Con noi i protagonisti e le protagoniste della Pubblica Amministrazione

L’ammissione all’EMMAP avviene a seguito di un’attenta valutazione che evidenzia il background professionale, le motivazioni e le attitudini personali dei candidati. Nel processo di selezione non si perde mai di vista il progetto di un’aula EMMAP altamente qualificata, favorendo così la creazione di un ambiente stimolante.

La diversificazione dei ruoli e delle aree di provenienza dei partecipanti e delle partecipanti, inoltre, è un fattore che aggiunge valore al confronto e alla discussione nell’EMMAP. I Protagonisti e le Protagoniste della PA, professionisti e professioniste fortemente motivati/e e culturalmente orientati/e al cambiamento, all’innovazione.

Scadenze

Bandi esoneri SDA Bocconi

I Round: 29 ott 2025

II Round: 22 gen 2026

III Round: 15 apr 2026

Application deadline

15 aprile 2026


Ti invitiamo a finalizzare la tua domanda per tempo.

I requisiti essenziali per l'ammissione

Per partecipare all'EMMAP devi possedere i seguenti requisiti:

  • Laurea magistrale o a ciclo unico in qualsiasi disciplina o titolo di studio equivalente riconosciuto da SDA Bocconi.
  • Esperienza professionale in contesti organizzativi pubblici e privati.

  • Spiccata sensibilità allo sviluppo professionale, tensione al cambiamento e all’innovazione.

La domanda di ammissione

La domanda va completata in modo accurato per fornirci tutte le informazioni necessarie sulle tue esperienze personali e professionali e sui motivi della scelta del Master. Ti invitiamo a leggere attentamente le Informazioni generali contenute all’interno della domanda.

Per presentare la tua candidatura all’EMMAP devi compilare e inviare la domanda di ammissione, registrandoti preventivamente al portale ammissioni ottenendo così il tuo username (riceverai la conferma della tua registrazione via e-mail con username: numero a 7 cifre) e la password (quella da te inserita).

 

Il portale Ammissioni ti dà la possibilità di:

Candidarti all’EMMAP.
Caricare online i documenti necessari alla selezione.
Pagare la quota di 120 Euro prevista per la procedura di selezione.
Controllare in ogni momento eventuali comunicazioni da parte dell’Admissions Service.
Visualizzare gli esiti della selezione.
Completare, in caso di ammissione, la procedura di iscrizione/immatricolazione online e pagamento della prima rata.

Inoltre:

Invitare il/la referente della tua Azienda alla compilazione del modulo “domanda dell’Azienda promotrice”, questo solo nel caso in cui l’Azienda intenda promuovere la tua partecipazione al Master con un finanziamento parziale o totale della quota di iscrizione.

 

Documenti da allegare:

Copia di un documento di identità (file pdf).
Autocertificazione del titolo di studio - laurea (file pdf). Se hai conseguito il titolo di studio in Italia devi autocertificare il titolo di studio (laurea) con una dichiarazione sostitutiva di certificazione oppure con un’autocertificazione (trovi un modello di autocertificazione in application nella sezione dedicata). Se hai frequentato un’università all’estero devi allegare il transcript ufficiale del documento di laurea.
Curriculum vitae (file pdf).
Foto (file jpg). Fototessera digitale su sfondo chiaro.
Ricevuta di pagamento di 120 euro per la procedura di selezione (non rimborsabile).
Azienda sponsor: potrai invitare il referente della tua Azienda alla compilazione del modulo “domanda dell’Azienda promotrice”, questo solo nel caso in cui l’Azienda intenda promuovere la tua partecipazione al Master con un finanziamento parziale o totale della quota di iscrizione.
La domanda di ammissione va compilata in tutte le sue parti e deve essere completa della documentazione richiesta.
 
 
Per informazioni:
Recruiting and Admissions Service
admissions.emmap@sdabocconi.it 
tel. +39 02 5836 3119

Il processo di selezione

Le domande di ammissione sono valutate su base continua, ti consigliamo di procedere con l’application il prima possibile. 

La domanda di ammissione non è vincolante ai fini dell'iscrizione ma ti consentirà di partecipare da subito al processo di selezione e di ricevere così l'esito della valutazione.

La domanda di ammissione sarà disponibile online a partire dal 15 luglio 2025.


A ricevimento della domanda di ammissione, l’Admissions Service di EMMAP valuterà i tuoi requisiti di ammissione e ti contatterà per definire un colloquio con il Team di Direzione EMMAP, l’intervista ha lo scopo di valutare i seguenti requisiti:

Motivazione allo sviluppo professionale.
Specifico interesse a sviluppare competenze di management.
Coerenza del profilo del candidato con i contenuti del Master.
Capacità relazionali.

È importante per noi capire quanto tu sia adatto al Master ma anche quanto il Master risponda alle tue aspettative.


Una volta completato il processo di selezione riceverai l’esito della selezione via e-mail.
In caso di:

Ammissione: ricevi la comunicazione di ammissione, per confermare la tua partecipazione devi completare la procedura di iscrizione e il pagamento della prima rata entro i termini indicati dall’Admissions Service.
Se il numero di posti disponibili è stato raggiunto, la Scuola può decidere di inserirti in una lista di attesa o di offrirti l’ammissione per l’edizione successiva.
L’ammissione al Corso è valida per l’anno in cui è stata presentata domanda. È possibile richiedere il differimento della partecipazione all’anno successivo, ma la conferma dell’ammissione è a discrezione dell’Admissions Service.
Non ammissione: il processo di selezione valuta il profitto del/della singolo/a candidato/a ma tiene anche conto della composizione globale dell’aula EMMAP. Pur consapevole dell’impegno che ogni candidato/a investe nel processo di selezione, la Scuola non fornisce risposte personalizzate ai/alle candidati/e non ammessi/e.

La decisione della commissione di selezione ha carattere definitivo.

Quota di partecipazione

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE A EMMAP XVII EDIZIONE È DI €25.000 (fuori campo IVA).

Prima rata

€5.000
all'atto d'iscrizione

Seconda rata

€5.000
entro il 31 agosto 2026

Terza rata

€5.000
entro il 30 novembre 2026

Quarta rata

€5.000
entro il 26 febbraio 2027

Quinta rata

€5.000
entro il 30 aprile 2027

 

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico, l’uso delle attrezzature della Scuola, il costo dell'alloggio per l'International Learning Visit.

 
 
 

Esoneri e borse di studio

SDA Bocconi mette a disposizione dei candidati e delle candidate borse di studio ed esoneri tramite la pubblicazione di bandi di concorso. Le agevolazioni sono assegnate sulla base di criteri di merito e di eventuali ulteriori modalità di riconoscimento che sono espresse da bando. I bandi di concorso per i candidati EMMAP, se disponibili, sono pubblicati in questa pagina.

La richiesta di esonero/borsa di studio può essere presentata anche prima della conclusione del processo di selezione del master.
Se si soddisfa più di un requisito tra quelli indicati nei bandi, si possono presentare più richieste di esoneri/borse.

Bandi di concorso

Borse di studio ed esoneri per EMMAP XVII edizione

SDA Bocconi mette a disposizione agevolazioni sulla quota di iscrizione all’EMMAP sotto forma di esoneri parziali per un valore complessivo di 185.000 Euro con l’obiettivo di attrarre candidati e candidate di eccellenza il cui background, esperienza lavorativa e/o profili personali contribuiranno all'esperienza di apprendimento unica del programma EMMAP di SDA Bocconi.


Le domande devono essere presentate nella fase di candidatura entro i round indicati nei bandi di concorso. Il processo di assegnazione degli esoneri è strutturato in più fasi (Round) che corrispondono alle date di scadenza previste da ciascun bando.


L'invio tempestivo della domanda di ammissione offre maggiori chance di assegnazione di un esonero.

L'assegnazione degli esoneri è in media pari al 40% della quota di iscrizione. Gli ammessi possono ricevere un esonero fino a un massimo del 70% della quota di iscrizione dell’EMMAP.

Invitiamo a leggere attentamente i requisiti e le modalità di partecipazione nel bando di concorso.

Esoneri per EMMAP XVII edizione

3 esoneri parziali per candidati/e d’eccellenza

(dal 50% al 70% della quota di iscrizione all’EMMAP - Valore complessivo di 45.000 euro)

6 esoneri parziali per candidati/e, professionisti/e di Comuni, Province, Città Metropolitane

(40% al 50% della quota di iscrizione all’EMMAP - Valore complessivo di 70.000 euro)

3 esoneri parziali per candidati/e, professionisti/e di Regioni

(40% al 50% della quota di iscrizione all’EMMAP - Valore complessivo di 35.000 euro)

3 esoneri parziali per candidati/e di Enti e organismi pubblici, incluse le società e organizzazioni a partecipazione o controllo pubblico.

(40% al 50% della quota di iscrizione all’EMMAP - Valore complessivo di 35.000 euro)

 

Per informazioni: Ufficio Ammissioni
admissions.emmap@sdabocconi.it | tel. +39 02 5836.3119

 

Accordi con istituzioni pubbliche per EMMAP XVII edizione

PA 110 e lode: il cambiamento parte da te

SDA Bocconi continua a investire nello sviluppo delle competenze dei dipendenti della Pubblica Amministrazione per dare valore alla PA del futuro e contribuire alla crescita del Paese.

PA 110 E LODE EMMAP EDIZIONE 2026-2027

SDA Bocconi EMMAP Protocollo d’intesa tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro per la Pubblica Amministrazione e Università Bocconi - SDA Bocconi School of Management.

SDA Bocconi applica a tutti i/le candidati/e, dipendenti pubblici, una riduzione al 30% (valore 7.500 euro) della quota di iscrizione all’EMMAP.*

 

*SDA Bocconi ha stabilito di estendere l’attività di interesse comune tra il nostro Ateneo e il Ministro e applica la stessa agevolazione alle Amministrazioni Pubbliche (centrali, regioni, enti locali) e Società/Aziende controllate/collegate dalla/alla PA che intendano promuovere la partecipazione di propri/e dipendenti all’EMMAP con un finanziamento della quota di iscrizione al master.

Info PA110 e lode EMMAP

 

Per informazioni: Ufficio Ammissioni
admissions.emmap@sdabocconi.it | tel. +39 02 5836.3119

 

 

Per le aziende e le amministrazioni pubbliche

Per le aziende e le amministrazioni pubbliche che intendono iscrivere al Master più di un dipendente, la Scuola prevede ulteriori agevolazioni sulla quota di partecipazione.

 

Per informazioni: Recruiting and Admissions Service

admissions.emmap@sdabocconi.it

tel. +39 02 5836 3119

 

Finanziamenti

SDA Bocconi assiste i candidati nella ricerca di finanziamenti fornendo la documentazione necessaria a perfezionare le richieste di sostegno economico. Per ulteriori informazioni puoi consultare la sezione dedicata ai finanziamenti del sito dell'Università Bocconi (studenti italiani, studenti internazionali). La domanda di finanziamento deve pervenire alla Scuola entro la fine del mese successivo alla data di inizio corso.

L'Università, inoltre, mette a disposizione degli studenti internazionali informazioni relative a possibili fonti di finanziamento in diversi paesi del mondo.

 

 

Per informazioni: Ufficio Ammissioni
admissions.emmap@sdabocconi.it | tel. +39 02 5836.3119

Recruiting & Admissions Service

Un intero team di esperti è qui per assistervi durante il vostro processo decisionale: i nostri recruiter vi incontreranno durante i nostri eventi in Italia ed all'estero; un team di professionisti valuteranno e selezioneranno il vostro profilo oltre a guidarvi durante l'intero processo di ammissione.

Rossana Camera

Head of Recruiting & Admissions Service

Guidance & Recruitment
Giorgia Bava

Guidance & Recruitment Manager

Diana Mendonça Ajuz
Fabrice Charlot
Priscilla Gatto
Tyler Henderson
Valentina Mardegan
Tommaso Panzavolta
Marta Tettamanti
Summer Wu
Admissions
Tamara Kolundzija
Gaia Laudicina Rossi
Giusy Marchesano
Viviana Puricelli
Vlad Serban
Lorenzo Starita
Student Care
Francesca Roveda

Se vuoi scoprire di più sul nostro servizio di Student Care, clicca qui.

Scopri di più su EMMAP

Carriera

Sviluppo professionale
Incontriamoci
Scopri
gli eventi

Per conoscere SDA Bocconi e il Master organizziamo tutti gli anni eventi online e offline, visite alla Scuola con possibilità di assistere a una lezione e incontri individuali. Tutte occasioni per parlare direttamente con direttori, docenti, alumni e staff.