Laura Baruffaldi è SDA Lecturer di Leadership e collabora con la SDA Bocconi dal 2018. Svolge attività didattica in iniziative open market e su commessa sui temi di leadership, stress management, comunicazione e assertività, e confronto generazionale nei contesti organizzativi.
La sua attività di ricerca e il disegno di nuovi contenuti e formati per lo sviluppo manageriale si focalizzano su quattro aree principali: 1) costruzione e sviluppo della self-leadership; 2) comprensione e analisi delle differenze generazionali per la creazione di valore intergenerazionale; 3) analisi e sviluppo di competenze per promuovere e sostenere l'integrazione della sfera professionale e personale; 4) sviluppo della leadership creativa capace di fronteggiare le sfide dell’innovazione e del cambiamento.
E' l’autrice del libro «Leading Millennials. Conoscere le nuove generazioni per costruire collaborazioni di successo in azienda», ed è stata relatrice all’Academy of Management Annual Meeting 2018 con il working paper «A Study on Work-Family Enrichment: How Do Leaders Enrich Employees’ Family Lives?».
In Università Bocconi è docente nel Dipartimento di Management e Tecnologia ed è responsabile del corso "Leadership Skills" della scuola Undergraduate. Ha conseguito nel 2018 il Dottorato di Ricerca in Organizational Behavior presso la IE Business School (Madrid), specializzandosi su temi quali leadership, work-life integration e motivazione individuale. Si è laureata nel 2010 alla specialistica in Marketing Management presso l’Università Bocconi e ha lavorato all’interno del Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi per due anni (2010-2012) su temi di sostenibilità.