Programma intensivo di HR management - Edizione primaverile

Attrarre, trattenere e motivare le persone

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio mag 6, 2024
Data fine mag 24, 2024
Durata 9 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 8.000

L'obiettivo

Le sfide dei manager HR continuano ad arricchirsi di nuove sfaccettature: la diffusione delle nuove modalità di lavoro ibride a seguito della pandemia, il fenomeno recente delle grandi dimissioni, la rapidità con cui il mondo del lavoro sta cambiando sono solo alcune delle sfide che chi si occupa di risorse umane si trova a dover affrontare. Queste continue trasformazioni hanno generato un nuovo paradigma nella gestione delle risorse e nei processi HR: sostenere e valorizzare le performance delle persone e riconoscerle come motore della crescita di un’organizzazione è un asset strategico sempre più vitale per il successo del business. Attraverso sistemi di gestione delle risorse umane coerenti con la strategia aziendale, dinamici e inclusivi, le organizzazioni possono attrarre e trattenere le risorse più qualificate e motivarle nella loro attività di tutti i giorni.

Il programma Intensivo di HR Management offre una visione a 360 gradi dei temi di gestione delle risorse umane: dalla selezione all’inserimento, dalla gestione della performance alla progettazione dei percorsi di carriera e alla definizione dei sistemi di ricompense.

Il corso ti aiuta ad affrontare le principali sfide della funzione HR attraverso la costruzione di processi HR integrati e coerenti con la strategia aziendale, e l’acquisizione di un mindset aziendale orientato alla creatività e al cambiamento con l’obiettivo di attrarre, scegliere e trattenere in azienda le persone più allineate al contesto e alla cultura aziendale.

A chi si rivolge

Il programma Intensivo di HR Management si rivolge a coloro che vogliono acquisire una visione completa dei diversi processi HR. Il corso è aperto a:

  • professionisti HR con ruoli specialistici generalisti
  • neoresponsabili HR con esperienza pregressa in ruoli non HR
  • imprenditori che vogliono creare ex novo o strutturare ulteriormente la funzione HR all’interno della propria azienda.
  • consulenti in ambito HR, coach e counselor che vogliono avvicinarsi al mondo HR

Per sfruttare appieno le potenzialità del programma è preferibile avere un’esperienza professionale in ambito risorse umane inferiore ai 10 anni.

 

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del corso sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, puoi contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Olesea Ciumas: olesea.ciumas@sdabocconi.it 

Struttura e contenuti

Il Programma Intensivo di HR Management è un’esperienza formativa della durata complessiva di 9 giornate, suddivise in 2 moduli di apprendimento, durante i quali approfondirai i seguenti argomenti:

 

1. Organizzare, attrarre, selezionare e gestire la prestazione

  • Ruolo strategico della funzione HR in azienda
  • Strutture organizzative a confronto
  • Dalla posizione al ruolo e al profilo di competenza
  • Strumenti e tecniche per fare recruiting e selezione
  • Gestione della prestazione: cosa (comportamenti vs. risultati), come (schede di valutazione e feedback) e chi coinvolgere

2. Sviluppare, ricompensare e gestire i rapporti di lavoro

  • Costruzione di percorsi di carriera e sviluppo
  • Gestione dei talenti
  • Apprendimento in azienda: formazione e strumenti one to one (es. coaching, mentoring...)
  • Definizione della strategia retributiva e dei sistemi di incentivazione
  • Trend retributivi e welfare aziendale secondo un approccio di total rewards
  • Esigenze di riorganizzazione post Covid19: effetti sui rapporti di lavoro

 

Un accompagnamento personalizzato. Ti offriamo l'opportunità di confrontarti con un docente su un progetto personale o aziendale. La sessione individuale di tutorship o coaching può essere svolta tra i moduli o a conclusione del programma e ha una durata di 90 minuti.

 

Reunion. La reunion arricchisce il percorso formativo con un momento di condivisone insieme ai partecipanti di tutte le edizioni dell’anno. È un’occasione per rivivere l’esperienza durante e dopo la partecipazione al corso. 

 

Aperitivo di Networking. L’aperitivo di networking è un’opportunità informale per conoscere gli altri partecipanti del corso. 



Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Acquisire una visione a 360 gradi dei processi HR per aumentare il tuo impatto all’interno dell’organizzazione
  • Valorizzare la tua esperienza attraverso il confronto sulle sfide HR con altri professionisti del settore
  • Allenare la tua leadership e accrescere la capacità di influenza all’interno dell’organizzazione
  • Mettersi alla prova con un Action Plan e ricevere una guida personalizzata per l’implementazione

 

 

I vantaggi per l'azienda

  • Portare in azienda nuove competenze a sostegno di una funzione HR sempre più strategica
  • Cogliere le sfide attuali della funzione HR e raccogliere best practice attraverso il confronto con la Faculty e con i professionisti HR di altre aziende
  • Portare innovazione in ambito HR in azienda grazie allo sviluppo di un Action Plan personalizzato e legato alle sfide aziendali 

Media Gallery

HOT TOPICS - Progettare l'Employee Experience


Cosa dice chi lo ha scelto

Ho partecipato all'edizione 2021 del Programma Intensivo in HR Management. E' stata un'esperienza arricchente sia grazie alla qualità dei docenti che all'interazione che si è instaurata tra i partecipanti. Sono riuscita ad elevare il livello delle mie conoscenze su un ambito che ho iniziato ad affrontare da poco e sono entusiasta di poter mettere in pratica quanto appreso: il mio futuro lavorativo è ricco di sfide!

Sofia Casolo,
Assistente organizzazione e formazione del personale
Responsabile Qualità, Ambiente e Sicurezza
Fiam Utensili Pneumatici Spa

La cosa che mi ha più colpito è stata la volontà e l'interesse dei docenti di bilanciare i contributi sia dei partecipanti da casa sia dei partecipanti in aula.

Vanessa Giuliani, HR Manager, Whatwapp Entertainment Srl


Certificazione SDA Bocconi

La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.


Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata di 9 giornate (72 ore totali equivalenti).

 

Aula

6 mag 2024

solo pomeriggio

7-10 mag 2024

9:00 - 18:00

Aula

20 mag 2024

solo pomeriggio

21-24 mag 2024

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 8.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

"Sistemi e processi HR allineati alla strategia di business e integrati tra loro fanno la differenza per attrarre, trattenere e motivare le persone in azienda."

 

Vai al CV

Beatrice Manzoni
Direttrice
I prossimi passi
  • Download Brochure