Per la prestigiosa rivista “New Space”, una special issue curata dal SEE Lab di SDA Bocconi.

Il nuovo numero “Space Economy Evolution” sarà curato dal SEE Lab l e dalla sua Direttrice Simonetta Di Pippo.

SHARE SU

Lo Space Economy Evolution Lab (SEE Lab) di SDA Bocconi sarà protagonista di un nuovo numero di “New Space”, autorevole rivista scientifica che si occupa di economia dello spazio, innovazione e imprenditorialità. Il volume del journal si intitolerà “Space Economy Evolution” e sarà supervisionato, in qualità di Guest Editor, dalla Direttrice del SEE Lab Simonetta Di Pippo. Il suo contributo e quello del SEE Lab sarà quello di curare e valutare tutti i paper inviati alla redazione della rivista, in modo da garantire la pubblicazione di articoli e contributi connotati da un’autorevole rilevanza accademica.

In particolare, questo numero speciale ha come principale obiettivo quello di raccogliere elaborati scientifici che analizzino l’innovazione del modello di business delle aziende e mettano in luce l’impatto delle politiche pubbliche sullo sviluppo della space economy.

La space economy costituisce un ecosistema dinamico caratterizzato dall’innovazione tecnologica e da una continua evoluzione. Questa evoluzione è spinta dai cambiamenti nei ruoli degli attori governativi nel definire politiche innovative per promuovere lo sviluppo e un ecosistema più competitivo su scala globale. Allo stesso tempo, sono essenziali anche le iniziative imprenditoriali e i modelli di business innovativi proposti affinché possano sostenere la commercializzazione della tecnologia e dei servizi derivanti dagli asset spaziali. In altri termini, si tratta del coinvolgimento delle imprese nei programmi pubblici  attraverso nuovi modelli di collaborazione predisposti da istituzioni e agenzie spaziali : un cambio di paradigma significativo che sta attirando l’attenzione delle agenzie spaziali internazionali.

In questo senso, aziende di grandi dimensioni, piccole e medie imprese, startup emergenti hanno la grande opportunità di creare valore e metterlo al servizio dell’innovazione tecnologica, del progresso scientifico, della prosperità di intere comunità. Un nuovo modello di collaborazione pubblico-privato che non solo stimola la crescita economica e la resilienza, ma facilita anche la creazione di un ambiente favorevole per la competitività globale.

Nel dettaglio, la pubblicazione curata dal SEE Lab si concentra su alcune tematiche specifiche: i progetti e le tecnologie più interessanti implementati negli ultimi mesi, l’analisi e l’approfondimento delle strategie collaborative internazionali e dei nuovi modelli di partenariato pubblico-privato, il crescente interesse da parte delle aziende per tutto ciò che è in grado di creare valore non solo in termini di business, ma  anche allineando le strategie aziendali con le esigenze e gli obiettivi della società

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

11 aprile 2024
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e ...
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e incertezze
Scopri di più
28 marzo 2024
Le persone che partecipano alla 24ª edizione ...
Le persone che partecipano alla 24ª edizione del FIFA MASTER hanno completato con successo il modulo di Management a Milano
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
13 marzo 2024
Il Project Management nell’era dell’IA: far ...
Il Project Management nell’era dell’IA: far convivere competenze manageriali e conoscenze tecniche
La reunion del programma Project Management affronta uno dei temi ...
Scopri di più