
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 15 Mag 2025
- 4,5 giorni
- Class
- Italiano
Acquisire modelli di lettura e analisi del cambiamento in azienda e proporre metodologie di intervento per trasformare le visioni strategiche in risultati concreti.
Il terzo numero dell’anno di Economia&Management propone come Dossier una riflessione sugli Stati Uniti in ottica geopolitica e di scenari economico-manageriali. Come scrive Fabrizio Perretti nel suo editoriale «il tentativo è quello di comprendere il ruolo geopolitico e culturale che l’America eserciterà in futuro, anche alla luce della nuova presidenza, e l’importanza dei suoi mercati per le nostre imprese».
L’opinione diffusa è che l’economia americana sia destinata a un periodo di crescita da qui ai prossimi due anni, un dato che apre interessanti opportunità commerciali per le aziende europee e italiane in diversi settori: dalle infrastrutture ai servizi, dalla meccanica ai beni di largo consumo, dal settore della moda a quello dell’agroalimentare.
Ma a fronte di prospettive positive nelle relazioni USA-Europa, la strada della sovranità tecnologica intrapresa da quest’ultima e un attivismo legislativo nei confronti delle Big Tech statunitensi possono aprire scenari di tensione con l’amministrazione Biden. Oltre al Dossier, il nuovo numero della rivista propone come sempre molti altri contributi: il Focus, a firma di Andrea Sironi, ricorda come investire nel capitale umano sia uno strumento fondamentale per il rilancio del Paese, mentre il contributo di Alfonso Fuggetta sulla necessità di un «Paese innovatore» rilancia il dibattito sul ruolo dello Stato nell’economia italiana, tema trattato nel precedente numero di Economia&Management.
Completano il palinsesto il visual reading e il podcast sul valore della sostenibilità nel real estate e diversi articoli di importanti firme su temi manageriali di attualità e di frontiera.
Sfoglia il nuovo numero della rivista.
SDA Bocconi School of Management.
Acquisire modelli di lettura e analisi del cambiamento in azienda e proporre metodologie di intervento per trasformare le visioni strategiche in risultati concreti.
Acquisire strumenti e competenze per affrontare le sfide di un ambiente in continua evoluzione e aumentare l’impatto della tua leadership in azienda.
Sviluppare l’auto-consapevolezza sulle proprie competenze di self-management e di relazione, per il successo nella sfera personale e lavorativa.