De Cristofano, Biogen Italia: “Il MiMS? Il percorso giusto per i nuovi manager della salute”

SHARE SU

Gli strumenti giusti per imparare a imparare. Secondo Barbara De Cristofano, Direttore Medico di Biogen Italia, azienda partner del MiMS - Master in Management per la Sanità di SDA Bocconi, è forse questa la carta vincente del Master. Site visit, field research, stage in azienda – oltre alle solide basi conoscitive del settore – aiutano i futuri manager della salute a entrare in un mondo del lavoro che cambia sempre più velocemente, nel quale l’apprendimento è un processo dinamico e continuo.

Abbiamo chiesto a De Cristofano il suo punto di vista sull’evoluzione del settore e sulle figure professionali necessarie ad affrontare con successo tale evoluzione.

Quali sono stati i principali cambiamenti degli ultimi anni?

Il primo elemento disruptive è stato sicuramente la pandemia che ha cambiato radicalmente molti meccanismi interni delle aziende come la nostra. E non mi riferisco solo alla grande accelerazione digitale, ma proprio a un ripensamento radicale di tutte le attività, dal marketing alla comunicazione, alla riprogettazione delle partnership. La pandemia ha imposto a tutte le aziende, ma in particolare a quelle farmaceutiche, la necessità di muoversi (e di reagire) in un contesto di estrema incertezza, dove le informazioni mancano o cambiano molto velocemente.

Un altro aspetto è quello legato alle risorse e alle richieste che vengono dal PNRR: alle aziende farmaceutiche oggi è richiesto un approccio alle partnership con le istituzioni diverso da prima, il che genera il bisogno di nuove competenze all’interno delle aziende, di tipo legale, di consulenza e di supporto ai diversi protagonisti della salute pubblica nella realizzazione dei progetti.

E questo implica un cambiamento anche in termini di competenze individuali?

Ovviamente restano sempre valide le competenze core del settore, cioè i profili scientifici, di provenienza medica ma non solo. Ma servono sempre più anche profili economici, legali e varie altre competenze manageriali. E sono fondamentali anche nuove soft skill e particolari attitudini individuali: noi cerchiamo persone che siano fondamentalmente curiose, proattive, che sappiano adattarsi rapidamente al cambiamento e siano resilienti, cioè capaci di superare le inevitabili frustrazioni che un contesto così variabile e incerto genera reinvestendo le energie in nuove direzioni.

Per le figure senior già presenti in azienda c’è poi il tema di imparare a interagire con le nuove generazioni, con i loro nuovi modi di apprendere e di sentirsi ingaggiati: sperimentazioni, partecipazione a progetti-pilota, modalità di lavoro cross-funzionali… Nella nostra azienda sono tutte attività possibili che aiutano il cambiamento, favoriscono la crescita professionale e personale e arricchiscono il capitale di conoscenza. E sono sfide che tutte le aziende devono affrontare.

Biogen è da lungo tempo un’azienda partner di MiMS. Quali sono secondo lei le potenzialità che vengono da un programma di formazione come questo?

Il MiMS è un master di riferimento per le aziende farmaceutiche. In questi anni noi abbiamo avuto in stage diversi partecipanti, abbiamo seguito quattro field research e ospitato spesso le classi MiMS. Per quello che riguarda Biogen, posso dire che c’è da sempre uno scambio reciproco, continuo e proficuo. Per noi è importante conoscere i futuri professionisti del settore e collaborare a formarli.

Quello che distingue il MiMS nel panorama della formazione nel management sanitario è la costante attenzione ai metodi di apprendimento: si può dire che è un programma che “insegna ad apprendere” in modo flessibile, diretto, adattandosi alle esigenze reali del mondo del lavoro. Una risorsa preziosa per le aziende. Senza dimenticare le competenze tecniche specifiche e la visione sull’universo salute – dal SSN al privato sanitario, al settore farmaceutico e a quello della consulenza – che il Master in grado di offrire. Insomma, la formazione a tutto tondo indispensabile per affrontare l’universo salute del prossimo futuro.



SDA Bocconi School of Management

News Correlate

16 aprile 2024
Affrontare l'antibiotico-resistenza in ...
Affrontare l'antibiotico-resistenza in Italia: strategie integrative e governance efficace
Analisi approfondita delle soluzioni multifaceted per preservare ...
Scopri di più
03 aprile 2024
Come favorire la sostenibilità ...
Come favorire la sostenibilità dell’assistenza agli anziani non autosufficienti
Presentato il 6° Rapporto Osservatorio Long Term Care CERGAS SDA ...
Scopri di più
11 marzo 2024
Francesca Lecci, Direttrice del Master MIMS, ...
Francesca Lecci, Direttrice del Master MIMS, riceve il prestigioso Outstanding Leadership Award
L'assegnazione del riconoscimento internazionale è stata ...
Scopri di più