DIGITAL ANALYTICS PER IL MARKETING

Dalle web analytics ai big data

€ 500
Prezzo (+ IVA)
Italiano
Lingua
On Demand

La nuova offerta di Online Programs On Demand di SDA Bocconi, fruibili da qualsiasi device, si adatta ai tuoi impegni, alla tua agenda e alle tue specifiche esigenze. Anytime anywhere.

 

Tutti seminano dati ma non tutti sono in grado di raccoglierli e utilizzarli. È su questa differenza che si gioca gran parte della partita del marketing del prossimo futuro.

Sappiamo ormai da anni che le tecnologie digitali e i sistemi di tracciamento dei comportamenti e delle interazioni online generano un’enorme mole di informazioni e ci siamo abituati a utilizzare tecniche di analytics per affinare le valutazioni e supportare le decisioni nel digital marketing. Ma oggi il digitale si è allargato a tutte le attività di marketing. Con le nuove piattaforme social e le tecnologie di intelligenza artificiale in grado di raccogliere, analizzare e sempre più dati – i cosiddetti Big Data –, il campo delle digital analytics è diventato più ampio e sempre più strategico.

Questo programma offre modelli teorici, competenze tecniche e strumenti operativi fondamentali per utilizzare al meglio tutti questi dati estraendone il massimo valore per il marketing manager.

Il corso in numeri

 

Il programma
Il programma

“Digital Analytics per il Marketing” Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 5 settimane con un investimento medio di circa 3 ore per settimana.

Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, articoli, case study, ecc. Ogni programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite e una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio della certificazione SDA Bocconi.

Il programma prenderà il via dal ruolo dei dati nel nuovo marketing: dalle ricerche di mercato agli a/b test, passando per l’analisi del performance marketing ed il funnel di conversione. Si passerà poi all’analisi dei dati con cui comprendere e programmare le campagne che coinvolgono gli analytics del marketing: seo, sem, display adv e crm. Si approfondirà poi l’impatto delle digital analytics sul mondo retail, sia esso fisico o ecommerce, con l’obiettivo di migliorare la digital experience del cliente.
Verrà poi dato spazio agli analytics dedicati ai social media, con particolare attenzione al management dei contenuti organici e dell’advertising. Infine si toccheranno i temi oggetto dell’evoluzione più recente in questo ambito: qualità del dato, integrazione omnichannel e content automation.

 
A chi è rivolto

Il Programma è pensato per diversi ruoli dell’area marketing o altre figure aziendali interessate a capire i principi e il funzionamento dei modelli e degli strumenti di analisi dei dati generati dai sistemi di tracciamento e analisi digitali a supporto delle decisioni di marketing.

Le digital analytics sono il cuore del nuovo marketing. Con questo corso scoprirai le analytics per ottimizzare la digital experience omnichannel, le social media analytics per l' hypertargeting e l' analisi delle performance e le analytics per l' automazione nel marketing. 

Andreina Mandelli
Direttore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

 

La procedura di iscrizione è totalmente online.

È possibile pagare con carta di credito (Visa - Mastercard) e PayPal.

Paypal offre la possibilità di pagare in 3 rate a tasso 0 fino ad un massimo di 2.000 €, per maggiori info consulta il sito del gestore del pagamento.

 

I corsi possono essere seguiti con tutti i device digitali (computer, tablet, smartphone) e in qualsiasi momento.

 

  


Browser supportati - desktop:
Internet Explorer dalla versione 11 e Edge
Chrome dalla versione 50
Safari dalla versione 8
Firefox dalla versione 45

 

 

 

Agevolazioni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.

 

Grazie alla campagna di SDA Bocconi “Le donne fanno bene al business” tutte le donne che si iscrivono al programma entro il prossimo 8 marzo 2023 hanno diritto a un'agevolazione del 20%.

 

Gli sconti verranno applicati automaticamente in fase di acquisto.

 

 

Per orientamento

I prossimi passi

Programmi correlati

BUSINESS MARKETING Costruire la propria competitività sui mercati B2B
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 14 giu 2022
  • 6 giorni
  • Class
  • Italiano

Per sviluppare le competenze di marketing specifiche per il business-to business e per acquisire un vantaggio sui competitor, conservandolo nel lungo periodo

MARKETING MANAGEMENT ED. INTENSIVA Conoscere il mercato, capire il cliente, gestire e valorizzare il brand
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 14 set 2022
  • 12 giorni
  • Class
  • Italiano

Approfondire il marketing strategico (segmentazione, targeting, posizionamento, marketing plan), il marketing-mix (prodotto, prezzo, pubblicità, distribuzione) e il CMR.

Articoli correlati

I nuovi ambienti digitali e il commercio 2.0
Autori
Tempo richiesto 6 min
Strategie competitive per gestire il presente e immaginar...
Autori
Tempo richiesto 6 min
Character per la narrazione nel mondo transmediale
Tempo richiesto 5 min
Prova ora, decidi domani

Il servizio Prova Ora ti permette di avere accesso libero alla prima settimana di contenuti del corso per una durata di 7 giorni, al termine dei quali potrai decidere se acquistare l’intero programma o provarne un altro.