Leading self

Self-management per il successo personale e professionale

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio mag 24, 2023
Data fine giu 16, 2023
Durata 4,5 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 4.500

L'obiettivo

Negli attuali contesti ad alta “fluidità”, le capacità di definire e ridefinire le proprie traiettorie di sviluppo professionale e quelle di self management e di relazione efficace sono competenze sempre più decisive. Il corso Leading Self offre modelli e strumenti per approfondire l’autoconsapevolezza e ampliare il proprio repertorio di comportamenti, valorizzando prospettive e stimoli diversi.

In quest’ottica, il programma intende trasmettere metodologie e tecniche funzionali alla capacità di avere un impatto per tradurre i propri progetti in risultati e stimolare la crescita personale e delle persone con cui ci si relaziona.

Inoltre, il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti risorse utili per gestire al meglio il proprio ruolo e le proprie relazioni sul lavoro. Ciò rappresenta uno step fondamentale per poter passare da livelli di responsabilità individuali a posizioni maggiormente orientate alla guida e al coordinamento di gruppi di lavoro.  

A chi si rivolge

Il corso Leading Self si rivolge a professionisti, liberi professionisti e a chiunque intenda investire sullo sviluppo delle proprie competenze di self management e di relazione per migliorare le proprie performance professionali. Per sfruttare appieno tutte le potenzialità del programma è preferibile avere un’esperienza professionale di almeno 5 anni.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Olesea Ciumas: olesea.ciumas@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il programma ha una durata complessiva di 4,5 giornate, divise in quattro momenti di apprendimento distinti ma complementari.

1. STILI DI RELAZIONE, INTEGRAZIONE WORK-LIFE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE PERSONALI

  • Il ruolo delle competenze interpersonali e dell’efficacia sociale nello sviluppo professionale e personale
  • Assertività e comunicazione assertiva: la gestione efficace delle situazioni relazionali critiche in azienda
  • Le conseguenze negative del non essere assertivi: ostacoli e risorse per l’integrazione work-life
  • Le competenze chiave per rafforzare l’integrazione work-life
  • Tecniche e strumenti per aumentare l’impatto personale e l’autoconsapevolezza

2. STRATEGIE DI INFLUENZA, GESTIONE DELLO STRESS E IMPATTO PERSONALE

  • Dinamiche del potere formale e informale in azienda
  • I sintomi dello stress a cui dare attenzione
  • Stress post-pandemico: come gestirlo
  • Reputazione professionale online e offline
  • Il network come risorsa professionale: valutarne la qualità ed elaborare strategie per il suo sviluppo

 

Personal Reflection Paper
È uno strumento a supporto dell’ampliamento del proprio repertorio di comportamenti. Il Personal Reflection Paper stimola l’auto-osservazione rispetto a situazioni vissute in prima persona, invita ad annotare gli aspetti più rilevanti delle proprie azioni e ad approfondire questi ultimi per dare vita a un percorso efficace di crescita e sviluppo professionali.

 

Executive Coaching
Il Coaching arricchisce l’apprendimento sviluppato in aula attraverso un’attività dedicata alla sfera della performance individuale. Allenerai la tua abilità di leadership per potenziare l’autoconsapevolezza dei tuoi punti di forza e di miglioramento. La sessione individuale (con un coach certificato) è online e ha una durata di 90 minuti.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il Partecipante

  • Aumentare il livello di autoconsapevolezza per definire meglio o ridefinire la propria progettualità professionale
  • Ampliare il proprio repertorio di comportamenti in situazioni relazionali complesse, a vantaggio di una maggiore incisività e soddisfazione
  • Scoprire o riscoprire le proprie risorse e competenze personali per aumentare la propria influenza, la propria reputazione e il proprio network professionale

  

I vantaggi per l'azienda

  • Supportare i collaboratori nello sviluppo di competenze che consentano loro di interpretare pienamente il proprio ruolo professionale
  • Favorire uno stile manageriale assertivo con un forte orientamento al risultato e, parallelamente, alla relazione efficace
  • Aumentare la resilienza e la capacità dell’organizzazione di affrontare i momenti di difficoltà

Media Gallery

Competenze di self-management, Gabriella Bagnato


Cosa dice chi lo ha scelto

Leading Self è stata un'opportunità preziosa di riflessione e costruzione di un piano di azione che mi ha consentito di sperimentare sul campo quanto appreso. Per essere un buon leader è essenziale sviluppare una chiara consapevolezza di quali sono le tue motivazioni, i tuoi punti di forza e le tue aspirazioni. Leading self ti dà gli strumenti per raggiungere questo obiettivo e renderti un leader più efficace, in primis di te stesso.

FILIPPO BATTAGLIA
AMMINISTRATORE DELEGATO, BASCO S.R.L.

 

Consiglierei questo corso a tutti i manager che necessitino di acquisire capacità di self management, ma anche, che richiedano soft skills, per una gestione efficace del proprio team tramite un approccio assertivo.

ANDREA PANDOLFI
PRODUCT DEVELOPMENT AND QUALITY LEAD, GAGGIA S.P.A.


Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 4,5 giornate (36 ore ore totali equivalenti).

Aula

24 mag 2023

solo pomeriggio

25-26 mag 2023

9:00-18:00

Aula

15-16 giu 2023

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 4.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso. Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

"Sapersi porre in un contesto relazionale nella maniera più adeguata all’obiettivo da raggiungere, affermare il proprio punto di vista in modo chiaro ma non aggressivo, essere consapevoli del proprio ruolo all’interno dell’organizzazione e riuscire a integrare la propria progettualità personale con quanto atteso dall’organizzazione, sono competenze indispensabili per l’efficacia e per la soddisfazione professionale e personale. Leading Self vuole essere una opportunità per esplorare le proprie competenze di self-management e per metterle in azione allenandole e arricchendole affinché siano una risorsa per la crescita e per lo sviluppo di carriera"

 

Vai al CV

Gabriella Bagnato
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure