Sturzenegger, lezioni di macroeconomia "vissuta"

SHARE SU

Da un’insolita visione delle banche come “time-producing machines” al mito di Icaro come parabola dei rischi del successo, in macroeconomia e nella vita privata. Dall’appassionata difesa dei cambi flessibili all’importanza dei distributori di benzina nel mezzo delle pampas. L’intervento di Federico Sturzenegger, economista ed ex Governatore della Banca Centrale di Argentina, per il ciclo MBA - Economic Scenarios è diventato un viaggio avventuroso e istruttivo attraverso tematiche, luoghi ed eventi che hanno costellato (e cambiato) il corso dell’economia mondiale (non solo argentina) negli ultimi 40 anni.

Le sue “Some lessons in the life of macroeconomics” trovano il migliore fondamento possibile in una carriera che parte dall’accademia, transita dall’industria petrolifera per poi approdare ai vertici di una delle più importanti banche pubbliche del suo paese, il Banco Ciudad de Buenos Aires, essere eletto in parlamento e infine dirigere la Banca Centrale. Molti ruoli svolti al servizio del suo paese nei quali Sturzenegger ha dovuto affrontare i momenti più difficili della crisi economica e lottare per superarli. Un’esperienza che gli fa dire ora: “Non conta ciò che sbagli, ma ciò che impari”.

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

11 aprile 2024
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e ...
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e incertezze
Scopri di più
28 marzo 2024
Le persone che partecipano alla 24ª edizione ...
Le persone che partecipano alla 24ª edizione del FIFA MASTER hanno completato con successo il modulo di Management a Milano
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
13 marzo 2024
Il Project Management nell’era dell’IA: far ...
Il Project Management nell’era dell’IA: far convivere competenze manageriali e conoscenze tecniche
La reunion del programma Project Management affronta uno dei temi ...
Scopri di più