Crisis Management in Sanità e nella PA

Costruire e comunicare valore nell'emergenza: il ruolo della leadership nelle aziende sanitarie e di pubblici servizi

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Data inizio ott 9, 2026
Data fine nov 20, 2026
Durata 3 Giorni
Location Roma
Formato Blended
Lingua Italiano
Prezzo (+IVA) € 1.700

Governare l’incertezza: leadership e comunicazione per affrontare emergenze e crisi in sanità e nella pubblica amministrazione

Cosa trovi nel programma

In un contesto globale sempre più interconnesso e vulnerabile segnato da crisi sanitarie, sociali, ambientali e istituzionali, il corso si rivolge a chi deve affrontare l’imprevedibile con competenze tecniche e relazionali, capacità interpretative e leadership situata. La gestione delle crisi richiede più di procedure: serve visione, umanità e adattabilità alla complessità.

Il percorso formativo integra teoria e pratica per fornire strumenti concreti utili a riconoscere vulnerabilità, trasformare difficoltà in opportunità, prendere decisioni in incertezza, promuovere fiducia, coesione e una comunicazione efficace. Centrale è il ruolo della leadership pubblica, la cultura della prevenzione e resilienza, e il rispetto delle specificità operative.

Attraverso casi, modelli e confronti guidati, chi partecipa rifletterà criticamente sulle proprie pratiche e amplierà le prospettive d’azione, costruendo un pensiero capace di orientare l’intervento nei contesti più complessi.

Il programma fa parte del Percorso "Gestione delle persone e leadership pubblica" della Government Academy. Esplora tutti i programmi e contatta il coordinatore per creare un percorso di formazione personalizzato. Per maggiori informazioni: Scopri di più



 

 

Fa per te se

Chi opera nell’ambito dell’erogazione di servizi di pubblica utilità, come organizzazioni sanitarie pubbliche e private, comuni, città metropolitane, regioni e ministeri, agenzie, scuole e università, e desidera migliorare la propria capacità di gestire l’incertezza e intercettare i segnali deboli della crisi.

SDA Bocconi Executive Education Certificate

Che cos’è

SDA Bocconi Executive Education Certificate è il riconoscimento formale che attesta il completamento di un progetto formativo costruito sui tuoi fabbisogni di crescita manageriale.


Come si ottiene

Insieme alle nostre Program Advisor costruisci un percorso formativo su misura a partire dalla selezione di programmi della tua area di interesse. Per ottenere il Certificate è necessario completare almeno 11 giorni di formazione combinando corsi in aula e, se lo desideri, un corso online live, entro un periodo di due anni.
Una volta completato il percorso, entrerai a far parte della Bocconi Alumni Community, una rete globale che collega professionisti in ogni fase della carriera con cui condividere esperienze e opportunità.

Consulenza di Programma

Patrizia Trivellato
Program Advisor

Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione.

Scrivi a: patrizia.trivellato@sdabocconi.it

 

 

Crediti formativi ECM

Il corso permette di ottenere i crediti formativi ECM (Educazione Continua in Medicina) previsti dai programmi ministeriali al fine di promuovere l’aggiornamento continuo e il miglioramento del livello qualitativo della propria professionalità.

Struttura e contenuti

3 giornate
24 ore equivalenti
6 unità tematiche
unità tematica I

Potenziare la capacità di lettura del contesto.

unità tematica II

Allenare la leadership nei contesti di incertezza

unità tematica III

Promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza

unità tematica IV

Sviluppare la capacità di comunicare in condizioni di turbolenza

unità tematica V

Integrare conoscenza teorica ed esperienza operativa

unità tematica VI

Riconoscere e valorizzare le specificità del contesto sanitario e dei servizi pubblici

Self-assessment

Self-assessment

Webinar

Individual Assignment

Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.

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Calendario

Online Live

9 ott 2026

2h - 14:00-16:00

Aula

15 - 16 ott 2026

9:00 - 18:00

Online Live

6 nov 2026

2h - 14:00-16:00

Online Live

13 nov 2026

2h - 14:00-16:00

Online Live

20 nov 2026

2h - 14:00-16:00

  • MODULO
    in Presenza

  • MODULO
    Sessione sincrona

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Nibby 20, 00161 Roma

 

Quota di partecipazione

€ 1.700 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

Agevolazioni

  • Bocconi Alumni

    In occasione dell’Homecoming Bocconi, gli Alumni e le Alumnae possono beneficiare di un’agevolazione speciale: 20% di riduzione sulla quota di partecipazione ai Programmi di Formazione Manageriale di SDA Bocconi. Per usufruirne, inserisci la dicitura “ALUMNI 20” nel campo note della scheda di iscrizione. Un’opportunità per continuare a crescere con il supporto della Community Bocconi.

  • Sconto donne

    Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2027 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.

  • Iscrizioni multiple

    L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.

  • Piani formativi aziendali

    Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.

  • Partnership e accordi canale

    SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.



Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.

 

 

La direzione del programma

“Una comunicazione efficace, capace di rispondere ai bisogni degli stakeholder interni ed esterni, è uno degli strumenti più rilevanti e complessi nella gestione delle crisi. non si può improvvisare: una comunicazione adeguata è essenziale per costruire la fiducia necessaria a migliorare awareness e prepareness, specialmente in contesti dove personale e cittadini sono già sotto pressione, spesso sentendosi soli e frustrati.”

 

Vai al CV

 

Elisabetta Trinchero
Direttrice
I prossimi passi
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