Simona Cuomo, Simona Cuomo, Simona Cuomo,

Chi guadagna e chi perde se la scrivania è condivisa

SHARE SU

di Simona Cuomo, Diversity Management Lab.

Comporta per tutti, dall’organizzazione al dipendente, vantaggi ma anche alcuni svantaggi sia in termini economici che direlazione e psicologici. Unico punto fermo la necessità di avviare processi di delega e responsabilizzazione individuale.

Per molte organizzazioni la principale barriera all’implementazione del lavoro agile ha a che fare con la cultura.L’acquisto e diffusione di nuove tecnologie e la riorganizzazione degli spazi e delle postazioni di lavoro da soli non sono di fatto sufficienti. La diffusione della fiducia e il focus sulla responsabilità personale sono la chiave del successo.

L’introduzione del lavoro agile in azienda deve quindi essere accompagnata da un cambiamento culturale e organizzativo e non può ridursi a uno strumento per fare saving sui costi. Questo implica una rivoluzione dello stile manageriale e del modello di leadership di riferimento che deve indirizzare la propria azione superando le misure artificiali della performance, quali il tempo e la presenza, per focalizzarsi invece sui risultati ottenuti e il raggiungimento degli obiettivi.

È dunque necessario investire sui processi di delega e di rilascio di margini di autonomia e responsabilità individuale,avendo in premessa interiorizzato il valore della diversità che porta ad apprezzare e a integrare modalità di lavoro parzialmente differenti dallo standard, evitando comportamenti di fastidioso controllo fine a se stesso.

Vai all'evento >> 3° Giornata del Lavoro Agile

Fonte: ViaSarftti25

News Correlate

19 aprile 2024
Design e formazione: perché investire su ...
Design e formazione: perché investire su bellezza, cultura e conoscenza
L’incontro “Value by Design”
Scopri di più
19 aprile 2024
Gestione strategica del cambiamento culturale ...
Gestione strategica del cambiamento culturale nel settore bancario: ruolo e competenze dei leader
Navigare le complessità organizzative e gestire le relazioni nel ...
Scopri di più
18 aprile 2024
Filiera dell’arredo: muoversi insieme per ...
Filiera dell’arredo: muoversi insieme per diventare sostenibili
Il Report annuale del Monitor del Furniture Pact analizza 4.000 ...
Scopri di più