
- Data di inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 4 giu 2025
- 3 giorni
- Class
- Italiano
Questo programma può offrirti i metodi analitici e gli strumenti pratici per conoscere e governare in modo efficace la tua area di vendita.
La piattaforma cloud che aiuta le PMI a digitalizzarsi in pochi passi e con un marketplace adatto a ogni attività
«Aiutiamo le PMI a digitalizzarsi, a snellire i processi interni e a raggiungere più rapidamente i consumatori. Tutto questo in pochi passi e tramite un’unica piattaforma cloud». Alessandro Rinaldi lo dice come se fosse la cosa più scontata e semplice del mondo; e in effetti basta compilare un breve form di registrazione e dopo pochi click ci si ritrova nel mondo di Peekaboox, uno spazio cloud che permette ad aziende e liberi professionisti di usufruire di una molteplicità di servizi digitali indispensabili alla loro attività.
Studente all’Executive MBA 2014 di SDA Bocconi School of Management, expatriate a Dubai, Alessandro è da poco rientrato in Italia per far crescere un’idea che negli Emirati gli ha già dato moltissime soddisfazioni, raggiungendo i soci Edoardo Crotti e Roberto Cecchia, anch’essi alumni dell’Executive MBA.
Come racconta Alessandro, «ero a Dubai da qualche mese e mi sono reso conto della mancanza sul mercato di una piattaforma che permettesse di far comunicare piccoli imprenditori o liberi professionisti con i propri consumatori. È così che è nato Help4u, un marketplace che aggrega un’offerta variegata – dall’idraulico all’imbianchino, dal personal trainer alla baby sitter – e che fornisce all’utente finale tutte le informazioni necessarie per confrontare le offerte e di prenotare e pagare direttamente online».
«È a quel punto – ricorda Alessandro – che con Edoardo e Roberto ci siamo resi contro che potevamo fare di più, che oltre a una vetrina sul mercato, aziende e liberi professionisti avevano bisogno di un sostegno più ampio e di digitalizzare tutta una serie di attività indispensabili per rendere il proprio business più snello e al passo con i tempi».
È con queste premesse che è nata Peekaboox, una piattaforma cloud che offre servizi digitali integrati e facili da utilizzare: dalla creazione di un sito web alla gestione delle prenotazioni online, dalla gestione dello staff e della fatturazione elettronica alla consultazione dei dati di vendita, fino all’organizzazione della propria agenda e delle promozioni commerciali.
Dopo alcuni problemi iniziali dovuti alla difficoltà di attrarre aziende e liberi professionisti all’interno di Help4u e Peekaboox, in pochi anni i due servizi hanno fatto registrare numeri da record con una crescita dal 2015 al 2019 del 210 per cento in termini di fatturato e del 500 per cento in termini di iscrizione alle piattaforme.
Il successo negli Emirati ha convinto i tre soci che era il momento di lanciare la piattaforma anche in Italia. «Il Covid-19 – ricordano Edoardo e Roberto – ha messo le aziende davanti alla necessità di digitalizzare il più possibile il proprio business. Siamo consci di come per le piccole e piccolissime imprese, che compongono il grosso del tessuto imprenditoriale italiano, questo rappresenti un grande sforzo sia mentale sia pratico. Ma nel periodo post pandemia i processi di digitalizzazione diventeranno ancora più importanti: le aziende dovranno essere brave ad attrarre nuovi clienti, ormai sempre più abituati alle piattaforme digitali, e i processi interni dovranno essere snelliti e velocizzati».
Oltre alla ricerca di ulteriori investitori per supportare gli investimenti di marketing per il mercato italiano, l’obiettivo per i prossimi mesi è quello di aprire una sede fisica a Milano, di assumere nuove risorse, per poi iniziare a puntare al mercato europeo.
«Se c’è una cosa che abbiamo imparato frequentando il Master di SDA Bocconi è quella di continuare a far evolvere la propria idea di business, adattandola alle esigenze dei consumatori. È solo tramite questo continuo processo di ripensamento e di discussione di opportunità e strategie che siamo giunti a un prodotto che è stato accolto con grande entusiasmo dal mercato.»