Compliance aziendale, modelli 231 e sostenibilità

Il modello 231 come strumento di sviluppo e governance responsabili

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio dic 11, 2024
Data fine dic 13, 2024
Durata 3 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+IVA) € 3.000

L'obiettivo

L’evoluzione normativa nazionale e sovranazionale richiede alle imprese un approccio integrato di compliance capace di far dialogare sistemi di controllo diversi. Nel governo dell’impresa è infatti fondamentale sviluppare una comune metodologia in una prospettiva di efficiente impostazione delle attività di prevenzione e gestione dei rischi di impresa. Accanto alla funzione sua propria di ridurre le opportunità di commissione di illeciti e fungere da contrappunto alle spinte criminose che possono sprigionarsi nelle organizzazioni, il Modello 231 deve svolgere un ruolo virtuoso nella governance aziendale, contribuendo alla creazione di valore e a garantire la sostenibilità del business in una prospettiva di lungo periodo. Analogamente, l’Organismo di Vigilanza ha il compito di sovraintendere al funzionamento e all’osservanza dei Modelli di organizzazione, gestione e controllo e di curarne il relativo aggiornamento, e, unitamente al management aziendale, risponde alla sfida di saper trasformare le indicazioni normative in opportunità di miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza della governance dell’Ente.

Il programma Compliance aziendale, modelli 231 e sostenibilità ha l’obiettivo di supportare le imprese in una transizione che porti ad allineare gli obiettivi professionali con quelli della società civile promuovendo una linea di governance eticamente sostenibile così da trasformare l’impegno delle imprese verso l’ambiente, la società e l’etica in un vero e proprio asset in grado di incidere direttamente sui risultati di business delle aziende stesse e di determinarne il valore.

A chi si rivolge

Il corso Compliance aziendale, modelli 231 e sostenibilità è indirizzato a quanti desiderano sviluppare o affinare le proprie conoscenze e competenze in materia di Compliance 231.

Il corso si rivolge in particolare ad Amministratori e Dirigenti e a coloro che svolgono il ruolo di Presidenti o Membri di Organismi di Vigilanza, siano essi interni o esterni all’azienda, fornendo loro gli strumenti per cogliere le nuove sfide poste da una prospettiva integrata dei sistemi compliance.

Inoltre, il corso è indirizzato a quanti desiderano approfondire le proprie conoscenze per supportare gli Enti assistiti nei diversi campi di attività legati alla prassi applicativa del D. Lgs. N. 231/2001 e a coloro che ambiscono ad allargare il proprio orizzonte professionale sviluppando competenze specifiche sul tema.

Nello specifico, il corso si rivolge a:

  • Dirigenti
  • Amministratori di Società
  • Presidenti e Membri del Collegio Sindacale
  • Consulenti
  • Presidenti e Membri degli Organismi di Vigilanza
  • Responsabili aziendali ai quali è stato chiesto di far parte dell’OdV della propria azienda o ente
  • Internal Auditorche operano a supporto dell’OdV
  • Funzioni aziendali coinvolte nella gestione dei modelli organizzativi
  • Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione
  • Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione
  • Avvocati
  • Dottori commercialisti
  • Giuristi d’impresa
  • Consulenti sui sistemi di gestione
  • Professionisti che intendono assumere il ruolo di membro in OdV (consulenti, ingegneri ambientali ed altre figure affini)

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Erica Pizzelli: erica.pizzelli@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il programma Compliance aziendale, modelli 231 e sostenibilità è articolato in 3 giornate di docenza full time in presenza per un totale di 24 ore di lezione.

Ecco l’elenco dei contenuti trattati:

 

  • L’interpretazione del quadro normativo in materia di Compliance aziendale
  • La rappresentazione degli incentivi a investire in Compliance e il ruolo dell’OdV nel sistema 231
  • Lo sviluppo di una governance orientata alla legalità e all’etica imprenditoriale
  • L’implementazione del dialogo tra le funzioni e gestire il sistema dei controlli
  • L’attivazione dei flussi informativi e la gestione dei sistemi di Whistleblowing
  • La comprensione e la progettazione dei profili di integrazione fra Modello 231, fattori ESG legati al business e Agenda 2030

 

L’aperitivo di networking è un’opportunità informale per conoscere gli altri partecipanti del corso.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Acquisire una piena consapevolezza delle responsabilità legate al proprio ruolo nell’ambito del sistema 231.
  • Trasformare la propria prospettiva sull’utilità e sul valore generati dai Modelli 231 per il raggiungimento di obiettivi di sviluppo sostenibile.
  • Accrescere la propria competitività professionale attraverso un approccio innovativo.
  • Capire come far evolvere i sistemi e Modelli 231 in chiave di sostenibilità.

 

I vantaggi per l'azienda

  • Trasformare la compliance aziendale in una leva di creazione del valore e di competitività.
  • Rendere immediatamente operativi soggetti apicali o particolari figure aziendali (ad esempio, il soggetto che all’interno dell’azienda andrà a ricoprire il ruolo di membro interno dell’Organismo di Vigilanza e le persone che saranno chiamate a supportarlo).
  • Favorire il dialogo tra gli Organismi di controllo a beneficio dell’efficienza e dell’efficacia del sistema.

Media Gallery

Compliance aziendale, modelli 231 e sostenibilità - Montani | SDA Bocconi

 


Attestati e accreditamenti

Accreditamenti

È stata inoltrata richiesta di accreditamento al Consiglio Nazionale Forense.

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 3 giornate (24 ore ore totali equivalenti).

Aula

11 - 13 Dic 2024

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Quota di partecipazione

€ 3.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

 

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

"Quella che abbiamo davanti è un’occasione importante per diventare protagonisti del cambiamento promuovendo un modello di business sempre più attento ai valori della sostenibilità e dell’etica. L’epoca che stiamo vivendo richiede azioni concrete capaci di incidere nel processo di transizione con un modello sempre più orientato al business in una rinnovata sinergia con la prospettiva dei clienti e della comunità intesa in senso ampio. La volontà di innovarsi, che è insieme una sfida e una opportunità, può concretizzarsi con l’adozione pratica di modelli decisionali e processi operativi   ispirati alla tutela di valori condivisi: dalla tutela dell’ambiente, all’inclusività, all’impegno sociale."

 

Vai al CV

Eleonora Montani
Direttrice

"Il controllo è parte integrante del business. Governare e gestire bene i rischi consente di adottare e diffondere in azienda modelli di condotta virtuosi, rispettosi delle controparti interne ed esterne e capaci di favorire il successo dell’impresa nel lungo periodo. Nessuno è escluso: la cultura del controllo e dei rischi deve permeare qualunque attività aziendale. Adottare e attuare un efficace Modello 231 non significa solo essere compliant o prevenire sanzioni, ma anche e soprattutto valorizzare l’immagine e la reputazione aziendale, garantire relazioni corrette con gli stakeholder e orientare la crescita dell’impresa a obiettivi di sviluppo sostenibile."

 

Vai al CV

Paola Schwizer
Direttrice
I prossimi passi
  • Download Brochure