Key Account Management
Gestione efficace di clienti e prospect strategici

Gestire e valorizzare il rapporto con clienti e prospect strategici
I clienti B2B (finali e intermedi) sono in rapida evoluzione. Richiedono relazioni commerciali con i fornitori sempre più consulenziali ed evolute, interfacciandosi con Account Manager dotati di maggiore preparazione e competenze più raffinate e più gestionali.
Il programma è pensato per rafforzare queste competenze con un approccio analitico, pianificato e strutturato volto alla gestione di clienti e prospect strategici per la propria azienda.
Il Key Account Manager e i responsabili dei programmi di KAM hanno infatti la fondamentale responsabilità di identificare e sfruttare le opportunità di business e di valore per il key account e la propria azienda, e di saper sempre meglio comunicarlo e negoziarlo.

Fa per te se
Ricopri il ruolo di Key Account Manager, Account Manager, Area Manager, Global e National Account Manager. Il corso, inoltre, è aperto a responsabili dei clienti direzionali, Sales Manager, Marketing Manager e Trade Marketing Manager, Business Development Manager.
SDA Bocconi Executive Education Certificate
Per affrontare le evoluzioni dello scenario macro-economico e delle organizzazioni è indispensabile ampliare le proprie competenze manageriali. La formazione ha un ruolo centrale in questo processo. Insieme alle nostre Program Advisor puoi costruire il percorso formativo più adatto a te, scegliendo tra diverse modalità di fruizione per dare forma alla tua crescita professionale.


Consulenza di programma
L'apprendimento non è mai lineare, è un percorso che si costruisce insieme, combinando esigenze formative specifiche e strumenti pratici a misura delle proprie sfide. Contatta il nostro team di Program Advisor e insieme costruiremo il percorso ideale per te o per il tuo team, allineandolo ai tuoi obiettivi.
Cosa avrai:
Un orientamento dedicato, in presenza o a distanza, per identificare le necessità formative e creare un piano su misura. Durante il corso, un'accoglienza mirata per introdurti al programma e favorire la conoscenza tra i partecipanti e i docenti. A completamento, la tua valutazione diventa un contributo prezioso per il miglioramento continuo dell’offerta.
Cosa avrà la tua azienda:
Consulenza formativa con i responsabili HR per analizzare i bisogni organizzativi e sviluppare progetti personalizzati. Il monitoraggio dei progressi e un follow-up finale per condividere i risultati e raccogliere feedback, garantendo un allineamento costante con gli obiettivi prefissati.
Contatta Cristina Popescu
Struttura e contenuti
Il programma prevede 3 giornate corrispondenti a 24 ore equivalenti e consta di 3 unità tematiche:
Il ruolo del KAM e le sfide manageriali
Analisi strategica e planning sui clienti chiave
Dai piani alle azioni: negoziare e comunicare valore sui key account
Calendario e informazioni
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Calendario
- 18 - 20 marzo 2026Aula08:00 - 17:00
Quota di partecipazione
€ 3.200 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Bocconi Alumni
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 20” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.
Sconto donne
Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2027 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
Iscrizioni multiple
L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.
Piani formativi aziendali
Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.
Partnership e accordi canale
SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.
Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.
La Direzione del programma

I processi di acquisto dei clienti si stanno trasformando rapidamente spingendo gli account manager ad affinare e potenziare le proprie capacità e competenze di analisi, pianificazione e negoziazione strategica del valore per il cliente e per la propria azienda. Una sfida senza precedenti che pone q...
Cosa dice chi lo ha scelto
E' stata la mia prima esperienza in SDA Bocconi e devo dire che sono stati ampiamenti rispettati gli standard di eccellenza che mi aspettavo da questo corso di formazione manageriale sia in termini di qualità dei servizi digitali che di chiarezza e profondità dei contenuti da parte dei docenti. Graz...
La competenza e l'entusiasmo dei docenti è un mix vincente. L'approccio pragmatico del corso è un altro elemento di valore per un corso di breve durata come quello in oggetto. Viene voglia di tornare studenti per approfondire gli argomenti per impararne di nuovi e poi metterli in pratica! Complimen...


