Il Full-Time MBA taglia un traguardo storico: è 6° nel mondo e 3° in Europa secondo il ranking del Financial Times

Per SDA Bocconi, si tratta del posizionamento più alto di sempre nella classifica stilata dal Financial Times

SHARE SU

Download brochure

Ritorno dell’investimento, incremento salariale ed esperienza internazionale in un contesto attento a valorizzare la diversity e la sostenibilità ambientale tanto da avere investito in un campus che punta a zero emissioni di carbonio. Sono questi i cinque indicatori che portano l’MBA, il master in business administration, di SDA Bocconi School of management a un risultato mai raggiunto in precedenza superando alcune delle scuole più affermate al mondo: per la prima volta nella top ten mondiale, direttamente alla sesta posizione, e sul podio europeo.

 

Si tratta di un riconoscimento straordinario, che mette in risalto la qualità dei percorsi di crescita e sviluppo professionale proposti da SDA Bocconi ai partecipanti. “È la classifica più difficile, che nasce nella tradizione più antica delle business school americane” afferma Stefano Caselli, Dean di SDA Bocconi. “Per questo motivo, la sesta posizione è un risultato di grandissimo prestigio, ma è soprattutto la dimostrazione della forza della nostra Scuola. Un luogo aperto e inclusivo, internazionale, capace di attrarre e trasformare i talenti di ogni parte del mondo, per avere un impatto significativo nella società.”

 

È un traguardo che non riguarda solo la Scuola, ma anche tutti i suoi Alumni, che hanno lavorato intensamente per trasformare il programma in un’opportunità di successo per la loro carriera. A riprova di ciò, il ranking del Financial Times vede entrare il Full-Time MBA nella top 3 europea per incremento salariale degli Alumni a 3 anni dal diploma pari al 124%: una conferma importante per quanto riguarda l’efficacia del Master nel favorire la crescita professionale dei partecipanti. Il programma di SDA Bocconi si è distinto inoltre per il ROI (Return On Investment), che rileva il ritorno medio sull’investimento in base a fattori come la progressione salariale e di carriera degli Alumni. Anche in questo caso, il nostro Full-Time MBA è tra i 3 migliori d’Europa.

 

Infine, il Financial Times ha premiato la scelta della Scuola di investire in un Campus sempre più innovativo ed ecosostenibile. Il ranking, infatti, si avvale di un nuovo parametro dedicato alla misura dell’impatto ambientale delle business school. Seguendo questo indicatore, la riduzione delle emissioni voluta da SDA Bocconi le ha permesso di raggiungere un traguardo eccellente, andando a occupare il 2° posto a livello mondiale.

 

“La sfida ora è consolidare la nostra posizione centrando tre obiettivi”, commenta Stefano Pogutz, Direttore dell’MBA e professore di Corporate Sustainability. “Innovare, puntando a sviluppare nuove competenze in linea con la crescente complessità del mondo manageriale; ampliare la nostra visibilità e presenza nel mercato del lavoro internazionale; differenziarci ulteriormente dalle altre scuole, facendo leva sulle caratteristiche distintive del nostro MBA: la dimensione, il livello di diversity, la spinta a potenziare il purpose individuale, ovvero la tensione verso l’impatto sociale.”

 

L’MBA, fiore all’occhiello di SDA Bocconi fin dalla sua prima edizione nel 1974, è un programma internazionale con un network di oltre 30 scuole partner nel mondo, insegnato in inglese dal 1991, e frequentato oggi per il 72 per cento da studenti provenienti da oltre 30 paesi e con background diversi.

 

Attualmente in corso la 48esima edizione, le domande di ammissione per l’anno 23/24 si chiudono il 20 aprile: 35 le borse di studio a disposizione dei 100 che saranno ammessi.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

13 giugno 2024
Leadership e lavoro di squadra: il Sailing ...
Leadership e lavoro di squadra: il Sailing Club di SDA Bocconi trionfa al Global MBA Trophy
Scopri di più
13 giugno 2024
Aziendalisti e giuristi: sinergie per la ...
Aziendalisti e giuristi: sinergie per la sostenibilità
Dialogo per promuovere pratiche ESG e successo sostenibile
Scopri di più
19 maggio 2024
SDA Bocconi tra le migliori 10 scuole al ...
SDA Bocconi tra le migliori 10 scuole al mondo nei Ranking di Formazione Manageriale del Financial Times
Scopri di più

Programmi correlati

Sustainability Strategy and Governance - Edizione estiva Integrare i fattori ESG in azienda
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 19 giu 2024
  • 5 giorni
  • Class
  • Italiano

Comprendere a fondo e implementare con efficacia la nuova dimensione della sostenibilità aziendale e saper realizzare un piano strategico guidato da criteri ESG.