Team leadership

Costruire e gestire un team di successo

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Data inizio set 19, 2024
Data fine ott 11, 2024
Durata 4,5 Giorni
Location Milano
Formato Class
Language Italiano
Prezzo (+ IVA) € 4.500

L'obiettivo

Costruire un team di successo è una delle sfide moderne più attuali ed esistono diverse metodologie e pratiche manageriali che ci consentono di raggiungere l’obiettivo in maniera efficace e duratura. È necessario, però, conoscere e saper combinare gli ingredienti fondamentali in base ai diversi contesti.

Il corso, Team Leadership, aiuta il partecipante a comprendere le dinamiche di team, a costruire e a far parte di un gruppo di persone motivate al fine di scoprire insieme modalità di lavoro e di interazione innovative e soddisfacenti che contribuiscano alla crescita sostenibile dell’azienda.

Il programma approfondisce le tecniche e i metodi utili alla costruzione di un team (in presenza e a distanza) composto da collaboratori affiatati che possano raggiungere ottimi risultati aziendali, utilizzando nuove modalità di coinvolgimento. I partecipanti saranno immersi in un’esperienza di apprendimento che permetterà loro di tracciare la rotta per la creazione di una squadra efficace, passando per la gestione dei conflitti in maniera proficua, alla presa di decisioni sotto stress, fino ad una maggiore collaborazione e gestione delle emozioni dei singoli e del team nella sua interezza.

A chi si rivolge

Il corso Team Leadership si rivolge a chi desidera approfondire le dinamiche e i processi che regolano le attività di lavoro in team.

Il programma è aperto a team leader e membri di team organizzativi formalmente strutturati; a membri di un gruppo di lavoro creato ad hoc o con una nuova missione; a manager e imprenditori che vogliono migliorare l’efficacia dei team nella propria organizzazione.

Per sfruttare appieno le potenzialità del programma è preferibile avere un’esperienza professionale dai 3 ai 10 anni.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del corso sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, puoi contattare un consulente di formazione per un colloquio di approfondimento.

Scrivia a Olesea Ciumasolesea.ciumas@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il corso prevede un’esperienza formativa della durata complessiva di 3 giornate in cui verranno approfonditi i seguenti argomenti:

1. Creare le basi del lavoro in team

  • Le sfide della collaborazione nei nuovi contesti organizzativi. Conoscere e valorizzare le diversità dei membri del team
  • La consapevolezza di se stessi: Self-assessment dei diversi stili individuali (questionario Myers-Briggs Type Indicator) per comprendere meglio i possibili stili di comunicazione e di lavoro in squadra.
  • L’interazione tra stili differenti per valorizzare il potenziale individuale dei membri del team
  • Strumenti e tecniche per decidere efficacemente in gruppo
  • Tecniche per preparare e gestire efficacemente le riunioni.
  • L’importanza delle alleanze anche fuori dai confini della propria squadra: i membri del team come builder bridge

2. Promuovere l'innovazione tramite la creatività e il confronto: quando i conflitti fanno bene al team

  • Un team capace di innovare: strategie e prassi per costruirlo
  • La gestione di individualismi e possibili “spaccature” nel team per il raggiungimento di un obiettivo comune
  • Strumenti per riconoscere situazioni di conflitto e trasformarle in elementi di successo (attraverso una simulazione web-based “John Red” ideata da SDA Bocconi per analizzare le dinamiche di gruppo)
  • I diversi approcci per attivare la collaborazione tra membri e con interlocutori esterni al gruppo di lavoro
  • I team virtuali, una realtà ormai sempre più diffusa: quali peculiarità e insidie conoscere per migliorare la performance dei team dispersi
  • Una squadra che apprende: l’action plan per migliorare il lavoro di gruppo

Tutorship

La tutorship attiva un confronto per un supporto personalizzato su un progetto individuale o aziendale di ciascun partecipante. La sessione con uno dei docenti del corso può essere svolta tra i moduli o a conclusione del programma e ha una durata di 90 minuti.

 

Testimonianze

Ospiti d’eccellenza, imprenditori e manager di caratura internazionale porteranno in aula la loro esperienza nella gestione di team caratterizzati da grande diversity e da un contesto in continua evoluzione tipico dei team dispersi.

 

Simulazione John Red

Durante il corso avrai l’occasione di utilizzare uno strumento online proprietario di SDA Bocconi che ti consentirà di simulare la gestione di conflitti e negoziazioni all’interno di un team. Una soluzione interattiva per comprendere come, le persone e i diversi background e ruoli, possono influenzare le decisioni del team e valutare gli effetti delle decisioni prese sul team, in un ambiente simulato e protetto.

 

Aperitivo di networking

L'aperitivo di networking è un’opportunità informale per conoscere gli altri partecipanti del corso.



Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

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Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Definire ruoli e obiettivi sfidanti per ottimizzare il lavoro del proprio team, valorizzando le diversità di ciascun membro
  • Acquisire strumenti di gestione dei conflitti per liberare e sviluppare il potenziale innovativo del proprio gruppo di lavoro
  • Comprendere le sfide della collaborazione nei nuovi contesti organizzativi: dai team tradizionali a quelli virtuali

I vantaggi per l'azienda

  • Offrire alle proprie risorse un percorso di apprendimento che faciliti lo scambio di esperienze con manager di altri settori, rafforzando e ampliando la loro visione
  • Motivare i membri della propria organizzazione alla costruzione di team solidi che lavorino efficacemente all’interno dell’organizzazione
  • Consolidare nei propri manager la necessità di una gestione delle persone in chiave strategica e non esclusivamente di breve periodo, per una crescita continua e stabile

Certificazione SDA Bocconi

La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA Bocconi viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso.
La prova è svolta su base volontaria.

 


Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 4,5 giorni (36 ore totali equivalenti) 

Aula

19 - 20 set 2024

9:00 - 18:00

 

19 set 2024

18:00 - 20:00 (sessione aggiuntiva)

Aula

10 - 11 ott 2024

9:00 - 18:00

 

10 ott 2024

18:00 - 20:00 (sessione aggiuntiva)

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 4.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: 
www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“In contesti difficili e straordinari come quello attuale, il lavoro in team rappresenta un potente antidoto alle sfide manageriali contemporanee. I membri del team diventano i promotori di relazioni e costruttori di ponti per colmare le distanze organizzative e per sviluppare nuove competenze. Il disegno e la gestione dei team diventano la chiave di volta per ripensare alle routine lavorative e liberare il potenziale innovativo del team.”

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Emilia Paolino
Direttrice
I prossimi passi
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