La managerialità è donna: oggi col 46% di presenza femminile nelle aule di formazione manageriale di SDA Bocconi

Continua la promozione a sostegno della formazione manageriale femminile

SHARE SU

Le donne fanno bene al business: una convinzione ma anche una scommessa. Che oggi, a due anni dal lancio dell’iniziativa promozionale di SDA Bocconi a favore della formazione manageriale femminile sul mercato Open, è stata vinta. Lo confermano i risultati di una survey rivolta alle partecipanti ai programmi della Scuola che hanno usufruito della riduzione del 20% sulla quota di iscrizione: un’idea nata con l’obiettivo di sostenere concretamente l’investimento delle donne sul proprio futuro professionale e di consolidare la managerialità femminile nelle aziende e nelle organizzazioni.

È pressoché unanime il giudizio favorevole sul valore di un’iniziativa di questo tipo per promuovere le pari opportunità nei percorsi di carriera, obiettivo che in diverse realtà non è ancora a portata di mano. L’opinione è sostenuta da un dato significativo sulla partecipazione femminile ai corsi di formazione: da quando la promozione è attiva si è passati da 1 donna su 3 partecipanti a quasi 1 su 2, con punte superiori per alcuni programmi online. In due anni oltre 2.600 donne hanno fatto una scelta di formazione manageriale usufruendo della promozione.

Positivi anche i giudizi “qualitativi” delle intervistate sul valore e l’impatto della formazione: molte sostengono di avere ampliato le proprie competenze e consolidato il loro know-how, di avere “aperto i propri orizzonti” e “sviluppato il pensiero strategico”, di “essere più coinvolte nel processo decisionale” e di avere maggiore “consapevolezza di dove sono ora a livello professionale e di dove voglio/posso andare”. “Interessante”, “utile” e “stimolante” sono gli aggettivi più ricorrenti con i quali definirebbero l’esperienza vissuta, ma si arriva anche ai più entusiastici “appassionante” e “illuminante”. E quasi tutte le intervistate si dicono disposte a scegliere nuovi programmi di formazione manageriale sfruttando la promozione ancora in vigore fino all’8 marzo 2022, e in alcuni casi “anche a prescindere dal costo”.

“Questa iniziativa non ha la velleità di eliminare la disparità di genere, ma mira a sensibilizzare singoli e organizzazioni a intraprendere azioni concrete per investire di più nella formazione manageriale femminile”, afferma Alessandro Polidori Vidal, responsabile Marketing & Communication di SDA Bocconi. “Al terzo anno dal lancio dell’iniziativa abbiamo visto la rappresentanza femminile ai nostri programmi di formazione manageriale crescere in modo graduale e continuo fino a raggiungere il 46% medio di presenza femminile nelle aule. È questo il nostro progetto che continua”.




SDA Bocconi School of Management 

News Correlate

23 aprile 2024
Partnership Strategica con Randstad Italia ...
Partnership Strategica con Randstad Italia per l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione
Scopri di più
19 aprile 2024
Design e formazione: perché investire su ...
Design e formazione: perché investire su bellezza, cultura e conoscenza
L’incontro “Value by Design”
Scopri di più
19 aprile 2024
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, ...
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, uno sguardo al futuro del settore bancario.
MCF - Master in Corporate Finance
Scopri di più