Nasce SDA Bocconi Insight, per condividere e moltiplicare il valore della conoscenza

SDA Bocconi Insight

SHARE SU

“Insight”, una delle parole chiave di SDA Bocconi per il nuovo decennio. In un mondo che ha sempre più bisogno di accogliere il nuovo e il molteplice, chi produce cultura d’impresa ha un compito fondamentale: quello di creare spazi dinamici dove condividere una conoscenza ampia e approfondita. SDA Bocconi Insight, interamente dedicato alla diffusione della conoscenza prodotta dalla Faculty e dalla Community della Scuola, nasce proprio con questa missione.

 

Si tratta di un’iniziativa editoriale, offerta in italiano e inglese, che va ad arricchire il progetto culturale della Scuola. Una piattaforma online che dà voce ai contenuti prodotti dalla Faculty e dalla Community: dai risultati delle ricerche ai case-study, dall’analisi dei trend socio-economici ai commenti degli esperti più qualificati.

 

Il diretto corollario di questo impegno della Scuola ad aprirsi a un universo di interlocutori sempre più ampio – ricorda il Dean Giuseppe Soda – è “l’ibridazione dei diversi canali attraverso cui far scorrere la conoscenza, governandone i flussi in modo integrato e ancorandoli al rispetto di metodologie e tecniche rigorose e coerenti con gli standard della migliore ricerca scientifica. Ma non solo: l’obiettivo è perseguire il massimo della disseminazione e della pervasività possibile in ottica di lifelong learning”. Significa cioè garantire i più alti standard di produzione del sapere ma andando oltre una concezione della cultura come “bene proprietario” e facendo della condivisione non una sottrazione ma una moltiplicazione del valore. Un processo non comune nel mondo accademico.

Con SDA Bocconi Insight inizia un nuovo appassionante viaggio attraverso i temi di management più importanti per le imprese e le istituzioni. La piattaforma si articolerà in diverse rubriche, anche in formato multimediale:

  • Teoria in pratica: le implicazioni manageriali (so what) dei risultati più significativi delle ricerche di SDA Bocconi esposte con un taglio divulgativo.
  • Casi di management: sintesi di casi di studio di particolare rilievo con rimando ad approfondimenti.
  • Cantieri di ricerca: articoli dedicati a ricerche in corso o completate di recente dalla Faculty SDA Bocconi con un focus sugli aspetti metodologici del progetto di ricerca.
  • Sotto la lente: editoriali di commento su temi manageriali, di attualità o di scenario (economia, società) firmati da osservatori qualificati appartenenti alla Faculty.
  • Storie ad alto impatto: testimonianze dell’impatto delle attività di formazione sul business e sulla vita lavorativa, sia a livello organizzativo che individuale.
  • Consumi & costumi: interventi su trend e fenomeni sociali, di consumo e di costume in collaborazione con IPSOS.
  • Nati in classe: Storie di startup di successo nate nelle aule di SDA Bocconi.
  • Blog tematici: interventi periodici su questioni di interesse e attualità con la possibilità di un dialogo interattivo con gli utenti.

 

SDA Bocconi Insight vuole essere una nuova finestra sulla cultura manageriale e organizzativa e si accompagna ad altre novità che testimoniano il dinamismo della Scuola e l’attenzione ai nuovi scenari globali. Tra queste, il nuovo Campus, una struttura all’avanguardia sotto il profilo architettonico, urbanistico e ambientale che sorge nel cuore di Milano, e il nuovo pay-off “Designed for your world” che enfatizza sia la vocazione internazionale sia la capacità di progettare, creare e personalizzare un’offerta che aiuti concretamente le persone e le organizzazioni a “guardare oltre”, facendo della formazione continua un’esperienza di trasformazione.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

28 marzo 2024
FIFA MASTER 24th edition successfully ...
FIFA MASTER 24th edition successfully completed the Management Module in Milan
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
13 marzo 2024
Il Project Management nell’era dell’IA: far ...
Il Project Management nell’era dell’IA: far convivere competenze manageriali e conoscenze tecniche
La reunion del programma Project Management affronta uno dei temi ...
Scopri di più
11 marzo 2024
Il management degli acquisti e dei contratti ...
Il management degli acquisti e dei contratti in Sanità: uno sguardo di respiro internazionale
Scopri di più