Commercial Excellence Lab

Il CEL, Commercial Excellence Lab, è il primo e unico knowledge lab italiano focalizzato sull’eccellenza in ambito commerciale e frutto della collaborazione tra il mondo accademico e le imprese.

Mission

Promuovere lo sviluppo continuo delle competenze commerciali necessarie per migliorare la performance degli individui e delle organizzazioni, aumentare la professionalizzazione del mondo delle vendite e migliorare la reputazione dei mestieri in ambito commerciale.


Obiettivi

  • Coinvolgere in modo innovativo e sinergico le aziende nello sviluppo delle competenze di vendita e di gestione in ambito commerciale

  • Contribuire a far crescere la reputazione delle professioni in ambito commerciale, rendendole una scelta lavorativa attraente per i talenti

  • Supportare e accompagnare le aziende nella comprensione e gestione ottimale delle variabili che determinano la performance commerciale, anche alla luce degli attuali e prospettici cambiamenti del mercato.


Il background del CEL in numeri

+20   +100
Anni di attività sui temi

  Aziende coinvolte
in progetti su misura

+100   +2.800

Pubblicazioni sul tema


Sales Manager coinvolti nei programmi formativi

La ricerca dell’eccellenza nelle vendite

Le ultime ricerche in campo internazionale e nazionale confermano che più dell’80% del fatturato aziendale è in media generato ancora dai Venditori. Nonostante il boom dei canali di vendita digitali, quindi, l’elemento umano costituisce ancora un fattore determinante nel generare fatturato e margini per le imprese Se da un lato questi dati confermano l’esperienza maturata in oltre due decenni in qualità di ricercatori, formatori e consulenti d’impresa, dall’altro - riletti all’interno di contesti dinamici e competitivi - alimentano le seguenti convinzioni:

  • Le Vendite, funzione chiave in quasi tutti i settori, necessitano di innovarsi ed evolversi. Oggi, ma soprattutto domani,  il “come” è più importante del “cosa” si vende;
  • L’evoluzione impone una crescita continua delle competenze per tutte le professionalità che lavorano in ambito commerciale al fine di affiancare alle doti relazionali, solide competenze analitico-gestionali;
  • Alle Vendite è chiesto di essere sempre meno arte e sempre più scienza: solide fondamenta metodologiche che permettano una migliore programmazione, attento controllo delle attività e un aumento della produttività della forza vendita;
  • È fondamentale investire nella generazione, condivisione e divulgazione della conoscenza per  sviluppare una maggiore legittimazione e credibilità della funzione Vendite.

Per questi e altri motivi, il CEL si prefigge di lavorare con quelle imprese che, condividendone la mission, partecipino attivamente al Lab per fare innovazione, approfondire metodi e strumenti e accrescere competenze e reputation delle professionalità commerciali

 

@sdabocconi
Numerosi i partecipanti al workshop riservato alla Marketing Community

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Conoscenza dei clienti la competenza più importante per raggiungere posizioni di vertice


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Manlio Costantini @VodafoneIT: marketing e sales funzionano meglio se lavorano insieme

 


  

Evento CEL 18 ottobre 2016
CONTATTI

CEL - Commercial Excellence Lab
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