COVID-19: SDA Bocconi non si ferma mai. In sicurezza.

MiMS
La tua chiave d’accesso in Sanità.

Il Master in Management per la Sanità (MiMS) è il Master universitario di II livello di 12 mesi che ti permette di acquisire e sviluppare le competenze e le abilità necessarie per una carriera di successo nelle aziende sanitarie pubbliche e private, nelle imprese fornitrici di tecnologie, nei centri di ricerca e formazione, nel mondo della consulenza nel settore della sanità.

A chi è rivolto?

  • A chi vuole acquisire competenze manageriali specifiche per la Sanità grazie all'attività di ricerca che tutta la faculty MiMS sviluppa da 50 anni.
  • A chi vuole confrontarsi con i soggetti che stanno trasformando i servizi in sanità.
  • A chi vuole costruire il tuo futuro professionale con la Scuola di Management leader in Italia.
  • A chi vuole avere ottime possibilità di inserimento in strutture sanitarie alla fine del Master.
  • A chi vuole entrare a far parte del network Alumni MiMS.

 


 

Il mio MiMS in 1 minuto - Mirko Cristofori

Il mio MiMS in 1 minuto - Laura Soro

 


 

Perché MiMS?

1. Un placement rapido

Il percorso MiMS prevede uno stage nelle aziende del settore che spesso si trasforma o dà accesso a un’opportunità professionale. Il 97% dei partecipanti trovano un’occupazione entro il primo anno e di essi il 62% con contratto a tempo indeterminato (Survey MiMS diplomati 2019).

2. Un percorso di self management

MiMS prevede un percorso per supportarti nella fase di ingresso nel mercato del lavoro sviluppando sia le competenze più richieste che la consapevolezza delle tue attitudini professionali. Il percorso di self management comprende una consulenza individuale e di gruppo sul CV e sul colloquio di lavoro.

3. Una solida esperienza e il costante contatto col mondo della sanità

MiMS è all’interno di una scuola di management quale SDA Bocconi e ha una faculty dedicata che opera da circa 50 anni nel settore sanitario in Italia. I contenuti didattici vengono costantemente aggiornati grazie all’attività di ricerca del CERGAS e a quella di formazione della Divisione Government, Health and Non for Profit. E' prevista la partecipazione frequente di testimoni, partner di progetti sul campo e recruiters.

4. L'Appartenenza al grande network SDA Bocconi

MiMS ti offre un patrimonio di contatti nel mondo della Sanità. I suoi 600 Alumni sono presenti in quasi tutte le aziende sanitarie e le grandi imprese del settore. Il network MiMS è uno strumento di relazione, informazione e sviluppo. Significa anche appartenere di diritto alla community storica di quanti hanno conseguito un Master o un MBA in SDA Bocconi e perciò accedere ad una rete maggiore di persone e opportunità in tutto il mondo.

5. I crediti formativi

MiMS riconosce 70 crediti formativi e il conseguimento del diploma di Master Universitario di secondo livello in Management per la Sanità.

6. Una faculty di ricercatori e professionisti

La Faculty MiMS è multidisciplinare e composta da docenti e ricercatori Bocconi che fanno ricerca nel settore della sanità intaliana e internazionale attraverso il CERGAS, un centro di ricerca che dal 1978 fa ricerca nel settore sanitario e socio sanitario sia sui temi del management che su quelli di policy e di economics.

Highlights

70

Crediti formativi

50
anni

nel settore della Sanità

97%

Alumni occupati a 1 anno dal diploma Master

Hangar MiMS

Un incubatore delle professioni emergenti che sostengono i processi di innovazione delle aziende sanitarie.

80
aziende in 1 anno

tra testimonianze, casi aziendali, ricerche sul campo, visite in azienda, lavori di gruppo

La classe MiMS (Media degli ultimi 3 anni)

35

Partecipanti

2
Anni

Esperienza Professionale Media

27
Anni

Età Media

57%

Donne

“MiMS aiuta ad affrontare le nuove e complesse sfide del settore sanitario formando giovani persone capaci di interpretare ruoli di innovazione o di contribuire alla riformulazione delle funzioni più tradizionali all’interno di aziende sanitarie e istituzioni pubbliche, aziende private che erogano servizi sanitari e socio-sanitari, imprese fornitrici (farmaceutiche, biomedicali, ecc.) e società di consulenza”.

Leggi tutto

Valeria Tozzi
Direttore MiMS

Cosa dicono di MiMS

Viviamo in un mondo complicato e interconnesso, dove i punti di contatto tra player pubblici e privati, che costituiscono il settore della Sanità in Italia, sono molteplici. MiMS è la bussola che permette di navigare questa complessità con sicurezza, fornendo le competenze e conoscenze necessarie per diventare attori efficaci, qualunque sia l’ambiente lavorativo.

Federico Mayr
MiMS 2020
Data Analyst (Intern) presso Oslo Italia Srl

Il percorso fatto al MiMS mi ha permesso di conoscere a fondo il complesso mondo della sanità, che oggi più che mai ha bisogno di persone con competenze solide in grado di capirne i meccanismi e le logiche. In aula ho avuto l'opportunità di confrontarmi ogni giorno con colleghi con background differenti dal mio e con professionisti del settore, elementi fondamentali di arricchimento personale e di crescita professionale.

Giulia Realini
MiMS 2020
Staff direzione strategica presso ASST Nord Milano

A tu per tu con MiMS

Prossimi incontri face-to-face
17
giu 2022 18:00 - 19:00 | CEST
Quali competenze manageriali per le trasformazioni del settore sanitario - On Campus

via Sarfatti, 10

Scopri di più
15
lug 2022 18:00 - 19:00 | CEST
Scegliere il MiMS - Scegliere i MiMS - On Campus

via Sarfatti, 10

Scopri di più
Prossime sessioni online
17
giu 2022 18:00 - 19:00 | CEST
Quali competenze manageriali per le trasformazioni del settore sanitario - Online

Online

Scopri di più
15
lug 2022 18:00 - 19:00 | CEST
Scegliere il MiMS - Scegliere i MiMS - Online

Online

Scopri di più
Incontriamoci

Per conoscere SDA Bocconi e il Master organizziamo tutti gli anni eventi online e offline, visite alla Scuola con possibilità di assistere a una lezione e incontri individuali. Tutte occasioni per parlare direttamente con direttori, docenti, alumni e staff. 

 

  • UNA COMUNITÀ COESA NON SI FERMA, MA AVANZA UNITA PER TRASFORMARE LE DIFFICOLTÀ IN OPPORTUNITÀ, PER TUTTI.
    La crisi globale causata dal COVID 19 ha travolto le nostre abitudini e cambiato le regole del business. Ecco perché oggi, più che mai, la formazione manageriale è diventata strategica per prepararci ad affrontare con una nuova visione una nuova realtà. Scegliere di crescere professionalmente è un atto di fiducia nel futuro ma è anche la grande opportunità che ognuno di noi ha a disposizione per cambiare in meglio.
    Affidati al nostro team di esperti per scoprire il cammino migliore per i tuoi obiettivi professionali. Ti forniranno tutto il supporto necessario per scegliere il programma più giusto per te. Qui di seguito trovi tutti i dettagli dei nostri incontri ed iniziative di orientamento personalizzato.

Scopri gli eventi

Contattaci per richiedere informazioni o fissare una visita o un incontro individuale: il direttore e il suo team sono a tua disposizione per darti tutti i chiarimenti di cui hai bisogno.

Prossime date

Mar 2022
Inizio Selezione
26 ottobre 2022
Scadenza ammissioni
23 gennaio 2023
Inizio programma
Gen 2024
Fine programma

News & Social

26 aprile 2022
Zoli: integrazione e flessibilità per diventare un modello nella gestione delle urgenze ...
Il Direttore Generale dell’AREU al MiMS
Scopri di più
19 dicembre 2019
L'Hangar MiMS lancia e raccoglie la sfida dei Millennials in Sanità
MIMS, Master in Management per la Sanità
Scopri di più

Scopri di più su MiMS

Programma

Vai al Programma