M&A e operazioni di riassetto societario

Gestire con successo e ottimizzare il valore nelle operazioni straordinarie
Class program
Inizio
06 novembre 2026
Fine
12 dicembre 2026
Durata4,5 Giorni
DoveMilano
FormatoClass program
LinguaItaliano
Prezzo (+ IVA)5200 €
libera-professionista-e-agente-di-borsa-che-firma-un-affare-alla-sua-scrivania-imprenditrice-di-successo-che-legge-un-contratto-di-lavoro

Gestire le operazioni di M&A e riassetto societario in azienda

Finance and accounting

Le operazioni di M&A sono strumenti fondamentali per raggiungere obiettivi strategici, sia durante la crescita e la riorganizzazione aziendale, sia nelle fasi di passaggio generazionale e tutela dei patrimoni, sia nelle situazioni di crisi d’impresa o ridimensionamento delle attività aziendali. Per gestire efficacemente le operazioni di M&A, è cruciale comprendere appieno le opportunità e i vincoli, inclusi quelli fiscali, associati a diverse tipologie di operazioni, come l’acquisto di aziende e partecipazioni, il conferimento, la fusione e la scissione.

Una gestione di successo delle operazioni di M&A richiede inoltre una chiara comprensione degli impatti della nuova governance e delle conseguenti strategie di investimento e finanziamento.

È essenziale considerare i vari interessi degli attori coinvolti e gli effetti sulla post-merger integration. Il corso offre l’opportunità di comprendere e approfondire questi aspetti con esperti del settore, permettendoti di gestire con successo i tuoi obiettivi strategici e di massimizzare i benefici delle operazioni di M&A.

Fa per te se

Fa per te se

Sei un/a professionista, manager o imprenditore/imprenditrice o amministratore delegato e intendi gestire e governare efficacemente operazioni di M&A.

Il corso è utile anche per CFO, operatori della funzione amministrazione, finanza e controllo, Auditor, Consiglieri di Amministrazione, componenti dei Comitati di controllo interno, componenti del Collegio sindacale, professionisti di impresa in ambito finanziario, societario, contabile e/o fiscale, analisti finanziari, responsabili della valutazione del merito creditizio delle imprese.

È consigliabile avere un’esperienza professionale di almeno 5 anni.

SDA Bocconi Executive Education Certificate

Per affrontare le evoluzioni dello scenario macro-economico e delle organizzazioni è indispensabile ampliare le proprie competenze manageriali. La formazione ha un ruolo centrale in questo processo. Insieme alle nostre Program Advisor puoi costruire il percorso formativo più adatto a te, scegliendo tra diverse modalità di fruizione per dare forma alla tua crescita professionale

Executive Education Certificate
Patrizia Trivellato

Consulenza di programma

L'apprendimento non è mai lineare, è un percorso che si costruisce insieme, combinando esigenze formative specifiche e strumenti pratici a misura delle proprie sfide. Contatta il nostro team di Program Advisor e insieme costruiremo il percorso ideale per te o per il tuo team, allineandolo ai tuoi obiettivi.

Cosa avrai:
Un orientamento dedicato, in presenza o a distanza, per identificare le necessità formative e creare un piano su misura. Durante il corso, un'accoglienza mirata per introdurti al programma e favorire la conoscenza tra i partecipanti e i docenti. A completamento, la tua valutazione diventa un contributo prezioso per il miglioramento continuo dell’offerta.

Cosa avrà la tua azienda: 
Consulenza formativa con i responsabili HR per analizzare i bisogni organizzativi e sviluppare progetti personalizzati. Il monitoraggio dei progressi e un follow-up finale per condividere i risultati e raccogliere feedback, garantendo un allineamento costante con gli obiettivi prefissati.

Contatta Patrizia Trivellato 

PROGRAMMA

Struttura e contenuti

Il programma prevede 4,5 giornate corrispondenti a 36 ore equivalenti e consta di 3 unità tematiche:

Unità tematica 1

M&A: processi e strategie di investimento

Unità tematica 2

M&A: tipologie di operazioni e implicazioni fiscali

Unità tematica 3

Il finanziamento delle operazioni M&A e la governance post acquisizione

Calendario e informazioni

    Sede delle lezioni
    SDA Bocconi School of Management
    Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Calendario
  • 06 novembre 2026
    Aula
    13:00 - 17:00
  • 07 novembre 2026
    Aula
    08:00 - 17:00
  • 20 novembre 2026
    Aula
    13:00 - 17:00
  • 21 novembre 2026
    Aula
    08:00 - 17:00
  • 11 dicembre 2026
    Aula
    13:00 - 17:00
  • 12 dicembre 2026
    Aula
    08:00 - 17:00
Quota di partecipazione

    € 5.200 + IVA
    La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

    Bocconi Alumni 
    Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 20” all'interno del campo note della scheda di iscrizione. 

    Sconto donne 
    Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2027 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale. 

    Iscrizioni multiple 
    L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso. 

    Piani formativi aziendali 
    Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate. 

    Partnership e accordi canale 
    SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni. 

     

    Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.

La Direzione del programma