Best Symposium Award, nuovo successo internazionale anche per SDA Bocconi

Con un paper sulla educational technology

SHARE SU

Mai come ora la management education deve saper guardare al domani. Un domani che è sicuramente quello post-pandemico, ma anche quello delle grandi trasformazioni dell’ecosistema socioeconomico, demografico e ambientale. Questa capacità di guardare avanti è valsa l’aggiudicazione del MED Global Forum Best Symposium Award al symposium di Management Education dal titolo “The Future of Management Education: Changes, challenges and opportunities” presentato all’Academy of Management (AoM) da un team di docenti di università e business school di tutto il mondo, tra cui il nostro Leonardo Caporarello. Il Best Symposium Award viene attribuito al lavoro che, a giudizio dell’AoM e del Conservatoire National des Arts et Métiers di Parigi, sponsor del premio, offre le migliori possibilità di affrontare le questioni globali che hanno un impatto significativo sull’educazione manageriale e/o lo sviluppo.

 

Il symposium vincitore, che viene presentato all’Academy il 31 luglio, è composto da 5 paper:

  • The World Market and the Global Ecosystem for Management Education, di Geoffrey Wood della Western University dell’Ontario e del Trinity College di Dublino;
  • Internal and External Narratives: Business School Histories and Strategies, di Paul Hibbert della University of St Andrews e William M. Foster della University of Alberta;
  • Educational Technology in Business Schools After Covid-19: Leveraging the Technological Pivot, di David Lefevre dell’Imperial College di Londra e Leonardo Caporarello di SDA Bocconi School of Management;
  • Beyond “The School” as the Object of Assessment: Sector Disruption and the Changing Nature of Business School Accreditation, di Ulrich Hommel della EBS University of Business & Law and XOLAS e Koen Vandenbempt dell’Università di Anversa;
  • The Forgotten Subject of Management Education: Early Career Academics and the Future of Business Schools di Olivier Ratle della University of the West of England, Alexandra Bristow della Open University e Sarah Robinson della University of Glasgow.

In particolare, il paper di Lefevre e Caporarello affronta il tema della educational technology (EdTech) e della sua improvvisa accelerazione e diffusione durante il lockdown, evidenziando l’impatto trasformativo di questo fenomeno sulla formazione manageriale. Le business school dovranno decidere come rispondere a questo cambiamento innescato dall’esterno, che può rappresentare una grande opportunità se saprà trasformarsi in investimenti strutturali e in innovazione culturale, strategica e operativa. Il paper evidenzia le evoluzioni tecnologiche come l’uso dei big data e dei computational analytics per progettare la formazione “di precisione”, e dell’intelligenza artificiale per una formazione manageriale “aumentata”.

 

I paper del simposio rispondono al meglio alla mission della Management Education and Development (MED) Division dell’AoM di analizzare l’offerta di formazione manageriale e i suoi sviluppi futuri. Vengono affrontati i molti cambiamenti esogeni ed endogeni che impattano sulla leadership, la strategia e l’organizzazione delle business school. Tutte tematiche che l’AoM ritiene di importanza cruciale per chi dovrà guidare e gestire le istituzioni formative e tracciare le nuove rotte della management education.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

11 aprile 2024
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e ...
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e incertezze
Scopri di più
28 marzo 2024
Le persone che partecipano alla 24ª edizione ...
Le persone che partecipano alla 24ª edizione del FIFA MASTER hanno completato con successo il modulo di Management a Milano
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
13 marzo 2024
Il Project Management nell’era dell’IA: far ...
Il Project Management nell’era dell’IA: far convivere competenze manageriali e conoscenze tecniche
La reunion del programma Project Management affronta uno dei temi ...
Scopri di più