
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 10 lug 2025
- 4 giorni
- Class
- Inglese
For participants of large listed companies to enrich their knowledge with elements, both intrinsic and unfolding, to further develop their governance and leadership skills.
Mai come ora la management education deve saper guardare al domani. Un domani che è sicuramente quello post-pandemico, ma anche quello delle grandi trasformazioni dell’ecosistema socioeconomico, demografico e ambientale. Questa capacità di guardare avanti è valsa l’aggiudicazione del MED Global Forum Best Symposium Award al symposium di Management Education dal titolo “The Future of Management Education: Changes, challenges and opportunities” presentato all’Academy of Management (AoM) da un team di docenti di università e business school di tutto il mondo, tra cui il nostro Leonardo Caporarello. Il Best Symposium Award viene attribuito al lavoro che, a giudizio dell’AoM e del Conservatoire National des Arts et Métiers di Parigi, sponsor del premio, offre le migliori possibilità di affrontare le questioni globali che hanno un impatto significativo sull’educazione manageriale e/o lo sviluppo.
Il symposium vincitore, che viene presentato all’Academy il 31 luglio, è composto da 5 paper:
In particolare, il paper di Lefevre e Caporarello affronta il tema della educational technology (EdTech) e della sua improvvisa accelerazione e diffusione durante il lockdown, evidenziando l’impatto trasformativo di questo fenomeno sulla formazione manageriale. Le business school dovranno decidere come rispondere a questo cambiamento innescato dall’esterno, che può rappresentare una grande opportunità se saprà trasformarsi in investimenti strutturali e in innovazione culturale, strategica e operativa. Il paper evidenzia le evoluzioni tecnologiche come l’uso dei big data e dei computational analytics per progettare la formazione “di precisione”, e dell’intelligenza artificiale per una formazione manageriale “aumentata”.
I paper del simposio rispondono al meglio alla mission della Management Education and Development (MED) Division dell’AoM di analizzare l’offerta di formazione manageriale e i suoi sviluppi futuri. Vengono affrontati i molti cambiamenti esogeni ed endogeni che impattano sulla leadership, la strategia e l’organizzazione delle business school. Tutte tematiche che l’AoM ritiene di importanza cruciale per chi dovrà guidare e gestire le istituzioni formative e tracciare le nuove rotte della management education.
SDA Bocconi School of Management
For participants of large listed companies to enrich their knowledge with elements, both intrinsic and unfolding, to further develop their governance and leadership skills.
Identifying growth opportunities and drive innovation with a strategic agenda, understanding key external trends and effectively merging financial and market perspectives.
Creare e guidare team di collaboratori affiatati per raggiungere ottimi risultati aziendali. Saperli selezionare, coinvolgere, responsabilizzare e gestirne i conflitti.