Artificial intelligence per il business

Disegnare e implementare la roadmap AI per la tua azienda

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio set 19, 2023
Data fine nov 10, 2023
Durata 5 giorni
Formato Online
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 2.500

L'obiettivo

L’Intelligenza Artificiale (AI) è una delle tecnologie digitali oggi più dibattute e al centro di una vera e propria ondata di hype. Pur in un contesto positivo per l’intero mercato, nel 2021 gli investimenti in AI sono cresciuti di oltre il 100% rispetto all’anno precedente. Malgrado tale interesse, nel dibattito manageriale rimane grande incertezza sul suo perimetro, effettive potenzialità e limiti, e sulle modalità per implementarla al meglio in azienda.

 

Come per altre tecnologie digitali, la vera sfida è saper considerare in modo organico fattori tecnologici, logiche di generazione del valore aziendale, aspetti organizzativi e quadro regolatorio in un piano strutturato e pragmatico di assessment e adozione. Nasce da questa necessità il programma “Artificial Intelligence per il Business”, come luogo dove acquisire conoscenza e sviluppare strumenti per l’AI a 360 gradi.

 

Come nel più ampio ambito della digital evolution, un’efficace adozione dell’AI richiede di mettere a fattor comune considerazioni e strumenti tecnici, di business, organizzativi, legali ed etici. Grazie al supporto della faculty di SDA Bocconi e all’intervento di guest speaker esperti del settore, esploreremo insieme queste domande principali:

 

●  Cosa significa davvero fare AI in azienda? 

 

●  Come individuare e rendere prioritarie applicazioni AI coerenti con gli obiettivi di business e i percorsi di evoluzione digitale?

 

●  Quali sono i principali approcci per implementare una soluzione AI?

 

●  Quali sono i rischi, i vincoli, gli aspetti organizzativi e legali che non vanno mai sottovalutati?

 

Il Programma “Artificial Intelligence per il Business” risponde a queste e altre domande, fornendo gli strumenti per tradurre in azione le promesse dell’AI nella tua azienda, bilanciando strategia, elementi e limiti tecnologici, organizzativi e di contesto. All’interno del programma, ciascun partecipante avrà modo di sviluppare un progetto individuale di disegno di una “Roadmap AI” per la propria azienda, che permetterà di tradurre in pratica i contenuti acquisiti durante il corso.

A chi si rivolge

Il corso, Artificial Intelligence per il Business, si rivolge a chi intende affrontare le sfide dell’Intelligenza Artificiale in azienda e ha la necessità di sviluppare una prospettiva che includa le basi tecniche e gli aspetti di business, organizzativi, legali.

Il programma si rivolge a Digital Product Manager; Data Scientist; Manager ICT; Manager delle linee di business; CIO e CDO di aziende di medie e grandi dimensioni; Consulenti che si affacciano al settore AI e più in generale a Manager a cui servono gli strumenti operativi per lavorare con l’AI o giovani professionisti che vogliono ampliare il loro background tecnico.

Per sfruttare appieno le potenzialità del programma è preferibile avere un’esperienza professionale di almeno 2 anni.

 

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Erica Pizzelli: erica.pizzelli@sdabocconi.it

Struttura e contenuti trattati

 

Il programma prevede 5 giornate (40 ore totali equivalenti) di formazione online (sincrona e asincrona), articolate in 3 moduli.

 

Modulo 1. I fondamentali tecnologici e il disegno della strategia AI

  • Definizione e analisi del contesto dell’Intelligenza Artificiale
  • Comprensione dei fondamentali tecnici dell’AI
  • Analisi delle tecnologie del cluster dell’AI
  • Approfondimento del legame tra robotica software e AI
  • Analisi del ruolo dei dati, dei punti di attenzione e delle sfide dell’AI
  • Elementi di allineamento della strategia AI alla strategia digitale aziendale

 

Modulo 2. L’implementazione dell’AI

  • Il processo di sviluppo di una soluzione AI
  • Implementare una soluzione AI in azienda: approcci a confronto
  • Orientarsi tra le scelte implementative: fattori decisionali chiave
  • Disegno di un percorso di adozione

Modulo 3. Gli aspetti organizzativi e regolatori

  • Il team AI: aspetti organizzativi
  • Gli aspetti etici dell’AI
  • Il contesto legale: la prospettiva europea

 

Nell’arco del Programma avrai l’occasione di sviluppare un progetto di “Roadmap AI” per il contesto della tua organizzazione o per un’azienda a tua scelta. Potrai definire la strategia di adozione, individuare applicazioni coerenti al tuo contesto, valutare diverse modalità di implementazione e i relativi aspetti organizzativi. Durante l’ultima sessione del Programma, le Roadmap AI verranno presentate e discusse coi docenti del corso.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

 

Download Brochure


 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Aumentare la comprensione dei fondamentali tecnici dell’AI, per un approccio consapevole e critico al tema
  • Acquisire gli strumenti necessari a disegnare, implementare e gestire l’AI nella propria azienda
  • Arricchire la propria esperienza nell’AI attraverso il confronto con altre aziende e settori.

 

 

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Accrescere la capacità aziendale di tradurre in pratica le opportunità dell’AI, senza dimenticarne i punti di attenzione
  • Innovare i processi di business tramite AI, con un approccio coerente con le logiche di generazione del valore e le sfide attuali
  • Favorire nelle persone un approccio pragmatico e trasversale all’AI.

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

 


Informazioni

 

Calendario

 

5 giornate (40 ore di workload partecipante svolte interamente online), dal 19 settembre al 10 novembre 2023.

Online Live

19 set 2023

17:00 - 19:00

Online Live

25 set 2023

17:00 - 19:00

Online Live

5 ott 2023

17:00 - 19:00

Online Live

11 ott 2023

17:00 - 19:00

Online Live

12 ott 2023

16:00 - 18:00

Online Live

20 ott 2023

16:00 - 18:00

Online Live

2-3 nov 2023

17:00 - 19:00

Online Live

10 nov 2023

16:00 - 18:00

Attività Asincrone

19 set - 10 nov 2022

22 ore (tempo stimato) di attività da completare nel periodo indicato

  • MODULO
    a distanza sincrono

  • MODULO
    a distanza asincrono

 

 

 

Quota di partecipazione

€ 2.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico.

 

Agevolazioni 

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni.

 

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

 

“In un contesto in cui tutti parlano di AI come una delle più promettenti tecnologie digitali, diventa fondamentale distinguere le promesse dall’hype e sviluppare strumenti pratici per tradurre le aspettative in risultati aziendali.”

 

Vai al CV

Lorenzo Diaferia
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure