Una comunita' sempre piu' verde

SHARE SU

L'Universita' Bocconi aderisce a un evento organizzato il 20 novembre dall'associazione plastic free onlus per la pulizia di tre parchi adiacenti al campus.

Attenzione all’ambiente, sostenibilità, forte impegno nella riduzione dei consumi sono le linee guida che l’Università Bocconi persegue ormai da alcuni anni, coinvolgendo tutta la comunità che studia e lavora nel campus dell’Università. In quest’ottica si inquadra quindi l’adesione che l’ateneo di via Sarfatti ha dato all’iniziativa dell’associazione Plastic Free Onlus per una giornata di raccolta della plastica, che si svolgerà nella mattinata di sabato 20 novembre, dalle 9,30 alle 11,30, e che vedrà studenti, docenti e personale dell’Università, su base volontaria e coordinati da referenti di Plastic Free, ripulire dalla plastica e da altri rifiuti tre aree verdi cittadine situate in zone limitrofe alla Bocconi: parco Ravizza, parco della Resistenza e parco delle Memorie industriali. “Quello della comunità bocconiana sulle tematiche ambientali è un impegno continuo che non si esaurisce nel contenimento progressivo delle risorse ma che vede l’Università impegnata nel perseguire un cammino più ampio, quello della sostenibilità a 360 gradi”, dice Riccardo Taranto, managing director dell’Università Bocconi. “La nostra adesione all’iniziativa si inserisce pertanto in questo percorso e la scelta dei tre luoghi da ripulire è anche la testimonianza dell’attenzione dell’Università verso il contesto cittadino del quale siamo parte”.

“Siamo onorati di questa collaborazione con l’Università Bocconi”, sostiene Antonio Rancati, segretario generale di Plastic Free Odv Onlus, “per il triplice evento nei parchi intorno al Campus con studenti, docenti e personale dell’ateneo. Considerando le numerose soluzioni green già adottate in questi ultimi anni nella propria sede, ci auguriamo che questa collaborazione possa essere un lungo e piacevole cammino per tanti altri eventi, in cui promuovere verso le nuove generazioni una maggiore sensibilità sull’uso distorto della plastica usa e getta e, ancora più grave, della plastica che non si vede, quella che diventa microplastica nei fiumi e nel mare per finire nel ciclo alimentare con gravi danni a tutti noi”.

Un’iniziativa che si rivolge in particolare ai giovani, che stanno dimostrando in questi anni un forte interesse e un altrettanto forte impegno per la salvaguardia del pianeta, la loro casa del presente e soprattutto del futuro: “Questo evento rappresenta per noi la possibilità di stare insieme, di divertirci e nello stesso tempo di fare qualcosa che abbia un impatto positivo sulle aree intorno al nostro campus”, dichiara Giacomo Levoni, 21 anni, iscritto al terzo anno del Biem e responsabile della sezione Green campus dell’associazione studentesca GreenLight, che parteciperà in forze alla manifestazione, “e nello stesso tempo di sensibilizzare un numero di giovani, ma non solo, sulle tematiche ambientali e in particolare su quelle dei materiali altamente inquinanti come la plastica”.

“Dal 2012 l’Università Bocconi ha istituito il Comitato Sostenibilità, composto da docenti, membri dello staff e studenti, con il compito di promuovere e coordinare progetti e iniziative che abbiano come obiettivo proprio la sostenibilità e lo sviluppo sostenibile, tra cui rientra l’adesione all’evento di Plastic Free Onlus. Ciò a conferma dell’impegno a ridurre il consumo della plastica, così come dell’energia, dell’acqua, della carta e così via.  L’auspicio è che possa contribuire a sensibilizzare la comunità bocconiana nel fare la differenza e nel produrre cambiamenti positivi per le persone e per il pianeta. Perché è l’ora di agire tutti insieme”, dice Francesco Perrini, presidente del Comitato Sostenibilità e direttore del Sustainability Lab SDA Bocconi.

Il materiale per la raccolta (sacchi, guanti, pinze) verrà fornito ai partecipanti sul posto.

Tutti i partecipanti saranno assicurati per la durata dell’evento.

Per iscriversi ai tre eventi

Parco Ravizza

Parco della Resistenza (ex Baravalle)

Parco delle Memorie industriali (ex Om)

SDA Bocconi School of Management 

News Correlate

23 aprile 2024
Partnership Strategica con Randstad Italia ...
Partnership Strategica con Randstad Italia per l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione
Scopri di più
19 aprile 2024
Design e formazione: perché investire su ...
Design e formazione: perché investire su bellezza, cultura e conoscenza
L’incontro “Value by Design”
Scopri di più
19 aprile 2024
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, ...
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, uno sguardo al futuro del settore bancario.
MCF - Master in Corporate Finance
Scopri di più