Vendite: un mestiere meraviglioso? Un workshop sulle percezioni e prospettive delle professioni commerciali

SHARE SU

Si stima che negli USA più del 10% della forza lavoro sia impiegata in ambito commerciale. Le aziende hanno bisogno crescente di personale di vendita qualificato.

Ma quali sono le caratteristiche, le competenze, gli elementi distintivi della professionalità commerciale?
Cosa costituisce un identikit professionale riconoscibile e appetibile che permetta alle aziende di attrarre talenti? Il mestiere di vendita sconta un diffuso vissuto fatto di impressioni, percezioni superficiali, assunti stereotipati e pregiudizi spesso inesatti e fuorvianti. Numerose ricerche dimostrano che molte aziende intendono aumentare le dimensioni della propria rete di vendita, e sono dunque in cerca di talenti. Ma nel contempo è difficile identificare, attrarre e mantenere questi talenti.

Il CEL - Commercial Excellence Lab di SDA Bocconi, nato nel 2016, ha la missione di “aumentare la professionalizzazione del mondo delle vendite, migliorare la reputazione dei mestieri in ambito commerciale e promuovere lo sviluppo continuo delle competenze commerciali degli individui”. Tra i suoi obiettivi prioritari ha quello di contribuire a far crescere la reputazione commerciale delle aziende e delle sue professionalità, rendendole una scelta lavorativa attraente per i giovani talenti.

È in tale scenario che si colloca il primo workshop del CEL organizzato per il 28 giugno (clicca per maggiori informazioni e per la registrazione) presso SDA Bocconi, durante il quale si discuteranno i risultati di una survey condotta su un campione di studenti universitari in merito alle percezioni esistenti sulla professionalità commerciale, e ai fattori che la rendono attrattiva o al contrario che riducono la volontà di intraprendere una carriera in questo rilevante mestiere. Accanto a SDA Bocconi parteciperanno all’incontro le aziende partner che, condividendo mission e obiettivi del CEL, hanno contribuito alla nascita del Lab e ne affiancheranno lo sviluppo: Hilti Italia, Luxottica Italia, Postel-Gruppo Poste Italiane,  Vodafone Enterprise, 3M e il Partner Tecnico Interactive Market Research.

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

04 luglio 2022
Il primo evento live del PNRR Lab presentato ...
Il primo evento live del PNRR Lab presentato da SDA Bocconi School of Management
PNRR LAB DAY
Scopri di più
01 luglio 2022
La sfida per la finanza: misurare la ...
La sfida per la finanza: misurare la sostenibilità per incidere sui comportamenti
Executive Master in Finance - EMF CEO Forum
Scopri di più
28 giugno 2022
Al via l’edizione 2022/2023 del Best ...
Al via l’edizione 2022/2023 del Best Performance Award, per premiare le eccellenze che sanno crescere in modo sostenibile nel nostro paese
BPA, Best Performance Award
Scopri di più