Garcia: il Brasile può vincere ancora la sua scommessa economica?

SHARE SU

Un paese che quasi 30 anni fa è sopravvissuto a un’inflazione annua al 6.000% può dirsi definitivamente vaccinato da ogni tipo di shock economico? È la domanda-chiave che emerge dallo speech di Márcio G. P. Garcia, economista della Pontifícia Universidade Católica di Rio de Janeiro, nel ciclo “Economic Scenarios” per l’MBA SDA Bocconi. Il paese questa volta è il Brasile, un’economia per certi versi atipica, ma al tempo stesso un interessante laboratorio di soluzioni strutturali per le economie emergenti.

 

Di fronte all’attuale tallone d’Achille del paese – il debito e il deficit – Garcia è convinto che non sia più possibile fare, come in passato, “anesthesia without surgery”: solo una radicale riforma fiscale e di un sistema pensionistico anacronisticamente generoso può innescare il circolo virtuoso di cui il paese ha bisogno per garantire una crescita stabile. Il Brasile ci riuscirà? Sulla carta le condizioni per vincere la scommessa ci sono.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

11 aprile 2024
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e ...
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e incertezze
Scopri di più
28 marzo 2024
Le persone che partecipano alla 24ª edizione ...
Le persone che partecipano alla 24ª edizione del FIFA MASTER hanno completato con successo il modulo di Management a Milano
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
13 marzo 2024
Il Project Management nell’era dell’IA: far ...
Il Project Management nell’era dell’IA: far convivere competenze manageriali e conoscenze tecniche
La reunion del programma Project Management affronta uno dei temi ...
Scopri di più