Intensive Program in Art Markets and Finance

A Global Perspective
Class program
Inizio3 Marzo 2025
Fine
14 giugno 2025
Durata12 giorni
DoveMilano
FormatoClass program
LinguaInglese
Prezzo (+ IVA)10.000 €
intensive-program-in-art-markets-and-finance

A Global Perspective

Arts, sports and events

L'Intensive Program in Art Markets and Finance offre una comprensione globale delle dinamiche del mercato dell'arte, compresi i fattori unici come le tendenze del gusto, le influenze culturali e il ruolo delle gallerie e delle case d'asta.

Come per altri oggetti da collezione, l'arte sta diventando sempre più un'opportunità di investimento con un potenziale di rendimento sostanziale e non correlato. Investire in arte, tuttavia, richiede una profonda comprensione delle tendenze del mercato, dei metodi di valutazione e dei fattori di rischio. Come ogni investimento, l'acquisto di opere d'arte comporta rischi, come le fluttuazioni della domanda di mercato, i cambiamenti del gusto, i problemi di autenticità e le considerazioni legali. Alcuni di questi fattori di rischio sono legati alla natura fisica dell'arte, mentre i rischi finanziari derivano dal fatto che l'arte è un bene il cui prezzo fluttua nel tempo per ragioni soggettive e oggettive. Comprendere e gestire queste molteplici fonti di rischio è importante per prendere decisioni di investimento oculate nel mercato dell'arte.

Il mercato dell'arte, in particolare, è soggetto a diverse considerazioni legali ed etiche, tra cui le questioni legate all'autenticità, alla provenienza, al copyright e al patrimonio culturale. L'analisi dei quadri istituzionali e normativi che disciplinano il mercato dell'arte è essenziale per condurre gli affari in modo etico ed evitare potenziali insidie legali.

Per comprendere a fondo il mercato dell'arte è fondamentale adottare un punto di vista ad ampio raggio, trattandosi di un settore in continua evoluzione, con fenomeni emergenti come la finanziarizzazione (ad esempio, il prestito d'arte). Grazie al confronto con i principali attori del mercato dell'arte, chi parteciperà acquisirà una visione completa del ruolo svolto da collezionisti e collezioniste e investitori o investitrici, gallerie, consulenti, fiere e case d'asta nel plasmare le dinamiche della scena artistica internazionale. Queste conoscenze offrono loro indicazioni e prospettive di grande utilità per orientarsi agevolmente tra le complessità del mondo dell'arte.

Il programma in Art Markets and Finance è offerto anche come specializzazione all'interno del Master in Arts Management and Administration (MAMA).

Fa per te se

Fa per te se

L'Intensive Program in Art Markets and Finance offre un'esperienza formativa completa, pensata per chi desidera aumentare il proprio repertorio professionale acquisire una comprensione approfondita delle intricate dinamiche che intercorrono tra il mondo dell'arte e i mercati finanziari.

Attraverso un programma di studio intenso e meticoloso, le persone che parteciperanno verranno sottoposte a sessioni di formazione specializzata, si impegnano in esercizi di benchmarking peer-to-peer e coltivano preziose opportunità di networking, il tutto finalizzato a promuovere una comprensione olistica delle multiformi interazioni tra arte e finanza.

Questo programma si rivolge a un'ampia gamma di figure professionali che operano nei settori artistico, legale e finanziario, in uno spettro di ruoli ed enti che spaziano da esperti consulenti d'arte a chi gestisce astutamente patrimoni.

Si tratta di una piattaforma indispensabile per enti e figure professionali che si occupano di consigliare i collezionisti e collezioniste d'arte, di facilitare gli investimenti artistici, di gestione di portafogli patrimoniali e di fornire consulenza finanziaria su misura nel settore dell'arte.

Il programma, coinvolgendo una coorte di figure professionali accomunate dalla stessa mentalità, promuove discussioni vivaci, scambi di conoscenze e collaborazioni, arricchendo così le competenze collettive delle persone partecipanti e mettendole in grado di affrontare le sfumature e le complessità inerenti alla convergenza tra arte e finanza. 

SDA Bocconi Executive Education Certificate

Per affrontare le evoluzioni dello scenario macro-economico e delle organizzazioni è indispensabile ampliare le proprie competenze manageriali. La formazione ha un ruolo centrale in questo processo. Insieme alle nostre Program Advisor puoi costruire il percorso formativo più adatto a te, scegliendo tra diverse modalità di fruizione per dare forma alla tua crescita professionale

Executive Education Certificate
pizzelli.png

Consulenza di programma

L'apprendimento non è mai lineare, è un percorso che si costruisce insieme, combinando esigenze formative specifiche e strumenti pratici a misura delle proprie sfide. Contatta il nostro team di Program Advisor e insieme costruiremo il percorso ideale per te o per il tuo team, allineandolo ai tuoi obiettivi.

Cosa avrai:
Un orientamento dedicato, in presenza o a distanza, per identificare le necessità formative e creare un piano su misura. Durante il corso, un'accoglienza mirata per introdurti al programma e favorire la conoscenza tra i partecipanti e i docenti. A completamento, la tua valutazione diventa un contributo prezioso per il miglioramento continuo dell’offerta.

Cosa avrà la tua azienda: 
Consulenza formativa con i responsabili HR per analizzare i bisogni organizzativi e sviluppare progetti personalizzati. Il monitoraggio dei progressi e un follow-up finale per condividere i risultati e raccogliere feedback, garantendo un allineamento costante con gli obiettivi prefissati.

Contatta Erica Pizzelli 

PROGRAMMA

Struttura e contenuti

Il programma si articola in due unità tematiche di apprendimento per un totale di 12 giornate complete.
Ogni unità tematica ha la durata di una settimana (dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 16:00).
In aggiunta alle lezioni (ovvero in altri giorni) potranno essere organizzate visite supplementari o trasferte per fiere d'arte: la partecipazione a queste attività sarà facoltativa.

The Art Market Talks offer a valuable chance to interact with experts in the field of art, exchanging ideas on best practices and real-world applications within the art sector. Regular engagement with esteemed guests and gaining insights into the financial implications of the art world will be integral components of the program. 

Download the brochure to explore the topics covered and learn more about the distinguished faculty and guest speakers contributors from past editions:

Brunella Bruno, Bocconi University 
Sharon Hecker, Art historian and curator 
Renee Adams, Professor of Finance, Oxford University (TBC) 
Jianping Mei, Professor of Finance, CKGSB and NYU Stern School of Business 
Rachel Pownall, Professor of Finance, Maastricht University 
Christl Novakovic, Global Head of Wealth UBS 
Drew Watson, Senior Vice President, BANK OF AMERICA 
Vincenzo De Bellis, Head of fairs ART BASEL 
Will Korner, Head of fairs TEFAF 
Giuseppe Marseglia, Head of Carabinieri for the Protection of Cultural Heritage 
Sophie Neuendorf, Vicepresident ARTNET 
Adriano Picinati di Torcello, Director Global art and Finance DELOITTE

Paula Trommel, Hauser & Wirth 
Corrado Botta, Economics Department, Bocconi University 
Italo Carli, Head of Arte Generali 
Antonella Crippa, Art Advisor, IntesaSanPaolo 
Michele Coppola, Executive Director Gallerie d’Italia, IntesaSanPaolo 
Philippe Bouchet, Head of Art Services Europe, AXA XL 
Anthea Peers, President Christie’s EMEA 
Claudio Gulli, Director, Palazzo Butera Palermo 
Vittorio Calabrese 
Claudio Sanzò, Liutenent Colonel, Carabinieri 
Silvia Beltrametti, School of Art Institute, Chicago 
Susan Demenil, Art Antiquities Blockchain Consortium, Collector 
Pierre Valentin, Art Lawyer 
Will Korner, Head of Fairs, TEFAF

Perche unirsi a noi?

  • Bocconi Alumni Community

    Partecipando a questo corso entrerai a far parte della Comunità degli Alumni Bocconi, un network internazionale di più di 140.000 membri da 133 paesi.

  • Digital Badges

    I badge digitali sono un modo innovativo e immediato per condividere i risultati ottenuti. Sono verificabili e associati a un singolo utente.
    Ti permettono di aggiornare la tua rete di contatti evidenziando le diverse tappe raggiunte durante il tuo percorso in SDA Bocconi.

  • attestato ico

    Certificate of Participation

    L’attestato - che riceverai in forma sia cartacea sia digitale - rappresenta un valido strumento per arricchire il tuo CV e il tuo portfolio di esperienze formative. Viene rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l'80% delle lezioni.

Calendario e informazioni

    Sede delle lezioni
    SDA Bocconi School of Management
    Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Calendario
  • 03 - 08 marzo 2025
    Aula (modulo in presenza)
    07:30 - 15:00
  • 09 - 14 giugno 2025
    Aula (modulo in presenza)
    06:30 - 14:00
Costi

    € 10.000 + IVA
    La quota è al netto dell'IVA e comprende il materiale didattico e le colazioni di lavoro.

Agevolazioni

    Bocconi Alumni
    I Bocconi Alumni hanno diritto a una riduzione del 10% sulle quote di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 10” all'interno del campo note della scheda di iscrizione. Ricorda che senza questa indicazione lo sconto non sarà applicabile.

    Più forza alle donne, più valore al business
    La dimensione formativa è una delle leve tangibili che possiamo offrire agli uomini, alle donne e alle nostre organizzazioni per poter realmente ottenere dei risultati e lasciare il segno Educare significa offrire strumenti concreti per il cambiamento e la trasformazione sociale. Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.

    Iscrizioni multiple
    L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.

    Frequentando almeno l'80% delle lezioni, riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.

    Early Bird
    Iscrivendoti entro il 13 agosto 2025, potrai usufruire di uno sconto del 10% sulle quote di iscrizione al programma.

    Piani formativi aziendali
    Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda iscritte a più di un programma, è possibile definire un piano personalizzato che tenga conto delle esigenze specifiche dell'organizzazione. In questo caso, i nostri team di Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.

    Partnership e accordi canale
    SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.

    Frequentando almeno l'80% delle lezioni, riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.

Direzione del programma