Nuovo accreditamento AACSB per SDA Bocconi

SHARE SU

Riconfermato il valore della formazione e della cultura manageriale di SDA Bocconi. Lo scorso 4 febbraio l’AACSB (Association to Advance Collegiate Schools of Business), storico ente di accreditamento, ha ufficialmente rinnovato per i prossimi cinque anni l’accreditamento della Scuola, in base al parere positivo del Peer Review Team di AACSB ratificato dal Board of Directors.

 

Prosegue così il percorso di SDA Bocconi avviato nel 2011 con il primo accreditamento AACSB che ha portato la Scuola nel ristretto gruppo di business school – attualmente 76 in tutto il mondo – insignite della “triple crown”, quelle cioè che hanno ricevuto l’accreditamento da parte delle tre più importanti istituzioni di valutazione internazionali: AACSB, EQUIS e AMBA.

 

Fondato nel 1916, AACSB è l’ente di accreditamento internazionale con la maggiore tradizione per le scuole che offrono programmi di economia e management, con più di 1700 scuole associate e circa 900 scuole accreditate distribuite in 50 paesi a livello mondiale.

Diverse sono le aree di eccellenza identificate dal team di valutatori. Per esempio, la qualità del processo di apprendimento costruito su un Handbook molto innovativo. Altri elementi di valore sono i Research Lab, come innovazione strutturale per una ricerca d’impatto, il passaggio da un approccio legato alla singola iniziativa a un life-cycle model per quanto riguarda i clienti corporate, l’impegno in ambito ESG, l’innovazione dell’offerta formativa con 40 nuovi programmi, diversi nuovi strumenti di simulazione nella didattica e un gran numero di business case e, non ultimo, il nuovo campus che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento Leed Platinum Certification, certificazione di ecosostenibilità.

 

“Questa riconferma è per noi un motivo di orgoglio e rinforza il nostro impegno a continuare a offrire alle persone, alle aziende e istituzioni un’esperienza di apprendimento di grande valore, rigorosa ma aperta al nuovo e capace di generare un alto impatto sulla vita professionale degli individui, sull’economia e sulla società”, ha commentato il Dean Giuseppe Soda.

 

 

SDA Bocconi School of Management

 

News Correlate

19 maggio 2025
La responsabilità del leader e il coraggio ...
La responsabilità del leader e il coraggio della visione: Mario Abbadessa (HINES) con la classe 2025 dell’Executive Master in Finance di SDA Bocconi
Scopri di più
09 maggio 2025
Tre tappe per un passaggio generazionale di ...
Tre tappe per un passaggio generazionale di successo
SDA Bocconi ha ospitato il primo incontro del 2025 della serie ...
Scopri di più
05 maggio 2025
Affidabilità e costi del machine learning: ...
Affidabilità e costi del machine learning: con Alessandro Rudi un finanziamento europeo in SDA Bocconi
Quanto possiamo fidarci delle risposte dell’AI? E quanto dovremmo ...
Scopri di più