Gestione del personale nel settore socio-sanitario e sociale: tra crisi e opportunità

Strumenti per affrontare la crisi e vincere la sfida della complessità

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Data inizio ott 17, 2024
Data fine ott 19, 2024
Durata 3 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Price (+ VAT) € 1.500

L'obiettivo

All’interno di un contesto caratterizzato da elevati livelli di complessità e incertezza, il settore sanitario e assistenziale ha vissuto un momento di profonda trasformazione in merito alla gestione e all’organizzazione del personale.

Carenza di professionisti, nuovi trend in atto, necessità di far fronte a sfide inedite come quelle imposte dall’emergenza pandemica: tutto ciò ha costretto l’intero settore a ripensare i modelli di servizio e le politiche di gestione delle risorse umane.

 

Il corso Gestione del personale nel settore socio-sanitario e sociale: tra crisi e opportunità punta a sviluppare le conoscenze e le competenze per la gestione delle risorse umane all’interno del terzo settore e di quello sanitario e socio assistenziale, fornendo i principali strumenti metodologici per motivare e valorizzare le persone che vi lavorano. Attraverso l’analisi di casi pratici il corso consente di trovare soluzioni concrete ed efficaci ad alcune delle principali questioni relative alla gestione dei dipendenti, dei collaboratori e dei volontari.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge ad aziende che operano nel settore sociosanitario e assistenziale, enti del terzo settore e aziende profit, Direttori generali, Direttori HR e funzioni strategiche che sono chiamati a prendere decisioni in merito alle politiche del personale. Inoltre, il programma è aperto a chi ha responsabilità di coordinamento e implementazione dei servizi.

 

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del corso sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, puoi contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Patrizia Trivellato: patrizia.trivellato@sdabocconi.it

 

Struttura e contenuti

Il corso ha una durata complessiva di 3 giornate (24 ore totali equivalenti) durante le quali verranno approfonditi i seguenti argomenti:

1. Il contesto: il terzo settore ed il settore socio sanitario

  • Policy, standard e regole di settore
  • La gestione del personale nel ciclo di vita delle aziende non profit
  • La crisi del personale 2020-2021 e le sue conseguenze per i servizi
  • I professionisti nel settore socio-sanitario: ruoli e profili

2. La gestione strategica delle risorse umane

  • Strumenti di gestione del personale: i meccanismi di gestione
  • Motivazione e incentivi
  • Sistemi di valutazione e performance

3. La gestione di team multidisciplinari

  • Alta complessità e differenza tra professioni nel settore
  • L’integrazione di competenze e profili professionali
  • La gestione di situazioni ad alto rischio



Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

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Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Acquisire strumenti strategici e operativi per la gestione delle risorse umane
  • Gestire team complessi e innovare le prassi aziendali
  • Implementare il proprio network e confrontarsi con docenti e professionisti esperti del settore
  • Avere accesso a ricerche e dati recenti in continuo aggiornamento

I vantaggi per l'azienda

  • Valorizzare il personale e motivare i propri collaboratori
  • Saper gestire crisi e contesti di emergenza
  • Recuperare la sostenibilità economica dei servizi

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 3 giorni (24 ore totali equivalenti).

Aula

17 - 19 ott 2024

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 1.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: 
www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“La qualità e il livello di innovazione del settore socio-sanitario sono radicati nel lavoro nelle competenze dei professionisti che animano i servizi. La gestione delle risorse umane deve essere una gestione strategica e centrale per tutte le aziende del settore. Serve investire sui singoli per motivarli e creare valore per i lavoratori ma anche per gli utenti dei servizi.”

 

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Giuliana Baldassarre
Direttrice
I prossimi passi
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