Con noi i protagonisti della Pubblica Amministrazione

L’ammissione all’EMMAP avviene a seguito di un’attenta valutazione che evidenzia il background professionale, le motivazioni e le attitudini personali dei candidati. Nel processo di selezione non si perde mai di vista il progetto di un’aula EMMAP altamente qualificata, favorendo così la creazione di un ambiente stimolante.

La diversificazione dei ruoli e delle aree di provenienza dei partecipanti, inoltre, è un fattore che aggiunge valore al confronto e alla discussione nell’EMMAP. I Protagonisti della PA, professionisti fortemente motivati e culturalmente orientati al cambiamento, all’innovazione.

Scadenze

2 Esoneri

entro il:
20 marzo 2024

Ammissioni

entro il
23 apr 2024


Ti invitiamo a finalizzare la tua domanda per tempo.

I requisiti essenziali per l'ammissione

Per partecipare all'EMMAP devi possedere i seguenti requisiti:

Laurea magistrale o a ciclo unico in qualsiasi disciplina o titolo di studio equivalente riconosciuto da SDA Bocconi.
Esperienza pluriennale nella PA centrale o locale o per il settore pubblico (es. società di consulenza, aziende private).
Spiccata sensibilità allo sviluppo professionale, tensione al cambiamento e all’innovazione.

La domanda di ammissione

La domanda di ammissione sarà disponibile entro fine luglio 2023 e sino al 23 aprile 2024.

 

La domanda va completata in modo accurato per fornirci tutte le informazioni necessarie sulle tue esperienze personali e professionali e sui motivi della scelta del Master. Ti invitiamo a leggere attentamente le Informazioni generali contenute all’interno della domanda.

Per presentare la tua candidatura all’EMMAP devi compilare e inviare la domanda di ammissione, registrandoti preventivamente al portale ammissioni ottenendo così il tuo username (riceverai la conferma della tua registrazione via e-mail con username: numero a 7 cifre) e la password (quella da te inserita).

 

Il portale Ammissioni ti dà la possibilità di:

Candidarti all’EMMAP.
Caricare online i documenti necessari alla selezione.
Pagare la quota di 120 Euro prevista per la procedura di selezione.
Controllare in ogni momento eventuali comunicazioni da parte dell’Admissions Service.
Visualizzare gli esiti della selezione.
Completare, in caso di ammissione, la procedura di iscrizione/immatricolazione online e pagamento della prima rata.

Inoltre:

Invitare il referente della tua Azienda alla compilazione del modulo “domanda dell’Azienda promotrice”, questo solo nel caso in cui l’Azienda intenda promuovere la tua partecipazione al Master con un finanziamento parziale o totale della quota di iscrizione.

 

Documenti da allegare:

Copia di un documento di identità (file pdf).
Autocertificazione del titolo di studio - laurea (file pdf). I candidati che hanno conseguito il titolo di studio in Italia devono autocertificare il proprio titolo di studio (laurea) con una dichiarazione sostitutiva di certificazione oppure con un’autocertificazione (scarica modello autocertificazione). Per i candidati che hanno frequentato un’università all’estero è richiesto il transcript ufficiale del documento di laurea.
Curriculum vitae (file pdf).
Foto (file jpg). Fototessera digitale su sfondo chiaro.
Ricevuta di pagamento di 120 euro per la procedura di selezione (non rimborsabile).
Per i dipendenti pubblici: Autocertificazione per lo status di dipendente pubblico in servizio nelle pubbliche amministrazioni al fine dell’agevolazione 30% sulla quota di iscrizione al master. Il modello per l’autocertificazione è disponibile in application.
Azienda sponsor: potrai invitare il referente della tua Azienda alla compilazione del modulo “domanda dell’Azienda promotrice”, questo solo nel caso in cui l’Azienda intenda promuovere la tua partecipazione al Master con un finanziamento parziale o totale della quota di iscrizione.
La domanda di ammissione va compilata in tutte le sue parti e deve essere completa della documentazione richiesta.

Per informazioni:

Recruiting and Admissions Service
admissions.emmap@sdabocconi.it 
tel. +39 02 5836 3119

Il processo di selezione

Le domande di ammissione sono valutate su base continua, si consiglia di procedere con l’application il prima possibile.

La domanda di ammissione non è vincolante ai fini dell'iscrizione ma ti consentirà di partecipare da subito al processo di selezione e di ricevere così l'esito della valutazione.


Al ricevimento della domanda di ammissione, l’Admissions Service di EMMAP valuterà i tuoi requisiti di ammissione e ti contatterà per definire un colloquio con il Team di Direzione EMMAP, l’intervista ha lo scopo di valutare i seguenti requisiti:

Motivazione allo sviluppo professionale.
Specifico interesse a sviluppare competenze di management.
Coerenza del profilo del candidato con i contenuti del Master.
Capacità relazionali.

È importante per noi capire quanto tu sia adatto al Master ma anche quanto il Master risponda alle tue aspettative.


Una volta completato il processo di selezione riceverai l’esito della selezione via e-mail.
In caso di:

Ammissione: ricevi la comunicazione di ammissione, per confermare la tua partecipazione devi completare la procedura di iscrizione e il pagamento della prima rata entro i termini indicati dall’Admissions Service.
Se il numero di posti disponibili è stato raggiunto, la Scuola può decidere di inserirti in una lista di attesa o di offrirti l’ammissione per l’edizione successiva.
L’ammissione al Corso è valida per l’anno in cui è stata presentata domanda. È possibile richiedere il differimento della partecipazione all’anno successivo, ma la conferma dell’ammissione è a discrezione dell’Admissions Service.
Non ammissione: il processo di selezione valuta il profitto del singolo candidato ma tiene anche conto della composizione globale dell’aula EMMAP. Pur consapevole dell’impegno che ogni candidato investe nel processo di selezione, la Scuola non fornisce risposte personalizzate ai candidati non ammessi.

La decisione della commissione di selezione ha carattere definitivo.

Quota di partecipazione

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE A EMMAP XV EDIZIONE È DI €22.000 (fuori campo IVA).

Prima rata

€4.000
all'atto d'iscrizione

Seconda rata

€4.500
entro il 30 agosto 2024

Terza rata

€4.500
entro il 31 ottobre 2024

Quarta rata

€4.500
entro il 31 gennaio 2025

Quinta rata

€4.500
entro il 30 aprile 2025

 

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico, l’uso delle attrezzature della Scuola, il costo dell'alloggio per l'International Learning Visit.

 

Esoneri e borse di studio

 

SDA Bocconi mette a disposizione dei candidati borse di studio ed esoneri tramite la pubblicazione di bandi di concorso. Le agevolazioni sono assegnate sulla base di criteri di merito e di eventuali ulteriori modalità di riconoscimento che sono espresse da bando. I bandi di concorso per i candidati EMMAP, se disponibili, sono pubblicati in questa pagina.

La richiesta di esonero/borsa di studio può essere presentata anche prima della conclusione del processo di selezione del master.
Se si soddisfa più di un requisito tra quelli indicati nei bandi, si possono presentare più richieste di esoneri/borse.

La Scuola, inoltre, partecipa agli avvisi proposti dalle Amministrazioni Pubbliche per l’ottenimento di borse di studio/esoneri a favore dei candidati al programma EMMAP.

 

PA 110 e lode: agevolazione 30% per dipendenti pubblici

Protocollo d’intesa tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro per la Pubblica Amministrazione e Università Bocconi - SDA Bocconi School of Management. Per i dettagli sull’agevolazione clicca qui.

Per i dipendenti pubblici

Al fine di poter favorire e incentivare l’iscrizione del personale in servizio nelle pubbliche amministrazioni, SDA Bocconi riconoscerà ai candidati all’EMMAP edizione XV | 2024-25 una riduzione della quota di iscrizione pari al 30%.

L’agevolazione potrà essere cumulata con le borse di studio INPS per l’EMMAP ed. XV | 2024-25 ma non potrà essere cumulata con ulteriori contributi economici corrisposti dalla Scuola al fine dell’iscrizione all’EMMAP.


Per le Amministrazioni Pubbliche 
SDA Bocconi ha aderito al Protocollo d’Intesa e per l'EMMAP edizione XV | 2024-25 ha stabilito di estendere l’attività di interesse comune tra il nostro Ateneo e il Ministro anche alle Amministrazioni Pubbliche che intendano promuovere la partecipazione di propri dipendenti all’EMMAP con un finanziamento totale della quota di iscrizione al master. La Scuola a tal fine riconoscerà alle Amministrazioni Pubbliche un'agevolazione pari al 30% sulla quota di iscrizione.

 

Bando – 2 Esoneri SDA Bocconi

SDA Bocconi School of Management mette a disposizione 2 esoneri, totale e parziale, della quota di iscrizione del valore di 22.000 Euro (100%) e 15.400 Euro (esonero 70%) a favore di candidati/e alla quindicesima edizione dell’Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche (EMMAP ed. XV - 2024/25).

Per candidarsi al bando di concorso per esonero parziale, è necessario presentare la Domanda di Ammissione al Master con Richiesta di Esonero e Lettera di Motivazione, entro il 20 marzo 2024.

Il numero degli esoneri parziali, nel numero massimo sopra indicato, e i criteri di assegnazione sono definiti e riconosciuti da una Commissione il cui giudizio è insindacabile. L’esito della selezione verrà comunicato entro la data prevista dal bando di concorso il 10 aprile 2024.

Vedi requisiti e modalità di partecipazione nel bando di concorso.

ESONERI SDA Bocconi - EMMAP ED. XV

 

Per informazioni: Ufficio Ammissioni
admissions.emmap@sdabocconi.it | tel. +39 02 5836.3119

 

Bando Di Concorso INPS - Istituto Nazionale Previdenza Sociale

SDA Bocconi per iniziativa INPS - Istituto Nazionale Previdenza Sociale mette a disposizione n. 7 contributi del valore di € 10.000 ciascuno per la partecipazione all’EMMAP - XV edizione.

Bando di concorso “Master universitari” Executive” a.a. 2023-2024”

(Verifica i requisiti e le modalità di partecipazione nel bando di concorso)

Il bando è rivolto a tutti i candidati EMMAP che siano dipendenti della pubblica amministrazione in servizio e iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Nel caso di iscrizione con assegnazione di contributo lo status di dipendente della pubblica amministrazione deve essere mantenuto per almeno due anni dopo il conseguimento del master, a pena restituzione delle quote sostenute dall’Istituto.

Potranno fare richiesta di contributo tutti i candidati EMMAP che, avendo partecipato al processo di selezione previsto per l’ammissione al master, siano risultati idonei alla partecipazione ed abbiano quindi ricevuto l’esito ufficiale di ammissione al master.

Inoltra la Domanda di ammissione all’EMMAP e partecipa al processo di selezione

Domanda di Ammissione

La domanda di ammissione deve essere completa delle informazioni e della documentazione prevista per l’ammissione al master.

Documenti da allegare per la richiesta di contributo:

-Autocertificazione in cui devi dichiarare il possesso dei requisiti per ottenere il contributo (scarica il modello nella domanda di ammissione in > Autocertificazione – Bando INPS master uni exe A.A. 2023-2024);

-puoi allegare una Relazione della tua amministrazione in cui siano esposte le motivazioni che supportano la tua candidatura, anche con riferimento alle tue caratteristiche professionali. La relazione è soggetta a valutazione (Art. 5 punto 13).

Termine per la presentazione della candidatura entro il 23/04/2024.

Si consiglia di inoltrare la domanda di ammissione sin da ora e di partecipare al processo di selezione per l’ammissione al master. La domanda di ammissione non vincola il candidato all’iscrizione.

Qualora alla pubblicazione del presente bando la domanda di ammissione online risulti già inviata, il candidato potrà accedervi nuovamente e allegare l’autocertificazione rispettando il termine previsto dal bando di concorso.

Tutti i candidati EMMAP sono tenuti a sostenere un colloquio con la Commissione di selezione del master. A ricevimento della tua domanda di ammissione sarai contattato dall’Ufficio Ammissioni per definire il colloquio seguendo le modalità che ti saranno indicate.

Al termine del processo di selezione potrai ricevere l’esito della valutazione per l’ammissione al master.

Inoltra la domanda di partecipazione al concorso per via telematica sul sito INPSper dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali – tramite la procedura indicata nel bando. Si accede tramite SPID; CIE; CNS.

La richiesta potrà essere effettuata indicativamente dal 02/05/2024 entro il 07/05/2024.

La domanda tramite procedura telematica INPS potrà essere inoltrata dal candidato solo a seguito dell’esito di ammissione al master.

La graduatoria di assegnazione dei contributi viene definita a seguito del processo di selezione per l’ammissione, la valutazione complessiva è espressa in centesimi.

La graduatoria definitiva e approvata da INPS verrà pubblicata sul sito dell’Istituto nella specifica sezione riservata al bando di concorso.

I candidati che avranno ricevuto esito positivo per l’assegnazione dell’agevolazione INPS dovranno, entro cinque giorni dalla comunicazione di assegnazione da parte dell’Istituto, formalizzare l’accettazione della stessa attraverso la specifica funzione attiva nell’area riservata.

 

Per informazioni

Ufficio Ammissioni
admissions.emmap@sdabocconi.it 
tel. +39 02 5836 3119

 

SDA Bocconi in collaborazione con Regione Lombardia

Manifestazione di interesse rivolta ai dipendenti di Regione Lombardia per la partecipazione all’Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche (EMMAP).

Regione Lombardia reputa questa iniziativa un’importante opportunità per valorizzare il proprio personale, investendo nella formazione di altissima qualità e nella crescita professionale dei propri dipendenti.

- SDA Bocconi riconosce ai dipendenti pubblici una riduzione della quota di iscrizione all’EMMAP XV edizione. La quota agevolata è pari a € 15.400 (fuori campo IVA) in ragione dell’accordo tra Università Bocconi e Dipartimento della Funzione Pubblica “PA 110 e lode”, ovvero in ragione della partecipazione alla manifestazione di interesse.

- Regione Lombardia propone, inoltre, ai propri dipendenti che abbiano ricevuto l’esito di ammissione al master, fino a n. 2 quote con riduzione delle spese di iscrizione a carico del dipendente di € 5.000,00.

Le quote verranno assegnate secondo l’ordine in graduatoria dei canditati selezionati e ammessi.

 

Presenta la tua candidatura

Domanda di Ammissione EMMAP e proposta di Progetto di innovazione manageriale.

Ai candidati dipendenti di Regione Lombardia è richiesto di redigere una proposta di Progetto di innovazione manageriale con descrizione di una proposta da realizzare per Regione, come progetto sul campo previsto nell’ambito del Master EMMAP. È richiesto al candidato un elaborato sintetico in forma scritta (massimo 2 pagine).

La proposta di progetto deve essere allegata (upload) nella domanda di ammissione online all’EMMAP da inoltrare entro il 23 aprile 2024.

Si precisa che la Proposta di Progetto presentata dal candidato nella fase di ammissione non è vincolante ai fini della sua effettiva realizzazione durante il percorso master. L’EMMAP infatti prevede momenti di confronto con la Direzione del Programma finalizzati all’identificazione del progetto da realizzarsi presso l’Ente.

 

Partecipa al processo di selezione

Al ricevimento della domanda di ammissione, riconosciuti i requisiti minimi previsti per l’ammissione al master, i candidati di Regione Lombardia sono selezionati sulla base di:

- coerenza del profilo manageriale con gli obiettivi del programma,

- motivazione a sviluppare le proprie competenze manageriali, esplorata attraverso un colloquio di selezione con la Direttrice del Master e/o altri docenti della faculty SDA Bocconi delegati,

- appropriatezza metodologica e della ‘cantierabilità’ del progetto di innovazione manageriale proposto.
I criteri di valutazione sono stabiliti dalla Commissione nominata da SDA Bocconi il giudizio è insindacabile.

 

Per informazioni

- Recruiting and Admissions Service | SDA Bocconi | E-mail: admissions.emmap@sdabocconi.it 

- Formazione | Regione Lombardia | E-mail: FormazioneRL@regione.lombardia.it 

(Gli interessati, previa autorizzazione preventiva, dovranno segnalare la propria candidatura, per beneficiare delle quote ridotte come sopra descritte, entro il termine previsto da Regione, alla casella di posta FormazioneRL@regione.lombardia.it, al dirigente sovraordinato e al proprio referente direzionale della formazione.) 

 

Finanziamenti

SDA Bocconi assiste i candidati nella ricerca di finanziamenti fornendo la documentazione necessaria a perfezionare le richieste di sostegno economico. Per ulteriori informazioni puoi consultare la sezione dedicata ai finanziamenti del sito dell'Università Bocconi (studenti italiani, studenti internazionali). La domanda di finanziamento deve pervenire alla Scuola entro la fine del mese successivo alla data di inizio corso.

L'Università, inoltre, mette a disposizione degli studenti internazionali informazioni relative a possibili fonti di finanziamento in diversi paesi del mondo.


Recruiting & Admissions Service

Un intero team di esperti è qui per assistervi durante il vostro processo decisionale: i nostri recruiter vi incontreranno durante i nostri eventi in Italia ed all'estero; un team di professionisti valuteranno e selezioneranno il vostro profilo oltre a guidarvi durante l'intero processo di ammissione.

Rossana Camera

Head of Recruiting & Admissions Service

Recruiting
Giorgia Bava

Recruiting Coordinator

Fabrice Charlot
Priscilla Gatto
Tyler Henderson
Valentina Mardegan
Paula Rotaru
Marta Tettamanti
Summer Wu
Admissions
Mario Adamo
Tamara Kolundzija
Giusy Marchesano
Viviana Puricelli
Elena Ruffinazzi
Lorenzo Starita
Valentina Zambelli
Student Care
Francesca Roveda

Se vuoi scoprire di più sul nostro servizio di Student Care, clicca qui.

Scopri di più su EMMAP

Carriera

Sviluppo professionale
Incontriamoci
Scopri
gli eventi

Per conoscere SDA Bocconi e il Master organizziamo tutti gli anni eventi online e offline, visite alla Scuola con possibilità di assistere a una lezione e incontri individuali. Tutte occasioni per parlare direttamente con direttori, docenti, alumni e staff.