EMMAP

Executive Master in Management
delle Amministrazioni Pubbliche

EMMAP.
Scegli di dirigere il cambiamento

L’Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche (EMMAP) è un programma di sviluppo manageriale pensato per chi ha ruoli di responsabilità in enti e aziende pubbliche. Il nostro obiettivo è aiutarti a consolidare e far evolvere le tue competenze di gestione strategica e di leadership per rilanciare il tuo percorso professionale e diventare un motore dell’innovazione all’interno dell’amministrazione.

I protagonisti raccontano
I protagonisti raccontano

EMMAP si articola in quattro componenti fondamentali fortemente integrate:

  • Acquisire nuove competenze: sessioni in aula e in distance learning
  • Arricchire, consolidare e integrare l’apprendimento in aula con un'esperienza internazionale e di confronto con interlocutori operanti in aziende e enti sovranazionali: European Learning Visit
  • Sperimentare le conoscenze acquisite in sinergia con altri professionisti del settore: Action Learning Projects
  • Diventare attori protagonisti del rinnovamento gestionale ed organizzativo del proprio ente: progetto d’innovazione individuale a carattere manageriale realizzato sul campo, con la tutorship di un docente Bocconi.

 

 

EMMAP è il tuo Master perché

  • Vuoi investire nelle tue competenze manageriali per il settore pubblico
  • Desideri conciliare carriera e alta formazione.
  • Cerchi un percorso personalizzato che ti permetta di arricchire le tue competenze direzionali nella Scuola di Management leader in Italia.
  • Vuoi entrare a far parte di un network di professionisti della PA.

 

L’EMMAP offre

Un percorso formativo unico in Italia, di oltre 35 giornate distribuito in 12 mesi tra aula, distance learning, attività sul campo. Una preparazione manageriale articolata in corsi fondamentali per lo sviluppo delle competenze manageriali, corsi avanzati per lo sviluppo delle competenze di leadership, Action Learning Projects, Progetti di Innovazione individuale. Un'esperienza unica, di confronto qualificato con docenti e professionisti del settore pubblico e che estende i momenti di confronto al contesto internazionale grazie ad un modulo di didattica che si tiene a Strasburgo, Lussemburgo e Bruxelles.

Al termine del percorso formativo, completato con successo, si ottengono 60 crediti formativi (CFU) che permettono di conseguire l’Executive Master Universitario di secondo livello in Management delle Amministrazioni Pubbliche.

A tu per tu con EMMAP

Incontriamoci

Per conoscere SDA Bocconi e il Master organizziamo tutti gli anni eventi online e offline, visite alla Scuola con possibilità di assistere a una lezione e incontri individuali. Tutte occasioni per parlare direttamente con direttori, docenti, alumni e staff.

Scopri gli eventi

Per ulteriore informazioni, per fissare una visita o un incontro individuale puoi contattarci attraverso l’apposito form.

Keyfacts

290
progetti

di innovazione realizzati

53

Action Learning Projects

40
Anni

nella Pubblica Amministrazione

60
CFU

Master Universitario di II Livello

"Cara candidata, caro candidato,

i bisogni crescenti di una società che sta cercando di uscire da una crisi non solo economica, ma anche istituzionale e sociale, richiedono a chi ricopre ruoli di responsabilità dentro le amministrazioni pubbliche la capacità di dare risposte rapide, efficaci e durature. D’altra parte, la capacità di risposta del sistema pubblico è compromessa dalla riduzione di risorse a disposizione e da un perimetro di vincoli normativi talvolta inadeguato e spesso contraddittorio.

 

Leggi di più

Silvia Rota
Direttore EMMAP

Highlights (ultime 5 edizioni)

150

Partecipanti

51%

Donne

16
Anni

Esperienza Professionale Media

44
Anni

Età Media

Più che un percorso formativo, EMMAP è uno stile di vita. Il dipendente pubblico che intraprende questo percorso nutre la voglia di mettersi in gioco e scopre il coraggio per nuove, anche ardue, sfide. Con EMMAP, la continua ricerca di stimoli e la passione per il valore generato diventano la bussola dell'agire quotidiano.

Anna Basile - Italiana
EMMAP 2019
Funzionario Ufficio sviluppo risorse umane, Città Metropolitana di Genova

In EMMAP ho trovato un ambiente di apprendimento libero e positivo, la competenza di docenti attenti e appassionati, una ampia rete di colleghi che operano da professionisti ai diversi livelli della PA, uno spiccato orientamento ad agire il cambiamento. Sono tornato al lavoro con più consapevolezza, rinnovata energia e desiderio di mettermi in gioco.

Michele Colusso - Italiano
EMMAP 2017
Responsabile dell'Ufficio Progettazione e Programmazione Bandi Comunitari, Comunità Montana della Carnia

Prossimi Step

Apr 2019
Inizio Selezione
12 Nov 2019
Scadenza Ammissioni
12 Feb 2020
Inizio Programma
26 Feb 2021
Fine Programma

The SDA Bocconi Experience

Scopri di più su EMMAP

Programma

Struttura, Modello di apprendimento