La fiducia del cliente alla base dell’impresa

SDA Bocconi Insight - Idee senza tempo

SHARE SU

Che il successo competitivo delle imprese dipenda soprattutto dalle risorse immateriali possedute è un paradigma che si è affermato ormai da diverso tempo. Ne scrivevo già nel 1994 in Le risorse di fiducia dell’impresa, dove evidenziavo come, nell’ambito del patrimonio intangibile, grande rilevanza assumessero le risorse di fiducia dell’azienda, basate sul sistema cognitivo dei clienti e identificabili con l’immagine dell’impresa e della marca, la fedeltà dei consumatori, le relazioni con la domanda intermedia e finale.

Tali risorse, indispensabili per la sopravvivenza e il successo di mercato, dipendono dalla capacità di ogni impresa di accrescere la customer satisfaction e tutti quei processi da cui dipende la creazione di valore per i clienti. In quest’ottica, il rafforzamento delle risorse immateriali fondate sulla fiducia richiede non solo un’interazione diretta fra le esigenze del consumo e la flessibilità della produzione, ma anche di rafforzare il tessuto connettivo dell’organizzazione, mediante visione comune e norme condivise che pongano il cliente al centro dei processi decisionali (customer centricity).



APPROFONDISCI SU SDA BOCCONI INSIGHT>>

News Correlate

03 ottobre 2025
Integrare AI e human touch per ripensare il ...
Integrare AI e human touch per ripensare il marketing del futuro
La Reunion dell'Area Marketing, Digital Innovation e AI ha messo ...
Scopri di più
19 marzo 2025
Il sales management come asset strategico e ...
Il sales management come asset strategico e motore di innovazione
Sono stati presentati i risultati di una ricerca del Commercial ...
Scopri di più
06 febbraio 2025
Eliminare tanti piccoli pain point per ...
Eliminare tanti piccoli pain point per promuovere la mobilità sostenibile
Un hackathon per gli MBA ha sviluppato idee per diffondere ...
Scopri di più

Programmi correlati

Sales planning - Seconda edizione Gestire in modo integrato i processi di vendita
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 17 nov 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Per acquisire tecniche e strumenti operativi per misurare e governare le performance di vendita.