra le migliori 10 scuole al mondo nei Ranking di Formazione Manageriale del Financial Times
Scopri di più
13 maggio 2024
Come affrontare le sfide della transizione
Come affrontare le sfide della transizione
La Repubblica - SDA Bocconi
Scopri di più

Programmi correlati

Programma di sviluppo manageriale modular 85° edizione Sviluppare le proprie competenze direttive e strategiche a 360 gradi
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 4 Giu 2024
  • 20 giorni
  • Class
  • Italiano

Accrescere le proprie competenze manageriali con un approccio globale all’azienda andando oltre lo stretto perimetro delle proprie responsabilità specifiche

Strategic risk management Gestire e valutare i rischi in contesti di discontinuità e incertezza
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 giu 2024
  • 4 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso fornisce principi, strumenti e logiche in grado di promuovere la gestione organica del rischio, trasversalmente alle diverse funzioni e divisioni aziendali.

Sustainability Strategy and Governance - Edizione estiva Integrare i fattori ESG in azienda
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 19 giu 2024
  • 5 giorni
  • Class
  • Italiano

Comprendere a fondo e implementare con efficacia la nuova dimensione della sostenibilità aziendale e saper realizzare un piano strategico guidato da criteri ESG.