EMMAP
Diamo valore all'interesse pubblico

Prossimo Inizio 28 giu 2023
Durata 13 mesi
Lingua Italiano
Formato Modulare
Esperienza media 16 anni
Dove Milano

L’Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche (EMMAP) è un percorso di sviluppo manageriale pensato per chi ha ruoli di responsabilità gestionale in enti e aziende pubbliche. Il nostro obiettivo è aiutarti a consolidare e far evolvere le tue competenze di gestione strategica e di leadership per rilanciare il tuo percorso professionale, diventare un motore dell’innovazione e costruire valore pubblico.

A chi è rivolto?

  • A chi vuole investire in competenze manageriali da mettere a disposizione dei servizi di pubblico interesse
  • A chi desidera conciliare carriera e formazione d’eccellenza per consolidare il proprio profilo di leadership
  • A chi cerca un percorso personalizzato che permetta di arricchire le proprie competenze di Management Pubblico nella Scuola di Management leader non solo in Italia ma anche in Europa e nel mondo
  • A chi vuole entrare a far parte di un Network di centinaia di manager accomunati da una visione: diamo valore all'interesse pubblico

 


 

Il mio EMMAP

Il mio EMMAP in 1 minuto – Grazia Ricca

Il mio EMMAP in 1 minuto - Stefano Bonaldo

 

 


 

Perchè EMMAP?

1. Formula lavoro e apprendimento sul campo

Alla sua tredicesima edizione, EMMAP propone formato part-time e blended che ti permette di conciliare la partecipazione al Master con i tuoi impegni professionali e personali e di applicare fin da subito gli apprendimenti sviluppati in aula alle tue sfide professionali. Alle insostituibili sessioni in aula, che permettono, tra l’altro, lo scambio di esperienze con gli altri partecipanti, diverse attività si svilupperanno in distance learning.

2. Modello di apprendimento personalizzato

Esperienza, interpretazione, confronto e realizzazione: sono le quattro dimensioni che compongono il nostro modello di apprendimento, sviluppato in anni di confronto con centinaia di manager pubblici. YourSELF (Self Empowerment Leadership Program) è il percorso personalizzato di rafforzamento delle competenze di public leadership che ti mettiamo disposizione per rispondere alle tue specifiche esigenze formative, a partire da un assessment individuale per arrivare a un percorso di coaching

3. Impatto concreto sulle organizzazioni

Nel corso del Master realizzerai un project work e un concreto progetto di innovazione manageriale, individuato sulla base delle necessità del tuo ente (o azienda) di provenienza e delle sfide strategiche e che deve affrontare. Il progetto si sviluppa col supporto di un docente che seguirà individualmente te e il tuo ente nel processo di pianificazione, implementazione e valutazione del progetto stesso.

Highlights

60

crediti formativi

+50
anni

nella PA

+500

Alumni e Public Manager

65

Action Learning Project

Borse di studio e agevolazioni

La classe EMMAP

28

Media Partecipanti

51%

Donne

16
Anni

Esperienze Professionale Media

44
Anni

Età Media

Inside my EMMAP I programmi di SDA Bocconi offrono un’esperienza formativa unica e personalizzata. Entra nel mondo di EMMAP per scoprirne i contenuti esclusivi.

"Guidare il settore pubblico è una sfida sempre più impegnativa, ma allo stesso tempo di vitale importanza per il rilancio del sistema economico e sociale del nostro Paese. Qui si colloca la missione di EMMAP: sostenere l’azione manageriale e la visione strategica delle persone impegnate nei servizi di interesse pubblico, che si vogliono mettere al servizio della crescita del nostro paese, convinti che passione e competenza possano fare la differenza."

 

Leggi di più

Silvia Rota
Direttore EMMAP

Cosa dicono di EMMAP

EMMAP è stato un percorso che mi ha fornito una amplissima gamma di strumenti e di competenze per operare al meglio nel settore pubblico e raggiungere i risultati che desideravo. Personalmente ho un’esperienza pregressa nel settore privato e ora dirigo un’azienda pubblica e dopo questo Master posso affermare in maniera definitiva che un buon dirigente pubblico affronta sfide e complessità maggiori rispetto al settore privato. Portare innovazione e creare valore per il proprio territorio ha bisogno di preparazione, di coraggio e di etica e questo master con il suo ambiente sfaccettato e stimolante mi hanno offerto indubbiamente questa opportunità a piene mani.

Quando si è forti dentro nessuna sfida ci piegherà mai.

Claudio Vitalini
EMMAP 2022
Direttore Generale ASM S.p.A.

EMMAP ha rappresentato un’occasione di posizionamento professionale più consapevole all’interno del complesso contesto lavorativo che offre la PA. Ho scelto di investire il mio gap year in SDA Bocconi con l’obiettivo di perfezionare e consolidare competenze acquisite e diventare più competitiva. Il take home di EMMAP IX ha superato le attese perché il master mi ha allenato ad innovare il mio mindset nella ricerca quotidiana di strumenti che mi consentono di comprendere meglio la traiettoria futura della PA e le sue implicazioni, introdurre leve manageriali nel disegno di soluzioni operative, migliorare la selezione di investimenti value added per l’accrescimento degli asset pubblici materiali ed immateriali.

Valeria Castracane
EMMAP 2019
Libero professionista e consulente per la PA esperto di investimenti pubblici e sviluppo territoriale

A tu per tu con EMMAP

Prossimi incontri face-to-face
13
dic 2022 17:00 - 19:00 | CET
#SFIDE EMMAP “Le donne nei ruoli apicali della PA: oltre l’equità”
Lingua ITALIANO
Scopri di più
Incontriamoci

Per conoscere SDA Bocconi e il Master organizziamo tutti gli anni eventi online e offline, visite alla Scuola con possibilità di assistere a una lezione e incontri individuali. Tutte occasioni per parlare direttamente con direttori, docenti, alumni e staff.

 

  • UNA COMUNITÀ COESA NON SI FERMA, MA AVANZA UNITA PER TRASFORMARE LE DIFFICOLTÀ IN OPPORTUNITÀ, PER TUTTI.
    La crisi globale causata dal COVID-19 ha travolto le nostre abitudini e cambiato le regole del business. Ecco perché oggi, più che mai, la formazione manageriale è diventata strategica per prepararci ad affrontare con una nuova visione una nuova realtà. Scegliere di crescere professionalmente è un atto di fiducia nel futuro ma è anche la grande opportunità che ognuno di noi ha a disposizione per cambiare in meglio.
    Affidati al nostro team di esperti per scoprire il cammino migliore per i tuoi obiettivi professionali. Ti forniranno tutto il supporto necessario per scegliere il programma più giusto per te. Qui di seguito trovi tutti i dettagli dei nostri incontri ed iniziative di orientamento personalizzato.

Scopri gli eventi

Per ulteriore informazioni, per fissare una visita o un incontro individuale puoi contattarci attraverso l’apposito form.

Prossimi Step

Sett 2022
Inizio Selezione
27 Apr 2023
Scadenza Ammissioni
28 Giu 2023
Inizio Programma
Lug 2024
Fine Programma

News & Social

05 dicembre 2022
Decidere nella crisi: la testimonianza del Prefetto Gabrielli a EMMAP
Scopri di più
14 luglio 2022
Il circolo virtuoso tra ricerca, formazione e innovazione manageriale: il caso dei servizi ...
Scopri di più

Scopri di più su EMMAP

Programma

Struttura, Modello di apprendimento