L’azienda come un’orchestra

SHARE SU

Milano, 23 febbraio 2019
Quanto è importante per un primario ospedaliero o per il dirigente di una ASL saper cantare in coro “Tanti auguri a te”? Possiamo scommettere che nessuno dei partecipanti alla 18a edizione di MIMS – Master in Management per la Sanità al momento dell’iscrizione si è posto questa domanda. L’inattesa risposta è arrivata nel corso di un incontro che i partecipanti hanno avuto con Gianna Fratta, direttrice d’orchestra di livello internazionale, prima donna a dirigere il concerto di Natale in Senato nonché ensemble del calibro dei Berliner Symphoniker, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma o la Royal Academy di Londra. L’iniziativa si è svolta all’interno del ciclo di eventi MimesisMiMS che consente agli studenti di esplorare suggestioni provenienti da altri settori diversi dalla sanità

 

Una lezione di leadership del tutto particolare. Cantare anche solo “Tanti auguri a te!” con e senza un direttore d’orchestra fa la differenza, è una delle caratteristiche del leader quella di valorizzare tutti gli strumenti e tutte le diverse espressioni musicali. Così continua Gianna Fratta: “Tutti i ruoli sono fondamentali, nell’orchestra e così penso anche nella vita, ma tutti hanno una loro peculiarità”,  “Un leader deve rispettare tutti, mettendo a nudo le sue qualità umane”. Un insegnamento fondamentale nel mondo della tutela della salute che pone al centro degli interventi i fabbisogni delle persone non solo fisici ma anche emotivi e relazionali.

 

Onori e oneri del ruolo. Esistono molti elementi emersi dalla testimonianza che aiutano a comprendere il ruolo della direzione delle aziende sanitarie e degli apicali in sanità. “Non a caso chi guida un’azienda sanitaria è detto Direttore generale: spesso non è uno specialista di alcuna delle discipline in campo medico, ma è capace di armonizzarle. Proprio come un direttore d’orchestra che non sa suonare tutti gli strumenti che dirige” ha commentato il Direttore del MiMS, Valeria Tozzi.

 

Prepararsi al successo. Fratta ha voluto concludere la sua esperienza MiMS con un suggerimento: “decidete su cosa puntare e osate con impegno, studio e responsabilità”. Considerando che il consiglio viene da una donna che è riuscita a farsi strada con il talento e la determinazione in un ruolo ancora prevalentemente maschile, non poteva che essere apprezzato.

 

 

 

News Correlate

11 aprile 2024
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e ...
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e incertezze
Scopri di più
28 marzo 2024
Le persone che partecipano alla 24ª edizione ...
Le persone che partecipano alla 24ª edizione del FIFA MASTER hanno completato con successo il modulo di Management a Milano
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
13 marzo 2024
Il Project Management nell’era dell’IA: far ...
Il Project Management nell’era dell’IA: far convivere competenze manageriali e conoscenze tecniche
La reunion del programma Project Management affronta uno dei temi ...
Scopri di più