Crisis management, restructuring and corporate recovery

Evitare, anticipare, gestire e reagire proattivamente alle crisi aziendali

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio ott 12, 2026
Data fine ott 14, 2026
Durata 3 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 3.700

Affrontare le crisi d’impresa con strumenti integrati e visione strategica

Cosa trovi nel programma

Il corso aiuta i manager a gestire la complessità delle crisi d’impresa, porre in essere strategie di gestione della fase di crisi e pianificare le strategie per la ripartenza aziendale e l’uscita dalla crisi, utilizzando strumenti normativi, gestionali e di advisory in maniera sinergica.
Il corso analizza, inoltre, il ruolo di figure professionali specificamente asservite alla crisi di impresa come il Chief Restructuring Officer (CRO), l’impatto delle nuove tecnologie e la trasformazione digitale quale presidio alla capacità di gestione del rischio e prevenzione della crisi d’impresa, così come il ruolo delle novità legislative recentemente introdotte in recepimento della c.d. “Direttiva Insolvency”.

Fa per te se

Sei alla ricerca di strumenti e metodi per evitare, anticipare, gestire e reagire proattivamente alle crisi aziendali e gestire il cambiamento post-crisi. Il corso è rivolto a CEO, CFO e consiglieri di amministrazione di società, nonché a consulenti e professionisti che vogliano affiancare l’impresa nella gestione delle crisi aziendali.

SDA Bocconi Executive Education Certificate

Che cos’è

SDA Bocconi Executive Education Certificate è il riconoscimento formale che attesta il completamento di un progetto formativo costruito sui tuoi fabbisogni di crescita manageriale.


Come si ottiene

Insieme alle nostre Program Advisor costruisci un percorso formativo su misura a partire dalla selezione di programmi della tua area di interesse. Per ottenere il Certificate è necessario completare almeno 11 giorni di formazione combinando corsi in aula e, se lo desideri, un corso online live, entro un periodo di due anni.
Una volta completato il percorso, entrerai a far parte della Bocconi Alumni Community, una rete globale che collega professionisti in ogni fase della carriera con cui condividere esperienze e opportunità.


Consulenza di Programma

Erica Pizzelli
Program Advisor

Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione

Scrivi a: erica.pizzelli@sdabocconi.it

 

Struttura e contenuti

3 giornate
24 ore equivalenti
4 unità tematiche
unità tematica I

Crisi d’impresa: profili manageriali e giuridici

unità tematica II

La gestione della crisi d’impresa

unità tematica III

L’uscita dallo stato di crisi e piani operativi

unità tematica IV

La Valutazione delle Aziende in Crisi


Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.

Download Brochure

 

Calendario

Aula

12 - 14 ott 2026

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Quota di partecipazione

€ 3.700 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

Agevolazioni

  • Bocconi Alumni

    In occasione dell’Homecoming Bocconi, gli Alumni e le Alumnae possono beneficiare di un’agevolazione speciale: 20% di riduzione sulla quota di partecipazione ai Programmi di Formazione Manageriale di SDA Bocconi. Per usufruirne, inserisci la dicitura “ALUMNI 20” nel campo note della scheda di iscrizione. Un’opportunità per continuare a crescere con il supporto della Community Bocconi.

  • Sconto donne

    Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2027 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.

  • Iscrizioni multiple

    L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.

  • Piani formativi aziendali

    Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.

  • Partnership e accordi canale

    SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.



Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.

 

 

 

La direzione del programma

“In un contesto economico dinamico e incerto, la crisi d’impresa rappresenta una sfida ricorrente. Riconoscerla tempestivamente e affrontarla con consapevolezza, proattività e managerialità aiuta non solo l’uscita dalla crisi, ma permette all’azienda di rafforzarsi attraverso il cambiamento.”

Vai al CV 

Antonio Marra
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure