MiMS

Master in Management per la Sanità

  • Gen 2021 Prossimo Inizio
  • 12 mesi Durata
  • Italiano Lingua
  • Full-time Formato
  • 2 anni Esperienza media
  • Milano Dove

MiMS
La tua chiave d’accesso in Sanità.

Il Master in Management per la Sanità (MiMS) è il Master universitario di II livello di 12 mesi che ti permette di acquisire e sviluppare le competenze e le abilità necessarie per una carriera di successo nelle aziende sanitarie pubbliche e private, nelle imprese fornitrici di tecnologie, nei centri di ricerca e formazione, nel mondo della consulenza nel settore della sanità.

I Protagonisti Raccontano
I Protagonisti Raccontano

COVID-19: SDA Bocconi non si ferma mai. In sicurezza.

Con flessibilità e in sicurezza, garantendo ai partecipanti, dal giorno 1 dell'emergenza, la continuità didattica attraverso modalità alternative di fruizione dei programmi.

A chi è rivolto?

  • A chi vuole acquisire competenze manageriali specifiche per la Sanità grazie all'attività di ricerca che tutta la faculty MiMS sviluppa da 40 anni.
  • A chi vuole confrontarsi con i soggetti che stanno trasformando i servizi in sanità.
  • A chi vuole costruire il tuo futuro professionale con la Scuola di Management leader in Italia.
  • A chi vuole avere ottime possibilità di inserimento in strutture sanitarie alla fine del Master.
  • A chi vuole entrare a far parte del network Alumni MiMS.

Perché MiMS?

1. Un placement rapido

Il percorso MiMS prevede uno stage nelle aziende del settore che spesso si trasforma o dà accesso a un’opportunità professionale. Il 94% dei partecipanti trovano un’occupazione entro il primo anno e di essi il 45% con contratto a tempo indeterminato (Survey MiMS diplomati 2016).

2. Un percorso di self management

MiMS prevede un percorso per supportarti nella fase di ingresso nel mercato del lavoro sviluppando sia le competenze più richieste che la consapevolezza delle tue attitudini professionali. Il percorso di self management comprende una consulenza individuale e di gruppo sul CV e sul colloquio di lavoro.

3. Una solida esperienza e il costante contatto col mondo della sanità

MiMS è all’interno di una scuola di management quale SDA Bocconi e ha una faculty dedicata che opera da circa 40 anni nel settore sanitario in Italia. I contenuti didattici vengono costantemente aggiornati grazie all’attività di ricerca del CERGAS e a quella di formazione della Divisione Government, Health and Non for Profit. E' prevista la partecipazione frequente di testimoni, partner di progetti sul campo e recruiters.

4. L'Appartenenza al grande network SDA Bocconi

MiMS ti offre un patrimonio di contatti nel mondo della Sanità. I suoi 600 Alumni sono presenti in quasi tutte le aziende sanitarie e le grandi imprese del settore. Il network MiMS è uno strumento di relazione, informazione e sviluppo. Significa anche appartenere di diritto alla community storica di quanti hanno conseguito un Master o un MBA in SDA Bocconi e perciò accedere ad una rete maggiore di persone e opportunità in tutto il mondo.

5. I crediti formativi

MiMS riconosce 70 crediti formativi e il conseguimento del diploma di Master Universitario di secondo livello in Management per la Sanità.

6. Una faculty di ricercatori e professionisti

La Faculty MiMS è multidisciplinare e composta da docenti e ricercatori Bocconi che fanno ricerca nel settore della sanità intaliana e internazionale attraverso il CERGAS, un centro di ricerca che dal 1978 fa ricerca nel settore sanitario e socio sanitario sia sui temi del management che su quelli di policy e di economics.

Highlights

70

Crediti formativi

40
anni

nel settore della Sanità

92%

Alumni occupati a 1 anno dal diploma Master

Hangar MiMS

Un incubatore delle professioni emergenti che sostengono i processi di innovazione delle aziende sanitarie.

Covid-19

La crisi sanitaria che ha travolto il Paese è diventata oggetto speciale di studio e riflessione.

La classe MiMS

34

Partecipanti

2
Anni

Esperienza Professionale Media

28
Anni

Età Media

56%

Donne

“MiMS aiuta ad affrontare le nuove e complesse sfide del settore sanitario formando giovani persone capaci di interpretare ruoli di innovazione o di contribuire alla riformulazione delle funzioni più tradizionali all’interno di aziende sanitarie e istituzioni pubbliche, aziende private che erogano servizi sanitari e socio-sanitari, imprese fornitrici (farmaceutiche, biomedicali, ecc.) e società di consulenza”.

Leggi tutto

Valeria Tozzi
Direttore MiMS

Cosa dicono di MiMS

Ci sono percorsi che iniziano pensando di sapere bene cosa aspettarsi. Pensi ad un Master prestigioso, sai che costruirai qualcosa che ti darà le basi per un progetto futuro, ma poi scopri, presto, subito, che il MIMS è molto di più. Il MIMS è qualità degli insegnamenti, è impegno totale ed è la garanzia di preparare, al meglio, il proprio ingresso nel vasto ed ugualmente complicato, mondo della Sanità, indipendentemente dal proprio background. Ma è anche passione, mettersi in gioco, confrontarsi con approcci ed individui diversi; è crescere come professionista; è l’occasione attraverso il quale arricchirsi e diventare una persona piena e maggiormente pronta alle sfide future. Un mix perfetto fatto di consolidamento e di nuove scoperte.

Enrico Battaglia
MIMS 2018
Legal Affairs Specialist, ICS Maugeri SpA

Se dovessi descrivere il percorso Mims in tre parole, utilizzerei “formazione”, “crescita” e “cambiamento”. È un’esperienza che consente non solo di accrescere le proprie competenze ma anche di maturare, sia da un punto di vista professionale che personale. Mims offre uno starter kit, che permette di entrare nel mondo del lavoro con maggior consapevolezza di sé e con tutti gli strumenti necessari ad apportare un cambiamento concreto, sempre più necessario nel settore sanitario.

Teresa Bruni
MIMS 2019
Consultant, Your Business Partner
Incontriamoci

Per conoscere SDA Bocconi e il Master organizziamo tutti gli anni eventi online e offline, visite alla Scuola con possibilità di assistere a una lezione e incontri individuali. Tutte occasioni per parlare direttamente con direttori, docenti, alumni e staff. 

 

  • UNA COMUNITÀ COESA NON SI FERMA, MA AVANZA UNITA PER TRASFORMARE LE DIFFICOLTÀ IN OPPORTUNITÀ, PER TUTTI.
    La crisi globale causata dal COVID 19 ha travolto le nostre abitudini e cambiato le regole del business. Ecco perché oggi, più che mai, la formazione manageriale è diventata strategica per prepararci ad affrontare con una nuova visione una nuova realtà. Scegliere di crescere professionalmente è un atto di fiducia nel futuro ma è anche la grande opportunità che ognuno di noi ha a disposizione per cambiare in meglio.
    Affidati al nostro team di esperti per scoprire il cammino migliore per i tuoi obiettivi professionali. Ti forniranno tutto il supporto necessario per scegliere il programma più giusto per te. Qui di seguito trovi tutti i dettagli dei nostri incontri ed iniziative di orientamento personalizzato.

Scopri gli eventi

Contattaci per richiedere informazioni o fissare una visita o un incontro individuale: il direttore e il suo team sono a tua disposizione per darti tutti i chiarimenti di cui hai bisogno.

Prossime date

25 Gen 2021
Inizio Programma
Gen 2022
Fine Programma

News & Social

19 dicembre 2019
L'Hangar MiMS lancia e raccoglie la sfida dei Millennials in Sanità
MIMS, Master in Management per la Sanità
Scopri di più
26 febbraio 2019
L’azienda come un’orchestra
Scopri di più

Scopri di più su MiMS

Programma

Vai al Programma