FIFA Master conferma il primato europeo

SHARE SU

FIFA Master in Management, Law and Humanities of Sport si conferma al 1° posto in Europa e 4° al mondo nello SportBusiness Postgraduate Course Rankings 2025.

 

Per la nona volta consecutiva e per la tredicesima nella sua storia, il FIFA Master in Management, Law and Humanities of Sport (FIFA Master) si conferma al 1° posto in Europa e 4° al mondo secondo il ranking dei corsi post-graduate in Sport Management di SportBusiness, il principale provider internazionale di informazioni, dati, analisi e consulenza del sistema sportivo. Il riconoscimento arriva all’indomani di due importanti ricorrenze: il 25° anniversario del FIFA Master celebrato tra il 2024 e il 2025 e il 30° anniversario del CIES, testimoniando l’eccellenza di un progetto formativo avviato nel lontano 2001, capace di anticipare le esigenze di un’industria globale in continua evoluzione. Con questa notizia si sono aperte le iscrizioni per la 27ª edizione, che inizierà a settembre 2026.

Il FIFA Master è un programma organizzato dall’International Centre for Sports Studies (CIES) per promuovere una formazione avanzata e multidisciplinare nel mondo dello sport. È realizzato da tre Università partner su tre distinti ambiti: SDA Bocconi (Modulo di Management), De Montfort University di Leicester nel Regno Unito (Humanities) e University of Neuchâtel in Svizzera (Law). Essere stabilmente al vertice delle classifiche internazionali dal 2011 rappresenta un risultato di grande rilievo per uno dei corsi più prestigiosi dell’offerta di SDA Bocconi, sostenuto dalla faculty e dalla ricerca dello Sport & Entertainment Knowledge Center. Per avere maggiori informazioni sul FIFA Master, clicca questo link.

 

I criteri che SportBusiness ha utilizzato per stilare il ranking comprendono la carriera dopo la graduation, la soddisfazione degli studenti, la diversità dei partecipanti, le opportunità di networking, l’utilità delle competenze acquisite per la posizione lavorativa e la solidità delle partnership accademiche.

 

Il Master ha avviato la sua 26ª edizione lo scorso 15 settembre a Leicester con 27 studenti provenienti da 18 differenti nazioni. Si conferma così un punto di riferimento per l’istruzione post-graduate di chi intende intraprendere una carriera nello sport a livello internazionale. Il Modulo di Management di SDA Bocconi, svolto da gennaio a marzo, include i corsi: Foundations of Sport Management, Sport Finance, Sport Strategic Planning, Sport Marketing, Sport Event Management e Sport Innovation.

 

Il Direttore Scientifico del Modulo di Management, responsabile dello Sport & Entertainment Knowledge Center di SDA Bocconi e Delegato del Rettore per il Movimento Olimpico dell’Università Bocconi, Dino Ruta, sottolinea il valore di questo traguardo:

Il FIFA Master si caratterizza per una forte vocazione internazionale e per un approccio realmente multidisciplinare. I tre moduli – Humanities, Management e Law – erogati in tre Paesi diversi, riflettono le competenze necessarie per guidare il settore sportivo in maniera responsabile e innovativa. Ogni anno SDA Bocconi rinnova e arricchisce i propri contenuti per offrire agli studenti una prospettiva aggiornata e lungimirante sullo sport, capace di generare impatti economici, socioculturali ed ambientali coerenti con i valori del CIO e dell’intero movimento olimpico.”

 

Il Presidente del Comitato Scientifico del FIFA Master, Prof. Thomas Probst, ha dichiarato:

Congratulazioni a tutti coloro che hanno supportato il FIFA Master, dai partner accademici agli speaker ospiti, dalle destinazioni delle visite sul campo fino alla FIFA. Il Comitato Scientifico è estremamente orgoglioso di quanto abbiamo raggiunto insieme e questo nuovo successo è motivo di celebrazione – soprattutto per i nostri alumni, che hanno contribuito a costruire la reputazione eccezionale del corso all’interno dell’industria attraverso l’impatto che hanno saputo generare dopo aver conseguito il titolo.”

 

Il Segretario Generale del CIES, Vincent Schatzmann, ha aggiunto:

Il nuovo ranking 2025 dimostra ancora una volta che il FIFA Master continua a fornire ai nostri studenti le basi necessarie per costruire una carriera di successo nello sport business internazionale. L’annuncio di SportBusiness rappresenta un eccellente riconoscimento esterno del lavoro che svolgiamo ogni anno per raggiungere questo obiettivo.”

 

L’International Centre for Sports Studies (CIES) è un centro di studio indipendente con sede a Neuchâtel, in Svizzera. È stato creato nel 1995 come una Fondazione tra la Fédération Internationale de Football Association (FIFA), la University of Neuchâtel, la Città e lo Stato di Neuchâtel.

 

Da inizio ottobre sono inoltre aperte le iscrizioni per la 27ª Edizione (2026-2027), con scadenza fissata a venerdì 9 gennaio 2026 a mezzogiorno (Central European Time). È possibile presentare la propria candidatura al Master cliccando qui.

SDA Bocconi School of Management è orgogliosa di essere tra i fondatori di un progetto formativo internazionale come il FIFA Master e di aver raggiunto, insieme al CIES e alle Università partner, questo importante riconoscimento.

 

SDA Bocconi School of Management