“Insight”, una delle parole chiave di SDA Bocconi per il nuovo decennio. In un mondo che ha sempre più bisogno di accogliere il nuovo e il molteplice, chi produce cultura d’impresa ha un compito fondamentale: quello di creare spazi dinamici dove condividere una conoscenza ampia e approfondita. SDA Bocconi Insight, interamente dedicato alla diffusione della conoscenza prodotta dalla Faculty e dalla Community della Scuola, nasce proprio con questa missione.
Si tratta di un’iniziativa editoriale, offerta in italiano e inglese, che va ad arricchire il progetto culturale della Scuola. Una piattaforma online che dà voce ai contenuti prodotti dalla Faculty e dalla Community: dai risultati delle ricerche ai case-study, dall’analisi dei trend socio-economici ai commenti degli esperti più qualificati.
Il diretto corollario di questo impegno della Scuola ad aprirsi a un universo di interlocutori sempre più ampio – ricorda il Dean Giuseppe Soda – è “l’ibridazione dei diversi canali attraverso cui far scorrere la conoscenza, governandone i flussi in modo integrato e ancorandoli al rispetto di metodologie e tecniche rigorose e coerenti con gli standard della migliore ricerca scientifica. Ma non solo: l’obiettivo è perseguire il massimo della disseminazione e della pervasività possibile in ottica di lifelong learning”. Significa cioè garantire i più alti standard di produzione del sapere ma andando oltre una concezione della cultura come “bene proprietario” e facendo della condivisione non una sottrazione ma una moltiplicazione del valore. Un processo non comune nel mondo accademico.
Con SDA Bocconi Insight inizia un nuovo appassionante viaggio attraverso i temi di management più importanti per le imprese e le istituzioni. La piattaforma si articolerà in diverse rubriche, anche in formato multimediale:
SDA Bocconi Insight vuole essere una nuova finestra sulla cultura manageriale e organizzativa e si accompagna ad altre novità che testimoniano il dinamismo della Scuola e l’attenzione ai nuovi scenari globali. Tra queste, il nuovo Campus, una struttura all’avanguardia sotto il profilo architettonico, urbanistico e ambientale che sorge nel cuore di Milano, e il nuovo pay-off “Designed for your world” che enfatizza sia la vocazione internazionale sia la capacità di progettare, creare e personalizzare un’offerta che aiuti concretamente le persone e le organizzazioni a “guardare oltre”, facendo della formazione continua un’esperienza di trasformazione.
SDA Bocconi School of Management