Media e informazione: alla ricerca della fiducia smarrita

SDA Bocconi Insight - Consumi & Costumi

SHARE SU

Il ricorso dei cittadini alla carta stampata è diminuita a tal punto negli ultimi 20-30 anni che, a livello globale, solo una persona su cinque legge frequentemente giornali e riviste. La fonte primaria di informazione rimane la televisione, seguita dai social network, le piattaforme che, dall’avvento di internet a oggi, più di ogni altre hanno destabilizzato il mondo dei media tradizionali.

Questi dati, tratti dal recente report dell’Ipsos Trust misplaced? A report on the future of trust in media, possono in parte non sorprendere: il declino decennale di giornali e riviste è stato aggravato dalle nuove modalità di consumo dell’informazione, con una predominanza dei canali digitali e delle notizie fruibili gratuitamente, e dalla pandemia, che ha ulteriormente favorito i social network sia sul fronte della raccolta pubblicitaria sia su quello dell’accesso ai contenuti giornalistici.



APPROFONDISCI SU SDA BOCCONI INSIGHT>>

News Correlate

04 aprile 2022
Marinella: stile, passione e strategia “made ...
Marinella: stile, passione e strategia “made in Naples”
Due generazioni dell’azienda incontrano il MISA
Scopri di più
29 ottobre 2020
Luna, il futuro delle risorse naturali è alle ...
Luna, il futuro delle risorse naturali è alle porte
SEE Lab, Space Economy Evolution Lab
Scopri di più
19 ottobre 2020
Equità di genere: una questione di rispetto
Equità di genere: una questione di rispetto
SDA Bocconi Insight - Consumi e Costumi - S. Cuomo
Scopri di più

Programmi correlati

PROGETTUALITÀ NEL SOCIALE: GESTIRE, MISURARE, VALUTARE Approcci e strumenti operativi per il successo di progetti di innovazione sociale
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 22 Set 2022
  • 3 giorni
  • Blended
  • Italiano

Per trasformare la misurazione dell’impatto sociale da adempimento formale a strumento utile per la messa a fuoco dei progetti e degli obiettivi da raggiungere

LE IMPRESE SOCIALI E LE PARTNERSHIP
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 28 set 2022
  • 4 giorni
  • Class
  • Italiano

Costruire rapporti di collaborazione di successo tra i tre attori del contesto economico - pubblico, privato e non profit - condividendo obiettivi ad alto valore sociale.