Media e informazione: alla ricerca della fiducia smarrita

SDA Bocconi Insight - Consumi & Costumi

SHARE SU

Il ricorso dei cittadini alla carta stampata è diminuita a tal punto negli ultimi 20-30 anni che, a livello globale, solo una persona su cinque legge frequentemente giornali e riviste. La fonte primaria di informazione rimane la televisione, seguita dai social network, le piattaforme che, dall’avvento di internet a oggi, più di ogni altre hanno destabilizzato il mondo dei media tradizionali.

Questi dati, tratti dal recente report dell’Ipsos Trust misplaced? A report on the future of trust in media, possono in parte non sorprendere: il declino decennale di giornali e riviste è stato aggravato dalle nuove modalità di consumo dell’informazione, con una predominanza dei canali digitali e delle notizie fruibili gratuitamente, e dalla pandemia, che ha ulteriormente favorito i social network sia sul fronte della raccolta pubblicitaria sia su quello dell’accesso ai contenuti giornalistici.



APPROFONDISCI SU SDA BOCCONI INSIGHT>>

News Correlate

11 ottobre 2023
Il Dean Stefano Caselli porta la visione di ...
Il Dean Stefano Caselli porta la visione di SDA Bocconi a New York
Stefano Caselli, Dean di SDA Bocconi, si è recato a New York in ...
Scopri di più
19 settembre 2023
Il welfare aziendale come leva per aumentare ...
Il welfare aziendale come leva per aumentare il benessere delle imprese, delle persone e del Paese
Corporate Welfare Lab
Scopri di più
21 agosto 2023
Voglia di lusso: esperienze, pratiche, valori
Voglia di lusso: esperienze, pratiche, valori
Economia&Management
Scopri di più