Atleti e carriere: perché allenarsi fa sempre la differenza

SDA Bocconi Insight - Sotto la Lente

SHARE SU

Gli atleti professionisti sono il cuore del sistema sportivo. Le loro prestazioni e personalità sono alla base della generazione di valore economico, sociale e culturale di club, leghe ed eventi pubblici. Diventare atleta professionista non è facile, rimanere per anni sempre ai massimi livelli è prestigioso ma anche logorante, sia fisicamente sia mentalmente. Gestire la transizione dopo la carriera sportiva è altrettanto sfidante, perché spesso si cambia vita senza un piano ben definito. Partendo da queste riflessioni, sta diventando sempre più importante pianificare con rigore e anticipo le carriere di atleti e delle atlete, sia che decidano di rimanere in ambito sportivo sia passino a un diverso ambito professionale. 

Partiamo dall’assunto che la carriera è una e una soltanto. Questa si definisce come l’evoluzione della vita personale e professionale di una persona che si sostanzia in tappe significative. Fare l’atleta non è che una tappa di questo percorso.  

Il punto di partenza, quindi, non è la disciplina sportiva che si svolge, ma la persona e la sua dimensione professionale nella sua interezza. Stephen Curry, giocatore NBA dei Golden State Warriors, si presenta sul proprio profilo Linkedin come «NBA Athlete, Entrepreneur, Investor, Producer». Durante la fase della carriera sportiva, un atleta professionista accede a una serie di risorse straordinarie in termini economici, di reputazione, di visibilità e di contatti. Questo vale, in proporzione, anche per atleti di categorie inferiori e con risorse più limitate, che per un certo periodo della loro vita professionale sono al centro di un territorio e di una comunità. Per progettare le fasi successive della propria carriera, è dunque consigliabile sfruttare la fase da atleta.



APPROFONDISCI SU SDA BOCCONI INSIGHT>>

News Correlate

17 settembre 2021
L’MBA SDA Bocconi sale sul podio europeo. Al ...
L’MBA SDA Bocconi sale sul podio europeo. Al 1° posto per la compensation
Nell’European B-Schools Ranking 2021 di Bloomberg Businessweek
Scopri di più
17 settembre 2021
Il viaggio di SDA Bocconi verso il Lifelong ...
Il viaggio di SDA Bocconi verso il Lifelong Impact
SDA Bocconi nel gruppo delle Scuole BSIS-EFMD
Scopri di più
15 settembre 2021
Il futuro della leadership ibrida
Il futuro della leadership ibrida
SDA Bocconi Insight - Sotto la Lente
Scopri di più